Showroom IILA 2020
Showroom IILA 2020
Il primo evento, X Showroom IILA – Istituto Italo Latino Americano- dove la passerella ha parlato di Cimentando Sueños, abiti realizzati da donne artigiane e designer del Paraguay accanto agli italiani Mauro Gala Couture e Garmy Jewels, e il secondo evento, International Couture Fashion Week nella cornice di Altaroma, con l’organizzazione dell’Istituto Culturale Italo libanese.
Omaggio alla moda latinoamericana
L’omaggio alla moda latinoamericana, a cui ha presenziato l’ambasciatore del Paraguay e Presidente dell’IILA Roberto Carlos Malgarejo Palacios, è a cura di Esperanza Anzola (IILA), di Maurizio Passeri ed Ino Mantilla dell’Accademia Estesia Moda e Cultura. Gli abiti, espressione di una sensualità di forme velate, con Cimentando Sueños parlano di tradizione e artigianato, ispirando alla tutela del patrimonio e del lavoro nella sua forma artistica e commerciale. In passerella 10 pezzi dei 30 abiti da sposa realizzati in Paraguay.
«È un progetto molto interessante che porta nel mondo la lavorazione tipica dei tessuti del Paraguay e che la esalta accanto all’alta moda italiana. Il progetto dell’IILA è molto interessante perché diffonde la cultura di una tessitura autentica ma commercializzata a livello internazionale» ha affermato l’ambasciatore Roberto Malgarejo.
Esperanza Anzola e Ino Mantilla hanno aggiunto che il progetto, nato tre anni fa, ha portato in Paraguay abiti made in Italy da cui le artigiane locali hanno creato i lavori portati oggi in passerella, frutto della contaminazione tra le due culture. Ad esaltare ulteriormente la collaborazione tra i Paesi, in passerella la collezione di Mauro Gala ha fatto il suo ingresso a passo di danza, a sua volta esaltata dai gioielli della calabrese Garmy Jewels.
Mauro Gala, stilista che coltiva la passione per la moda sin da bambino, oggi è autore di collezioni sofisticate e preziose per occhi e spirito plasmando, come lo scultore con la pietra grezza, abiti unici da tessuti di prestigio. Garmy Jewels, il marchio di gioielli calabrese, con materiali poveri come ottone ed alluminio, invece, dà vita a splendide creazioni che esaltano e ben si sposano con tessuti di ogni forgia.