Una cena a 4 zampe: 3 ricette deliziose per il tuo cane
Il tuo amico a quattro zampe è stufo di croccantini e scatolette? Rendi la sua dieta più sfiziosa con le nostre ricette per cani adulti!
-
Classica, energy, vegetariana. Qual è la ricetta più adatta al tuo cane?
-
Tre ricette semplici e sfiziose per cani adulti
-
Stupisci il tuo amico a quattro zampe con l'alimentazione casalinga!
-
I benefici delle ricette fatte in casa per cani
-
Basta scatolette! Prepara al tuo cane pasti fatti con le tue mani!
Se ami cucinare e il tuo cane ti sembra annoiato dalla solita routine di croccantini e scatolette, le ricette per cani adulti che ti proponiamo potrebbero fare al caso vostro.
Certo, l'alimentazione industriale è comoda e pratica. Al tempo stesso, pensare di cimentarsi nella cucina casalinga per cani può generare perplessità. Sappi, però, che offrire al tuo cane manicaretti preparati con le tue mani non può che fargli bene, a patto di seguire poche e semplici accortezze. Prima di tutto, le quantità. Nelle nostre ricette non sono indicate perché dipendono dal peso e dalla taglia del tuo amico a 4 zampe. Poi, la qualità degli ingredienti. Il tuo cane potrebbe avere intolleranze o allergie, perciò ti consigliamo di introdurre gli alimenti nuovi un po' alla volta e a piccole dosi.
Non è tutto: variare le ricette fornirà al tuo pelosetto vari tipi di proteine, carboidrati e verdure, andando incontro a tutte le sue esigenze fisiche. Altri benefici di questo tipo di alimentazione sono un pelo morbido e lucido, dall'odore più gradevole, e tanta energia!
Puoi preparare le nostre ricette per cani adulti in grandi quantità e congelarle, oppure conservarle in frigo per 2/3 giorni.
Ricetta classica a base di tacchino, riso e verdura
Fai cuocere il riso in acqua bollente per almeno 20 minuti (deve essere morbidissimo). Cuoci il tacchino sulla piastra o in pentola senza grassi e senza abbrustolire.
Passiamo alle verdure (scegli tra zucchine, sedano, finocchio, pomodori, carote), che vanno lavate e asciugate e poi sminuzzate o grattuggiate.
Quando gli ingredienti si sono raffreddati, taglia la carne a dadini e aggiungi riso, sale e olio.
Mischia il tutto con le verdure. Semplice, no?
Ricetta energy a base di suino, branzino, riso e verdure
Cuoci il riso per una ventina di minuti, fino a renderlo morbidissimo. Cuoci bene il macinato senza grassi e senza abbrustolirlo (se necessario, aiutati con un po' d'acqua per creare il sughetto).
Cuoci il pesce (al posto del branzino vanno bene anche dentice, orata o spigola) al vapore o sulla piastra e, una volta che si è raffreddato, togli le spine.
Lava e asciuga le verdure (scegli tra zucchine, sedano, finocchio, pomodori, carote) e poi sminuzzale.
Sbriciola pesce e carne (che ormai saranno freddi) e aggiungi riso, sale e olio.
Mischia il tutto con le verdure. Il tuo cane si sta già leccando i baffi!
Ricetta vegetariana a base di ricotta, fontina, patate e zucchine
N.B. Le ricette vegetariane sono consigliate per i cani che soffrono di calcoli urinari!
Lava bene le patate, sbucciale e lessale a lungo.
Lava e asciuga le zucchine (oppure altre verdure a foglie larghe), poi sminuzzale o grattuggiale.
Quando le patate si saranno raffreddate, schiacciale con la forchetta e aggiungi la ricotta sbriciolata, le zucchine e l'olio.
Unisci la fontina a dadini, oppure, se preferisci, puoi usare caciotta, emmental, groviera, o scamorza.
Una leccornia da 5 zampe Michelin!