Tutti avremmo bisogno di una Skin Expert. Ecco perchè! - Intervista a Moira Fraquelli - Infoestetica Magazine

Tutti avremmo bisogno di una Skin Expert. Ecco perchè! - Intervista a Moira Fraquelli

Tutti avremmo bisogno di una Skin Expert. Ecco perchè! - Intervista a Moira Fraquelli

moira-fraquelli2

In breve: 

-Chi è la skin expert

-Il metodo Moira Fraquelli 

-I principali inestetismi e come risolverli 

-Perché una skin care personalizzata
 

La skin expert è una figura non ancora conosciutissima in Italia, ma molto apprezzata nel resto del mondo. A metà tra un dermatologo e una estetista, riesce a trasformare la pelle del viso grazie ad una beauty routine personalizzata ed efficace. Ciò che affascina di più è sicuramente il mondo che c’è dietro il tema della cura della pelle, argomento non scontato e che tutti dovremmo approfondire! Anche in questo campo è stato introdotto l’ausilio della Intelligenza Artificiale. A parlarcene è Moira Fraquelli, skin expert certificata, attiva con il suo studio nella zona del Lago di Como. 

Se ci rivolgiamo ad una skin expert, davanti a quale figura professionale ci troviamo e perché?


- La skin expert o skin therapist è una professionista certificata, specializzata nella valutazione del tipo di pelle, in particolare del viso. Attraverso la sua analisi riesce ad individuare una proposta di trattamenti estetici e prodotti specifici per una beauty routine efficace e personalizzata; è una figura che sta nel mezzo tra il dermatologo, il quale non effettua trattamenti e si avvale della parte farmacologia, e l'estetista che effettua in modo più generico il servizio di cura del viso.


Da dove inizia la tua passione per il beauty e qual è stato il tuo percorso formativo?


- Fin da piccola avevo una naturale inclinazione per l’estetica, in particolare per il make-up. La mia famiglia non mi ha sostenuta in questa passione, indirizzandomi alla carriera di segretaria d’azienda, molto in voga negli anni ottanta. Non ho voluto terminare gli studi e, per mantenermi, ho fatto diversi lavori; nel frattempo per alimentare il mio sogno, studiavo come autodidatta. A 32 anni, ho deciso di prendere in mano la mia vita e mi sono iscritta all'accademia di make-up di Diego dalla Palma, a Milano. Con il tempo ho avuto la possibilità di frequentarne altre due: l'Accademia del Cinema di Bologna e la Rossano De Cesaris a Roma. Così, ho finalmente dato una forma concreta alla mia passione, diplomandomi anche come consulente d’immagine e dermopigmentista. Con la pratica, ho realizzato che piuttosto che camuffare la pelle con il trucco, mi dava più soddisfazione portare alla luce la sua naturale bellezza e la sua salute. Così mi sono iscritta all’Accademia di Estetica e sono diventata estetista, titolo necessario per poter esercitare. La pelle mi ha stregata e affascinata, è un organo meraviglioso, capace di metterci in contatto col mondo esterno, ma, allo stesso tempo, in grado di proteggerci da esso. Inoltre ogni viso racconta una storia, questo vale soprattutto per le donne che subiscono diversi cambiamenti dovuti agli ormoni, ed ecco che la loro pelle ci comunica ciò che sta avvenendo all’interno del loro corpo, della loro testa e del loro cuore. Ad oggi, sono certificata nella cura della pelle, esperta in skin care, make-up artist e dermopigmentista, posso affermare di essere una specialista del viso a 360°. 


moira-fraquelli3
 Hai un tuo personale metodo. Puoi descrivere in breve in cosa consiste e dirci da dove deriva?


