Primo master di Chirurgia Estetica presso la Link University creato dall’Academy dell’AICPE
Il progetto di formazione AICPE non si ferma e prosegue con l’inaugurazione di un percorso di studi di approfondimento sulla Chirurgia Estetica. Il master AICPE, infatti, “si rivolge a studenti specialisti in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica” ha specificato il prof. Roberto Bracaglia, presidente AICPE “ed è un importante percorso di aggiornamento, un upgrade specifico su tecniche e conoscenze della chirurgia estetica”.
Si conferma, dunque, l’impegno dei soci AICPE nella formazione continua dei chirurghi, a partire dai più validi studenti selezionati tra le Università Italiane. Le dichiarazioni arrivano durante il secondo corso di formazione AICPE, un appuntamento fondamentale che, in questo caso, ha portato all’attenzione dei colleghi l’evoluzione delle tecniche chirurgiche nel complesso intervento di lifting al seno – o mastopessi – in tutte le sue varianti.
“AICPE significa tutelare medici e pazienti attraverso la formazione. Formare dei validi chirurghi per dare al paziente il massimo del risultato riducendo al minimo le criticità” ha sottolineato il prof. Bracaglia. “Oggi ci troviamo qui a parlare di un intervento molto complesso, la mastopessi con protesi” ha dichiarato la dott.ssa Barbara Cagli “si tratta di due interventi, la mastopessi e la mastoplastica additiva, che in altri Paesi si è soliti effettuare in due momenti diversi per ridurre le complicanze”. “La mastopessi con protesi è una tecnica sempre più richiesta a cui si associano aspettative elevate. Ad oggi siamo in grado di raggiungere risultati di qualità e stabilità impensabili fino a qualche anno fa” ha aggiunto il prof. Bracaglia nel ribadire l’importanza della formazione continua e di qualità per i chirurghi.
Con l’occasione abbiamo chiesto al dott. Ernesto Maria Buccheri qualche anticipazione sul congresso nazionale che si terrà dal 6 all’8 giugno a Rimini. “Il congresso nazionale sarà più interattivo dei precedenti. Si assisterà a delle vere Boxing Ring, quindi al confronto tra diversi modi di approcciare la stessa problematica estetica, oltre a letture magistrali e alla presenza di opinion leader stranieri”. Un anno fa avevamo incontrato proprio il dott. Buccheri che aveva rivelato la creazione dell’Accademia AICPE e la volontà di continuare anche nella formazione con la selezione accurata dei medici, così come avviene per l’adesione all’associazione. La notizia della nascita del Primo Master in Chirurgia Estetica, inaugurato da AICPE all’interno della Link University è la riprova del percorso di qualità che l’associazione porta avanti ormai da oltre dodici anni.