Estetica

Make Up Estate - Consigli, prodotti e tecniche di Pablo Gil Cagnè

In Breve


• Trucco estivo, la parola d’ordine è luminosità
• Base, labbra, occhi e zigomi: vediamo le tecniche da acquisire per valorizzarsi
• Consigli per gli acquisti- la qualità vince sempre

Ecco i consigli sul make-up estate di Pablo Gil Cagnè, l’art director della Face Place Academy

Pablo, per il make-up estate, punta tutto sui colori e sui prodotti in polvere, anche grazie alla linea di trucchi da lui stesso creata: la Cake Liner di Baldan Group.
Si tratta di una nuova linea di prodotti cosmetici pensata per quelle donne con poco tempo a disposizione, ma che non vogliono rinunciare ad avere un make-up curato.

Base estiva trucco
La Cake Liner si compone di matitoni di facile applicazione e, in particolare, si usano due prodotti sugli zigomi: uno scuro, che si applica sotto lo zigomo, e uno più chiaro che si applica, invece, al di sopra dello zigomo.
Si abbandonano leggermente i fondotinta, il contouring e gli effetti troppo intensi, optando invece per prodotti in polvere, per ottenere dei make-up leggeri e freschi.
Nello specifico, Pablo consiglia i fondotinta minerali, in quanto non appesantiscono la pelle e tolgono quel fastidioso effetto lucido.
Grande ritorno alla ribalta è quello degli illuminanti, per dare maggiore lucentezza al proprio make-up estate.
Sempre per quanto riguarda il viso, l’abbronzatura deve essere controllata ed è importante fare attenzione ai danni dovuti al sole, utilizzando la protezione solare o prodotti con filtro: il fondotinta ideato proprio da Pablo, ad esempio, è dotato di specifica protezione SPF30.

Trucco occhi estivo

Per lo sguardo la regola è una sola: luminosità!
Pablo sceglie colori molto luminosi che si leghino bene alla base. In particolare, come colore di tendenza, si propone il living coral insieme all’arancio e al corallo, ma anche toni del bronzo e dell’oro.
Se, invece, siete particolarmente amanti dei colori freddi, sarete lieti di scoprire che Pablo ha creato una linea di colori rosati chiari, come glicine e rosa antico, anch’essi davvero facili da utilizzare.
Sempre in tema occhi, l’eyeliner è sorprendentemente tornato di moda: non il classico liquido ma l’eyeliner in gel che, grazie ad uno speciale applicatore, è facile da stendere, procedendo sempre dall’esterno verso l’interno dell’occhio.
Ovviamente, stiamo parlando di prodotti tutti rigorosamente waterproof.

Trucco estivo labbra
Per quanto riguarda le labbra, dipende molto dalla personalità. È proprio in base ad essa che si può valutare di optare per colori come arancio e corallo fino ai rosa e ai fucsia. Il corallo si addice di più alle mediterranee, mentre i rosati sono più adatti ai tipi nordici e lunari, quindi con carnagione chiara e occhi azzurri.

Consigli extra

Il monito alle più giovani: il consiglio di Pablo riguarda la cura della pelle che è un tassello fondamentale della beauty routine, da effettuare innanzitutto attraverso una profonda detersione con prodotti specifici quali detergente, tonico e crema.
Alle donne più mature, pur ribadendo la centralità della cura della pelle, consiglia invece di aggiungere un contorno occhi e un siero specifico anti-age.
Inoltre, un'ultima dritta: utilizzare sempre prodotti qualitativamente buoni, anche se più cari, piuttosto che altri più economici ma pericolosamente scadenti!

Ringraziamo per l’articolo il make-up artist Pablo art director della Maison Gil Cagnè per la preziosa consulenza sull’argomento in questione.

Alla prossima edizione con altri preziosissimi consigli…


di Francesca Bubba

15 Febbraio

Roma, Tastevere

Prima data

logo