Sos capelli. Come proteggere la tua chioma dal caldo estivo
Il sole e il caldo contribuiscono ad inaridire la nostra chioma rendendola, a volte, ingestibile. Questa condizione non solo determina una percezione esteticamente sgradevole, ma potrebbe essere anche l’inizio di un problema più serio. Ecco perché è opportuno salvaguardare i nostri capelli e la nostra cute durante la stagione estiva. Abbiamo chiesto alla Dr.ssa Claudia Correro, specialista in tricologia, nonché docente e formatrice in cosmetologia e cura dei capelli, come ovviare a tale problematica.
Dott Ssa Correro può spiegarci qual è il ruolo del tricologo e perché è così importante consultarlo in caso di bisogno?
-Il Tecnico Tricologo è una figura professionale che si occupa del benessere del cuoio capelluto e dei capelli. È un professionista in grado di riconoscere, dopo un’attenta analisi, tutti gli inestetismi e le patologie legate al cuoio capelluto e le varie alterazioni del fusto ed intervenire, senza prescrizione medica, migliorando l’hair care routine.
Tutti noi avvertiamo alcuni mutamenti del cuoio capelluto, nei cambi di stagione, ad esempio la caduta diventa massiccia, quasi da farci preoccupare. Ci avviciniamo all'estate e anche in questo particolare periodo dell'anno la salute dei capelli diviene un argomento critico. Cosa succede durante la stagione calda alla nostra chioma?
-La scalp e hair routine cambiano in base alle stagioni ed è normale in alcuni periodi dell’anno, soprattutto in primavera e in autunno, notare un’importante caduta dei capelli. Si tratta di una perdita di capelli fisiologica e non dobbiamo preoccuparcene. In estate invece abbiamo un’esposizione ai raggi ultravioletti intensa: è opportuno prendersi cura del cuoio capelluto in modo da prevenire il rischio di scottature, irritazioni, infiammazioni importanti e la comparsa di tumori. Inoltre, i raggi solari vanno a modificare anche la struttura del fusto e i capelli ci appaiono al tatto e alla vista più secchi e con varie alterazioni come ad esempio le doppie punte.
Cosa consiglia per tutelare la salute dei nostri capelli da caldo, sole e acqua di mare?
- Per il cuoio capelluto è importante usare uno shampoo per lavaggi frequenti, l’utilizzo di una protezione solare UPF 50+ e/o di un cappello. Invece per il fusto è importante ricordarsi di sciacquare i capelli con acqua corrente in modo da eliminare il sale e il cloro dopo ogni bagno e trattarli con balsami, maschere e oli.
Esistono dei cibi o degli integratori che possono aiutarci e impedire ai nostri capelli di inaridirsi?
-In realtà è molto semplice prendersene cura: basta un’alimentazione bilanciata e una corretta hair care routine. Questi due accorgimenti già garantiscono capelli luminosi e sani.
È sicuramente importante curarsi in primis dall'interno, ma esistono anche dei prodotti in grado di aiutarci? Se si, quali?
-Esistono dei prodotti che possono aiutarci, come ad esempio i condizionanti per il fusto e la protezione solare UPF50+ e di un cappello.
Tre segreti o consigli per prendersi cura dei capelli in estate:
-Ecco i miei tre consigli:
1. non legare mai i capelli bagnati al mare raccogliendoli in code o chignon troppo stretti;
2. utilizzare dei sieri antiossidanti dopo lo shampoo per migliorare la salute del cuoio capelluto;
3. utilizzare l’olio di cocco sulle lunghezze prima del bag