Vogliamo il BIO! Sostenibilità e innovazione anche nei prodotti di bellezza
L’ultimo rapporto Klarna parla delle scelte degli italiani sempre più consapevoli nell’acquisto di prodotti ecosostenibili
Il modo di fare shopping è cambiato, lo dice l’ultimo Beauty Report di Klarna. I consumatori italiani dimostrano di preferire prodotti di bellezza biologici, ecosostenibili, naturali. L’80% rivela che i marchi dovrebbero fornire informazioni più chiare sulle loro credenziali di sostenibilità, il 74% acquista prodotti biologici per ridurre l’impatto ambientale.
Se, da un lato, la scelta del prodotto è dettata da una selezione dettata dall’aspirazione ad uno stile di vita più sano, dall’altra 1 intervistato su 3 si affida a social network e passaparola. TikTok, Instagram e YouTube restano vetrine indiscusse del product placement, mentre il 36% degli intervistati si dichiara propenso a prediligere un prodotto consigliato da un conoscente.
Innovazione tecnologica per la bellezza
L’innovazione tecnologica nel settore del beauty è favorita tra app di realtà aumentata e smart mirror che consentono di “provare” l’effetto del make-up in anteprima.
La statistica dimostra come l’attenzione alla salute del pianeta sia un tema sempre più a cuore dei consumatori, tra chi legge attentamente le etichette e chi preferisce prodotti ricaricabili, la tendenza si afferma in crescita. Il ruolo della tecnologia si dimostra vincente anche nel settore della bellezza, confermando la tendenza crescente dei mercati ad abbracciare la scelta del virtuale (per altre info vedi numero di Aprile sui Mondi Digitali).
Dal report inoltre emerge come il settore del beauty occupi un posto di prestigio tra le scelte dei consumatori, e che la cura di sé è la prima forma di benessere.