- Sì, ho sviluppato un metodo, che nasce dalle mie personali esperienze e dall'insieme di tecniche che provengono da tutto il mondo, Cina, Corea, Giappone, Colombia, America, Brasile, Grecia, Olanda, etc... quelle che ritengo essere le più efficaci. Nasce così il metodo Moira Fraquelli, studiato per prendersi cura del viso con consapevolezza e in autonomia, in modo semplice ed efficace, avendo però sempre un supporto professionale. Si tratta di un vero e proprio percorso, diviso in 4 steps: nel primo avviene una consulenza e un'analisi approfondita del tipo di pelle, che può essere effettuata sia ad occhio nudo, sia attraverso lo Skin Analysis, nuova soluzione di intelligenza artificiale che riesce a rilevare anche le problematiche apparentemente invisibili. Nel secondo step, invece, viene effettuato il trattamento Cambiapelle, per pulire la pelle in profondità e riequilibrarla in 90 minuti, inoltre viene eseguito uno skin test per valutare se l'attuale beauty routine adottata dalla cliente sia giusta o meno. Il terzo step si basa su uno Starter Kit di skin care personalizzata e sull'accesso ad una piattaforma che offre un mini corso sulla corretta applicazione dei prodotti. L'ultimo step, invece, consiste nel rendere autonomi i clienti, che potranno curare la propria pelle nel modo più performante anche a casa, ma per qualsiasi dubbio o necessità potranno sempre far riferimento a me per il monitoraggio, consulenze, domande o assistenza. Il bello di questo metodo, appunto, è proprio questo, che ti consente di acquisire consapevolezza riguardo alla tua pelle e, quindi, di poterla curare in totale autonomia.

L'intelligenza artificiale ormai è utilizzata in qualsiasi campo. Puoi spiegarci le peculiarità e i benefici dello Skin Analysis?


- Credo che sia qualcosa di rivoluzionario. Serve per appurare tutte quelle condizioni del derma non visibili ad occhio nudo, per aiutare i clienti a rendersi conto del vero stato di salute della loro pelle. Questo strumento li mette davanti alla consapevolezza di un problema che prima non sapevano neanche di avere. È lì che avviene il click e nasce la necessità di correre ai ripari. Questo dispositivo è in grado di esaminare le condizioni del viso grazie ad un sistema potenziato di immagini a 8 spettri, una tecnologia di simulazione 3D, 28 milioni di pixel ad alta definizione e 114 diversi indicatori del derma che rilevano il quadro complessivo di salute della pelle.


Quali sono le problematiche che riscontri essere le più frequenti nelle tue clienti?


- Riscontro che le problematiche più frequenti sono: acne (anche tardiva), invecchiamento cutaneo, pelle secca, macchie (le più comuni sono il melasma, il cloasma o una iperpigmentazione data dall'esposizione solare), ma anche pelle sensibile, imperfezioni di vario genere, come gli odiatissimi punti neri o i pori dilatati, pelle grassa e/o oleosa, fino alle borse e alle occhiaie, più complesse da debellare. Ci tengo sempre a ribadire che la mia mission, in primis, è quella di educare alla consapevolezza, incoraggiando una maggiore attenzione verso la cura della pelle e alle sue diverse problematiche.


Quali sono le tempistiche per avere risultati? Questi ultimi permangono nel tempo?


- Le tempistiche per ottenere risultati nella riduzione degli inestetismi cutanei ovviamente variano a seconda del tipo di problematica, della cura domiciliare adottata e delle caratteristiche di recupero individuali della pelle. Se ci troviamo davanti ad un acne attiva cistica il percorso sarà sicuramente più lungo, rispetto ad una persona che ha solo qualche brufolo sporadico. Per quanto riguarda invece il miglioramento di una pelle "normale", ma non adeguatamente trattata, solo modificando la beauty routine con la giusta skin care, i risultati si vedranno nell’immediato!


Per concludere, in quanto skin expert, perché è importante avere una beauty routine personalizzata e non affidarsi a percorsi più generici?


- Avere una beauty routine personalizzata è importante perché tiene conto delle esigenze uniche della tua pelle e dei tuoi obiettivi specifici. Ciò che funziona per qualcuno potrebbe non funzionare altrettanto bene per altri. Ognuno ha differenti obiettivi per la propria pelle, come la riduzione delle rughe, il controllo dell'acne o la riduzione delle macchie cutanee e una routine personalizzata può essere progettata proprio per ottenere concreti miglioramenti. Una skin care personalizzata, inoltre, riduce il rischio di effetti collaterali indesiderati, che l'applicazione di prodotti non idonei potrebbe causare.