Trapianto Capelli con tecnica FUE Napoli - dr.ssa Tina Battipaglia - Infoestetica Magazine

Trapianto Capelli con tecnica FUE Napoli - dr.ssa Tina Battipaglia

Trapianto Capelli con tecnica FUE Napoli - dr.ssa Tina Battipaglia

IN BREVE

  • Trapianto Capelli con tecnica FUE Napoli - la dr.ssa Tina Battipaglia spiega come si fa
  • Che cos'è la tecnica FUE, la più conosciuta tecnica di autotrapianto capelli

Secondo una recente indagine Sanders, il 39% degli italiani soffre di calvizie. Il problema tocca principalmente gli uomini, ma anche le donne devono farci i conti. Diversamente da un tempo, oggi, la chirurgia estetica può venire incontro a tutti coloro che desiderano risolvere il problema alla radice, rinfoltendo i capelli grazie alla chirurgia del trapianto con tecnica FUE.

La Follicolar Unit Extraction, meglio conosciuta come FUE, è una tecnica di trapianto capelli con prelievo diretto delle unità follicolari, che vengono poi trapiantate contestualmente. Tra gli esperti del settore c'è la dottoressa Tina Battipaglia, specializzata in Chirurgia della calvizie, che da anni si occupa del diradamento del cuoio capelluto, offredo ai pazienti soluzioni efficaci per risolvere il problema. A lei abbiamo chiesto in cosa consiste l'operazione e quali rischi si corrono a rivolgeri a medici inesperti.

Si sente molto parlare della tecnica FUE: di cosa si tratta?

"È una modalità di prelievo dei capelli dalla zona della corona della nuca che permette di non lasciare una cicatrice visibile - la famosa righina che si vedeva un tempo alla base della nuca - ma solo segni puntiformi. Dall'area citata preleviamo i piliferi in modo sparso e li impiantiamo contestualmente dove vogliamo che ricrescano i capelli".

Quanto dura un intervento di questo tipo, per esempio per coprire la classica zona dell'aureola?

"In media il trapianto dura in media dalle 6 alle 8 ore. Quresto perché si tratta di un intervento di micro chirurgia quindi deve essere fatto in modo molto raffinato e preciso per ottenere il migliore risultato finale".

Qual è il rischio che si corre se si finisce nelle mani sbagliate?

"Quello di avere un risultato molto innaturale e grossolano, noi lo chiamiamo "effetto bambola". Con la tecnica FUE noi cerchiamo di imitare la natura per ottenere un risultato ottimale".

Ricorrere alla tecnica FUE rappresenta, dunque, una scelta ideale per coloro che vogliono sottoporsi a un intervento di chirurgia della calvizie per avere una chioma folta.