Resort Golf e Spa Toscana presso le terme di Saturnia - Infoestetica Magazine

Resort Golf e Spa Toscana presso le terme di Saturnia

Resort Golf e Spa Toscana presso le terme di Saturnia

Le Terme di Saturnia un vero e proprio miracolo della natura. Il potere rigenerante delle acque termali che sgorgano dalle viscere della Terra ad una temperatura di 37,5°C attrae le persone in questo luogo incantato.

La sorgente, oltre a fornire il parco termale, alimenta, con una temperatura dell'acqua inferiore, anche le Cascate del Mulino e successive al parco termale. Il complesso si trova in Località Follonata, nel comune di Manciano, a pochi chilometri da Saturnia.

La naturale luminosità della sorgente ristabilisce un nuovo equilibrio negli ospiti del Resort e dona un’atmosfera da sogno a tutto l’ambiente.

I minerali dal potere curativo, veri alleati della bellezza avvolta in una naturale tranquillità che ci circonda aiuta a raggiungere una pace interiore.

Meraviglioso scenario attorno alla millenaria Sorgente naturale una SPA 5 stelle ed uno spettacolare campo da golf con certificazione GEO. Lasciatevi alle spalle la vita frenetica e concedetevi una pausa di pura rinascita tra le suggestive colline toscane, in un parco naturale di 120 ettari.

La sorgente termale di Saturnia sorge sull'antico sito disegnato come luogo di villeggiatura termale a partire dall'epoca etrusco-romana. Saturnia, il cui nome, deriva dall'antica leggenda secondo cui il dio Saturno, in un gesto di collera e disprezzo del livello raggiunto dalla belligeranza umana, scagliò un fulmine che aprì un cratere dal quale sorse una sorgente di acqua calda e sulfurea, attualmente situata all'interno dell’area del resort, denominata “piscina sorgente”. L’acqua prodigiosa calmò gli animi degli uomini e li condusse a vivere un’epoca di pace e prosperità, un’età dell’oro, il cui sovrano fu proprio Saturno.

I viaggiatori vi giungevano percorrendo la via Clodia e i Patrizi romani la sceglievano per le loro vacanze salutari. Come accadeva nei bagni romani cittadini, anche la stazione delle terme di Saturnia divenne un luogo di incontro della vita politica, vita sociale e di puro piacere.

Questo magnifico posto trova le sue conferme in epoca medievale tra gli Aldobrandeschi di Santa Fiora e quelli di Sovana. Nel 1188 nella bolla di Papa Clemente III ai Canonici di Sovana, successivamente nel 1216 la proprietà risulta trasferita al feudo dei conti Aldobrandeschi.Attraversando una serie di eventi storici dal Trecento dopo un periodo di degrado e abbandono, continue devastazioni del territorio e mancata regolamentazione nel 1572 vennero ripristinate all’interno di un grande progetto di bonifica e rifiorirono verso la modernità. Cosicché tra la fine del ‘700 e l’inizio del ‘800 che la salubrità delle acque di Saturnia viene dapprima testimoniata con l’inserimento ad opera del Repetti nel Dizionario geografico fisico storico della Toscana dell’edificio termale “che sorge alle falde della collina e consiste in una grande vasca” (la sorgente, ora definita “piscina sorgente” all'interno dell’area del resort) e successivamente con l’investimento della Famiglia Ciacci.

Proprio i Ciacci nel 1919 costruiscono il primo albergo vero e proprio che va a delineare l’attuale veste del resort Terme di Saturnia.

resort golf & spa terme di saturnia
 

L’acqua sorgiva delle terme di Saturnia segue un percorso sotterraneo nelle profondità della terra del monte Amiata della durata di 40 anni. L’acqua che sgorga dalle viscere della Terra è minerale perché durante il percorso sotterraneo si mineralizza assorbendo l’anidride carbonica per poi scaricarla sulle marne e i travertini che, a 200 m di profondità, per effetto della CO2 si disciolgono, liberando zolfo, calcio, solfati, magnesio; l’acqua assorbe inoltre vitamine e gas prima di riaffiorare in superficie alla temperatura costante di 37,5°.

Il flusso d’acqua è di circa 800 litri al secondo: questo consente alla piscina sorgente e alle piscine del parco termale, un ricambio completo ogni 4 ore, per 6 volte al giorno, rendendola incontaminata.

Le acque di Terme di Saturnia hanno rinomate proprietà terapeutiche, donando relax e benessere al solo immergervisi.

Un viaggio onirico tra relax, benessere e nutrizione.