Tour Romania Consigli di viaggio - Infoestetica Magazine

Tour Romania Consigli di viaggio

Tour Romania Consigli di viaggio

Viaggi. Tour Romania tra locali cool e leggende misteriose

IN BREVE

  • Tour Romania: dalla capitale Bucarest ai paesaggi misteriosi della Transilvania
  • Il Palazzo del Parlamento di Bucarest è l’edificio più pesante del mondo, ha una superficie di 350.000 m² ed è il secondo più grande al mondo
  • La leggenda di Dracula si ispira a Vlad l’Impalatore, il sovrano che nel XV secolo seminava il terrore tra i suoi nemici
  • Transilvania Tour: tra la natura dei Carpazi e le città fortificate patrimonio dell’UNESCO

La Romania è un paese tutto da scoprire ricco di storia, tradizioni popolari e spiritualità. Una terra che per molti anni è stata nascosta dietro il muro della dittatura e che oggi sta vivendo la sua grande rinascita. Tra paesaggi rurali e una grande capitale che ha aperto le porte alla globalizzazione, la Romania è una terra ricca di fascino in cui perdersi tra le leggende custodite dagli antichi castelli e la voglia di modernità.

Bucarest, la capitale
La capitale della Romania è Bucarest (București) ed è situata a sud del Paese. Per iniziare un tour in Romania è consigliato partire proprio da qui, polo della modernità del paese dove si possono visitare numerose e splendide chiese ortodosse, parchi e giardini, la città vecchia e il maestoso Palazzo del Parlamento. Voluto dal dittatore Ceausescu, è l’edificio più pesante al mondo, il secondo per estensione e il terzo in volume. Insomma una traccia imponente del XX secolo appena trascorso.

La città vecchia è il polo turistico della capitale. Gli edifici presenti sono sopravvissuti ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale e alle demolizioni volute dal comunismo. Passeggiando tra le strade della città vecchia ci si può perdere tra negozi di artigianato e locali notturni, oppure ammirare gli edifici storici che si mescolano ai locali di tendenza.

Altre città della Romania
Sighisoara è la città più romantica della Romania, antico borgo medievale fondato nel XII e dichiarato patrimonio dell’Unesco. La città detiene ancora 9 delle 14 torri medievali, bastioni, stradine acciottolate e scorci suggestivi. Nel periodo invernale ci si può perdere nelle atmosfere suggestive che ricordano l’epoca, ma è alla fine di luglio che l’intero borgo si anima del più celebre Festival Medievale. D’altronde proprio Sighisoara è la città natale di Vlad l’Impalatore, il sovrano la cui storia ispirò le vicende del più noto personaggio letterario, il conte Dracula.

Brasov è la città fortificata principale della Transilvania. Qui si può ammirare la Chiesa Nera, la più grande chiesa gotica del Paese, e percorrere la via più stretta d’Europa, la Strada Rope o Sforii. Bellissima la Piazza del Municipio ricca di edifici mercantili e strutture barocche. La città è immersa nel verde dei boschi dei Carpazi e da lì si possono raggiungere splendidi luoghi di interesse culturale come il Castello di Dracula, le Chiese fortificate di Harman e Prejmer, la Fortezza di Rasnov.

Transilvania tour
La Romania è un luogo consigliato a chi ama la storia, il mistero e i luoghi che ancora difendono la forte connotazione popolare dalla modernità dilagante. La Transilvania è la regione dei misteri dove si può scegliere di alloggiare in strutture tipiche o perdersi tra i pittoreschi negozietti di souvenir. Sebbene la Romania faccia parte dell’Unione Europea, la moneta corrente è ancora il Leu ma il cambio è a indubbio vantaggio del turista che a cifre modiche può scegliere se consumare i suoi pasti nei ristoranti tipici di tutto il Paese.