VIP senza trucco, ad ognuna il suo difetto
Marco Postiglione illustra il suo metodo che unisce estetica e stile di vita
IN BREVE:
- Molti VIP scelgono di mostrarsi al naturale sui social, le imperfezioni della pelle non sono più un problema!
- Il Metodo Marco Post è una vera e propria filosofia di vita. Promette di dire addio ad ago e bisturi per sfoggiare una pelle sempre a prova di età
- Nel percorso personalizzabile, il metodo prevede anche la tecnologia brevettata Linfodrenabed
Chiara Ferragni, Giulia De Lellis, Martina Luchena, Ludovica Bizzaglia. I volti noti del web e della televisione dicono basta alla finzione e mostrano i loro difetti sul web con foto e video dei propri problemi cutanei. Perché eritemi, acne e disturbi della pelle colpiscono tutti e non fanno sconti a influencer e vip. Ma quando la pelle si "ribella" è il cosiddetto campanello d'allarme: è il momento per prendersi cura della nostra pelle non solo dall'esterno ma anche dall'interno.
È la filosofia portata avanti da Marco Postiglione e sua moglie Cristina Bortolussi, ideatori e sviluppatori del metodo Marco Post, uno dei percorsi di bellezza più innovativi e in voga del momento. "Una delle nuove tendenze dei social è anche quella di essere molto trasparenti e aperti con i propri follower anche sui difetti. Un po' in controtendenza rispetto ad anni fa. I problemi alla pelle colpiscono tutti, anche persone giovani e famose che tendenzialmente hanno tutte le risorse per curarsi in un certo modo. Quindi si torna sempre al punto centrale: lo stile di vita. Il punto focale non è qual è il cosmetico più performante oppure il trattamento che ti risolve il problema della pelle in un'unica seduta, ma è affrontare il problema da un'angolazione diversa. Un abbraccio a 360 gradi che fa parte dello stile di vita".
Quindi anti age come filosofia di vita: di cosa si tratta?
È una parola un po' abusata perché a dire la verità non significa niente, significa anti invecchiamento ma in realtà è impossibile non invecchiare. In realtà il concetto di anti age è un corretto invecchiamento, un "successful ageing". Il concetto che portiamo avanti noi è uno stile di vita. Noi abbiamo dei tratti genetici alcuni inalterabili (come il colore degli occhi) e ci sono degli altri tratti genetici sui quali possiamo operare in modo incredibile. Si parla di epigenetica tutto ciò che con il nostro stile di vita possiamo influenzare.
Quindi in che modo uno sfogo cutaneo o un problema della pelle può avere la sua soluzione in più elementi?
Andando a lavorare a 360° con trattamenti, cosmetici ma anche alimentazione (uno dei passaggi fondamentali per avere la pelle in un certo modo) e l'attività fisica. Noi abbiamo elaborato la palestra del Dna, una serie di esercizi, di movimenti brevi ma intensi (10-15 minuti ogni due giorni) che sbloccano e accelerano il metabolismo, che fanno reagire il sistema immunitario in un certo modo. Nel nostro caso abbiamo posto un'attenzione particolare su tutto ciò che riguarda il sistema linfatico di drenaggio del corpo. Il "motore" che stimola questo sistema passa attraverso i muscoli e la postura, due elementi che influiscono enormemente. Il modo in cui noi stiamo seduti o in piedi, le posture da tablet o cellulare, la sedentarietà influiscono sulla postura, che blocca o sblocca il sistema linfatico. Perché quest'ultimo non è solo un sistema che pulisce e drena, ma ha anche un impatto importante su tutto ciò che sono i meccanismi di riparazione e rigenerazione della pelle. Intervenire sulla postura non è solo una sensazione di benessere ma è anche un modo per accelerare il sistema linfatico e migliorare.
Quindi avere una pelle e un corpo senza età è possibile senza il bisturi o interventi invasivi?
Questa è la nostra filosofia. Certo è che c'è un trend, che va avanti da anni, che ha che fare con la chirurgia estetica, la quale offre degli strumenti facili e veloci. Esempio: vado a farmi una punturina e in poco tempo ho quell'effetto e apparentemente risolvo il problema. Uso la parola "apparentemente" perché non vado a fare nessun cambiamento vero, non vado a cambiare dall'interno, vado semplicemente a creare artificiosamente dall'esterno un effetto visivo. E' una strada ma non è la nostra.
C’è un’età precisa in cui bisognerebbe iniziare trattamenti anti-age?
