Roma Breast Days e Rema Roma per la vita
Nel fine settimana si rinnova l'appuntamento con i due eventi che uniscono sensibilizzazione, solidarietà e sport sul tema dei tumori mammari
Tumori della mammella, prevenzione e riabilitazione attraverso lo sport. Sono questi i temi al centro della quarta edizione del Roma Breast Days e del Rema Roma per la Vita, i due eventi che uniscono salute, sport e solidarietà, che movimenteranno le piazze di Roma venerdì 27 e sabato 28 settembre. Il filo conduttore delle due manifestazioni, che hanno l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sul trattamento dei tumori della mammella e sull'importanza della prevenzione e della riabilitazione attraverso l'attività sportiva, sarà il canottaggio.
Convegno Roma Breast days. Cosa sapere
Il convegno Roma Breast Days si svolgerà nelle storiche Corsie Sistine dell'Arcispedale di Santo Spirito in Saxia e nel corso delle due giornate di incontri verranno affrontati temi cruciali come la diagnosi, la cura e la ricostruzione dopo il tumore alla mammella e l'importante ruolo che lo sport riveste nella riabilitazione. L'evento si aprirà venerdì 27 settembre con il tradizionale saluto del Commissario Straordinario della ASL Roma 1 Giuseppe Quintavalle, al quale seguiranno interventi e dibattiti con medici e ospiti.
RemaRoma, navigare sul Tevere per la Vita
Venerdì 27 settembre si svolgerà anche la nuova edizione della competizione di sport e solidarietà "Rema Roma per la vita", che vedrà scendere in acqua, per una vera e propria gara di canottaggio, diversi equipaggi composti da donne che hanno sconfitto o combattono contro il tumore al seno e dottoresse, che le accompagnano nel percorso di cura. In acqua ci saranno anche gli equipaggi composti da personalità delle istituzioni e della sanità locali, ma anche personaggi del mondo dello spettacolo e della stampa, tutti uniti per lanciare un forte messaggio di speranza nella lotta contro i tumori al seno.
La novità di quest'anno è rappresentata dalla collaborazione tra Rema Roma per la Vita e la Vogalonga Tiberina, storico evento sportivo non competitivo fra i Circoli dei Canottieri della Capitale. Il Rema Roma per la vita partirà dallo storico galleggiante San Giorgio del Circolo Tevere Remo, sul tratto di Tevere fra Ponte Risorgimento e Ponte Cavour.