Viaggio sull'Orient Express oggi
La nuova frontiera delle vacanze è quella che punta all'esperienza, offrire cioè ai turisti un viaggio che faccia vivere appieno non solo la destinazione ma il viaggio stesso. E se poi l'atmosfera è quella del leggendario Venice Simplon Orient Express allora l'esperienza è ancora più glamour e romantica. Già perché il treno più iconico del mondo è di nuovo sui binari e segue rotte che attraversano l'Europa verso le maggiori capitali più belle e suggestive.
Salire a bordo dell'Orient Express per due giorni e una notte significa tornare indietro nel tempo agli anni '20, quando la storica locomotiva intraprese il suo primo viaggio, e godere di un itinerario esclusivo fatto di lusso, ricercatezza, opulenza e divertimento.
L'Orient Express è così iconico e glamour, che anche alcune delle influencer più in vista dei social hanno voluto vivere l'esperienza a bordo. Una su tutte Chiara Ferragni, che sulla sua pagina Instagram ha raccontato l'incredibile viaggio da Venezia a Parigi con scatti e video, che hanno alimentato l'interesse, già alle stelle, sul leggendario convoglio storico.
Il fascino del lusso con ogni confort
Salendo i gradini di una delle carrozze del Venice Simplon Orient Express si torna magicamente indietro nel tempo all'opulenza e ai fasti degli anni '20, quando il leggendario Orient Express ha segnato una svolta nel modo di viaggiare. A sorprendere i passeggeri è la ricercatezza con la quale sono state arredate e decorate le carrozze che offrono una serie di servizi esclusivi.
Il viaggio a bordo del leggendario treno storico è all'insegna del lusso e il tempo è scandito da eventi e appuntamenti, che portano i viaggiatori a vivere appieno l'esperienza. Dopo avere posato i bagagli nelle cabine o nelle suite è il momento di esplorare le carrozze anni '20, che accolgono ristoranti, bar, sale champagne, boutique e punti panoramici per godersi il lento scorrere del viaggio sulle rotaie.
Mentre il treno ondeggia sui binari, i passeggeri vengono accolti in una delle tre carrozze ristorante (Stella del Nord, rivestita di velluti verdi, Riviera francese con magnifiche vetrate René Lalique e l'Orientale sui toni del nero laccato e oro) per gustare un menu stagionale da quattro portate (che include biscotti, tagliere di formaggi e chutney, oltre a caffè e tè) proposto dallo chef Jean Imbert e dalla sua brigata. Ma la serata per i viaggiatori è solo all'inizio e dopo cena i passeggeri possono spostarsi nella carrozza Bar Car 3674 per un cocktail e quattro chiacchiere con il sottofondo musicale di un pianista dal vivo. Sull'Orient Express fare le ore piccole è d'obbligo per questo allo scoccare della mezzanotte agli ospiti è offerto un ricco brunch notturno base di champagne, involtini di aragosta e club sandwich al tartufo.
Dormire nelle lussuose cabine e lasciarsi cullare dall'ondeggiare dell'Orient Express, che scorre lungo le rotaie verso la destinazione finale, regala un sonno rigenerante ai viaggiatori. E al risveglio, a attenderli, c'è una ricca colazione continentale servita direttamente in cabina. Prima dell'arrivo c'è tutto il tempo per oziare sui divani delle suite, passeggiare tra le carrozze e godere dei servizi extra offerti per occupare il tempo a bordo. Prima di scendere c'è tempo per un ultimo gustoso pasto da tre portate, in uno dei tre ristoranti e, perché no, brindare al viaggio con un fresco Chardonnay.
Dormire a bordo: cabine storiche, suite e grand suite
Legno lucido, tessuti eleganti e ricercati, dettagli - che rievocano un'epoca di fasto e lusso - riportano i passeggeri indietro nel tempo anche nella privacy delle camere. E dormire sul Venice Simplon Orient Express diventa un'esperienza nell'esperienza. Ai viaggiatori vengono offerte numerose possibilità di pernottamento dalle iconiche cabine storiche ricche di dettagli dal lusso retrò alle suite doppie, fino alle grand suite, piccoli appartamenti con ogni lusso e confort per trascorrere il tempo nell'intimità della propria camera mentre l'Orient Express scivola via sulle rotaie.
Le cabine storiche sono dotate di comode sedute, che all'imbrunire si trasformano in eleganti e confortevoli letti (a castello) resi accoglienti da lenzuola griffate e luci soffuse. Queste soluzioni non prevedono il bagno in camera, ma i passeggeri hanno a disposizione un angolo toilette (con lavandino) per rinfrescarsi ricavato all'interno di un armadio. Le suite hanno un gusto ancora più ricercato e sono composte da un'area lounge con divano (che alla sera si trasforma in un letto) e bagno privato in marmo e pavimento in mosaico. Gli spazi sono finemente rifiniti con dettagli ricercati, velluti e tessuti eleganti e agli ospiti sono offerti gratuitamente un kimono e le pantofole da utilizzare in camera. La soluzione più lussuosa per godere del massimo confort a bordo è offerta dalle grand suite, camere splendidamente restaurate a mano da artigiani provenienti da tutto il mondo, che rispecchiano l'età d'oro, composte da soggiorno con divano e tavolo, bagno privato in marmo e servizio extra esclusivi come maggiordomo 24 ore su 24, champagne illimitato e cena privata in cabina. Un vero sogno a occhi aperti!
Orient Express tratte e destinazioni
Il Venice Simplon Orient Express viaggia in tutta Europa su tratte che collegano le grandi città. Dall'Italia l'iconico treno parte da Firenze (verso Parigi), Roma (verso Parigi), Verona (verso Parigi, Amsterdam, Burxelles e Londra) ma soprattutto Venezia. Dalla Serenissima l'Orient Express compie ben otto percorsi verso le più belle capitali europee, seguendo tratte suggestive per Amsterdam, Bruxelles, Parigi e Londra. Da Venezia si viaggia quasi tutto l'anno (con partenze mensili aggiornate sul sito ufficiale) e alcune date, soprattutto sotto le festività natalizie, sono già al completo.
Orient Express prezzi
Viaggiare sul Venice Simplon Orient Express è un'esperienza esclusiva e lussuosa che vale ogni euro speso anche se il budget sfora decisamente la media. Da Firenze a Parigi (partenza il 23 ottobre oppure il 7 dicembre) il costo a persona in cabina storica 2 giorni/ 1 notte all inclusive è di 2.920 sterline. Per viaggiare da Roma a Parigi il prossimo 27 aprile 2023 (unica data disponibile al momento) ci vogliono invece 3353 sterline a persona per una cabina storica e 9.975 sterline a persona per la grand suite. Sempre all inclusive. Per una suite da Verona a Parigi (giugno 2023) il costo a persona parte da 4.120 sterline. Per Amsterdam e Bruxelles (con date a partire da gennaio 2023) invece i prezzi partono da 3.353 sterline a testa in cabina storica fino a 11mila sterline per una suite doppia (sempre a persona). E non dubitate i biglietti vanno letteralmente a ruba!