È una domanda importante perché spesso si associa l'anti age all'età. Come se dagli over 40 in poi dovessimo cominciare. In realtà bisognerebbe dire: 'Quando devo iniziare ad avere uno stile di vita che mi porta ad avere effetti in futuro?'. C'è un antico detto ayurvedico che dice "prenditi cura del tuo stomaco per i primi 40 anni e lui si prenderà cura di te per i successivi 40 anni". Se lo trasportiamo sul corpo avremmo la risposta: si dovrebbe partire quanto prima. Oggi le ragazze a 13 anni iniziano già a truccarsi e se ci pensiamo dovrebbe utilizzare quelli adatti al loro tipo di pelle. Non è perché uno è giovane e allora può utilizzare cosmetici scadenti, alimentarsi male o non fare ginnastica. Lo stile di vita anti age è qualcosa da sposare da subito. Poi è normale che uno prende consapevolezza di certe cose, quando si arriva a una certa età. Ma noi lavoriamo moltissimo sulla prevenzione anche con le giovani.
Il tuo metodo è frutto di anni di ricerca. Come è nata l'idea?
Ho la fortuna di avere creato questo con mia moglie, Cristina Bortolussi, direttrice e ideatrice tecnica del metodo. Lei è estetista decennale, ha lavorato in ambito di medicina e chirurgia estetica ed è proprio da lì che abbiamo deciso di allontanarci da quel mondo. Ci abbiamo messo 18 anni ad elaborare il metodo com'è oggi. Dal 2004 e abbiamo coinvolto tante figure negli anni - nutrizionisti, fisioterapisti, medici - e alcune di queste figure fanno ancora parte del nostro comitato scientifico. Il metodo è stato elaborato in 20 anni di studi e poi testato per sette anni prima di aprire il nostro primo centro ed è anche il motivo per cui stanno andando bene.
Quindi il metodo prevede l'utilizzo anche di integratori naturali?
Sì, nel nostro comitato abbiamo un geriatra con il quale abbiamo studiato una serie di supplementi e integratori che - parlando di alimentazione - sono in grado di fornire macro e micro nutrienti che oggi non si trovano nel cibo e invece sono molto funzionali. Uno è il collagene marino, che usiamo in maniera liquida e ci aiuta non solo dall'esterno (con le creme) ma anche dall'interno.
Questa lunga ricerca vi ha portato anche a brevettare una nuova tecnologia - la prima al mondo - capace di riattivare l'organismo a partire dall'ottimizzazione della postura: il Linfodrenabed. Di cosa si tratta?
Abbiamo brevettato questo lettino estetico speciale, che crea questo sblocco posturale e linfatico. Tecnicamente ha dei pressori all'interno per ricreare la posizione naturale del corpo, eliminando progressivamente i 'vizi' della postura accumulati nella routine quotidiana. Il suo utilizzo aziona il sistema naturale di pulizia interno del corpo, potenziando enormemente l'efficacia dei trattamenti e l'assorbimento dei prodotti andando nel complesso a favorire l'eliminazione degli elementi che accelerano la formazione di rughe, adiposità e tessuti cadenti.
E il metodo funziona visti i feedback che ci sono sul web e le prenotazioni nei vostri centri:
È incredibile, ci ringraziano per avere avuto la vita trasformata. Clienti che ci dicono che non stavano così bene da vent'anni. Si danno dieci anni in meno. La nostra promessa "in 12 mesi ti diamo dieci anni meno" (il nostro percorso più completo dura un anno) è uno slogan nato dalle clienti, che ce lo hanno detto loro stesse. Nell'applicare il nostro metodo loro ci dicevano che si sentivano e si vedevano più giovani di almeno dieci anni.
Un ringiovanimento non solo esteriore quindi, ma anche interiore. Un benessere generale che parte da dentro e si vede fuori.
Esatto. Noi a differenza della chirurgia estetica non puntiamo all'estetica fine a se stessa, ma ci arriviamo come riflesso esterno del lavoro svolto interno sul benessere, col lavoro fatto sulla perdita di peso, con i trattamenti del viso senza lo svuotamento dei tessuti, con la postura. Non è il fine l'estetica ma è una conseguenza diretta del nostro metodo anti-age.
In pratica, quali percorsi si possono fare con il Metodo?
Il Metodo comincia con il primo trattamento, che noi chiamiamo il "beauty reset", è un trattamento che tra consulenza e erogazione del trattamento stesso dura quasi due ore. Viene fatto come tutti i nostri trattamenti sul nostro lettino brevettato Linfodrenabed. Dopo questo primo trattamento ci sono diverse possibilità. Si può fare un programma di 3 mesi, che dà un primo step e un primo risultato, si può fare il programma di un anno, procedendo anche a step (proseguendo) ma ci sono anche programmi semestrali dove c'è meno impegno e si punta più al benessere o al mantenimento. Poi il punto centrale è l'obiettivo che vuole raggiungere la persona ci sono programmi personalizzabili.