Pamela Prati - Infoestetica Magazine

Pamela Prati

Pamela Prati

04-Pamela-Prati_Foto-Laura-di-Legge
Il tempo passa per tutti ma non per Pamela Prati che, come una vera e propria Fenice, muore e rinasce ogni giorno, mantenendo una bellezza mediterranea che sembra eterna. Sarà per i suoi geni sardi o per il mare che scorre nelle sue vene, fatto sta che Pamela Prati rimane una delle donne più belle del mondo dello spettacolo. Fresca di partecipazione al Grande fratello vip e tornata sulla scena musicale con il singolo "Anni 60", in collaborazione con gli Atmosfera Blu, la diva del Bagaglino ci ha condotto per mano nel suo privato, raccontandoci come nutre la sua bellezza con beauty routine specifiche, come si mantiene in forma tra fitness e alimentazione e a cosa non può rinunciare (e cosa invece non ama).

 

Che momento stai vivendo della tua vita? Come ti senti?

Sto vivendo un momento molto bello. Sono come la Fenice: muoio e rinasco ogni giorno, quindi mi piace rigenerarmi e frequentare poche persone, quelle vere. Gli amici sono un tesoro enorme e mi piace circondarmi degli affetti storici, quelli che mi stanno vicino da tanti anni. Perché le storie passano, gli amici restano.

 

Cos'è per Pamela Prati la bellezza?

Penso che la bellezza oltre che estetica sia quella dell'anima, quella che fa risplendere il viso. La vera bellezza è rimanere normali in un mondo che continua a cambiare. Trovo che la bellezza sia nei valori, nelle tradizioni, in una tavola apparecchiata, in un luogo speciale. Sono un Sagittario, quindi un'esteta per eccellenza, vedo bellezza ovunque e in tante cose.

 

Parlando di abitudini, come ti prendi cura della tua pelle?

Mangiando bene e mantenendo una routine costante. Mi sveglio lentamente perché al mattino non si può andare di corsa e mi dedico alla mia beauty routine. Faccio un leggerissimo peeling al viso poi passo un tonico al gelsomino e successivamente applico i sieri, che adoro. Da anni uso solo prodotti La Mer - il mio segreto a base di principi attivi del mare - amo il siero concentrato e la crema soft. Poi massaggio il viso, il collo e il décolleté. Sinceramente trovo che questi prodotti funzionino, certo i miracoli li fa solo il Signore, ma noi possiamo aiutare madre natura e prenderci cura di noi. L'ingrediente importante è amarci, prendersi cura di sè, coccolarsi. La sera, dopo la doccia, ripeto la beauty routine con altri prodotti specifici per la notte. Poi faccio spesso delle maschere al viso e impacchi agli occhi con bustine di camomilla, perché decongestionano ed è risaputo che la camomilla è un antibiotico naturale.

 

Segui un'alimentazione mirata o mangi di tutto?

Io seguo una dieta proteica ma variegata, perché l'alimentazione deve fare stare bene. Mangio molto pesce, carne bianca, frutta e verdura di stagione. Mangio pochissimi carboidrati perché sono intollerante al glutine, ma anche perché le farine non sono più sane come una volta. Prendo la quinoa, che amo. Poi pancake proteici a colazione, tisane e the. In questo sono un po' inglese.

 

10-Pamela-Prati_Foto-Laura-di-Legge
Sei una persona che beve molto?

Bevo molte tisane e the ma non sono quella che va in giro con la bottiglietta e deve bere per forza. Assumo liquidi con la normale alimentazione perché - su suggerimento di una grande nutrizionista e amica che oggi non c'è più - non si devono affaticare i reni. Bisogna bere a richiesta del nostro corpo e nella frutta e nella verdura c'è già acqua.

 

Pamela Prati ha dei peccati di gola?

Faccio tanti piccoli sacrifici ma al gelato non rinuncio. Caramello salato e stracciatella con tanto cioccolato fondente. Delle volte pranzo solo con un bel gelato, anche d'inverno. Io nel freezer ho sempre una vaschetta di gelato. A casa mia non deve mancare mai come del resto il Kefir, la mozzarella senza lattosio e anche finocchi e indivia belga, che adoro.

 

Come ti mantieni in forma: palestra, corsi, pilates?

Mi alleno quasi tutti i giorni, un'ora di tapis roulant ed esercizi nella sala pesi. Mi conosco e so cosa funziona per me, non ho bisogno di grandi cose. Trovo che conoscersi sia la base fondamentale da cui partire senza esagerare né diventare schiavo dell'allenamento. Il fitness classico e la palestra sono i miei preferiti. In realtà sono molto affascinata anche dalle discipline marziali, adoro il Kung-fu e il Ju-Jitsu, perché mi sento e sono una guerriera. Chissà che un giorno non riesca a cimentarmi in un'arte marziale, magari anche con la spada. Mi piacerebbe molto.

 

01-Pamela-Prati_Foto-Laura-di-Legge
Trattamenti estetici?

Amo tutto ciò che è trattamento sul viso e per questo devo ringraziare il dottor Diego Gigliotti, che mi mantiene naturalmente bella. Faccio trattamenti alle vitamine che donano una idratazione più profonda rispetto alla crema, che agisce superficialmente. Poi faccio il Prp (trattamento di rigenerazione cellulare, ndr), lo trovo eccezionale. Tutte cose non invasive ma processi naturali. Poi mi piaccono le maschere, i massaggi liftanti al viso per riattivare la produzione di collagene e mai senza massaggi ai piedi e riflessologia plantare.

 

Chirurgia estetica, sei pro o contro?

Diciamo che sono contro tutto ciò che è eccessivo. Se una donna o un uomo vogliono migliorarsi perché no. Sono solo contraria a ciò che è eccessivo meglio con moderazione. Ma se un domani dovessi avere bisogno di qualche altro trattamento, che ritengo in linea con la mia naturalezza, non vedo perché no.

 

Pamela Prati ha qualche vezzo?

Non rinuncio al parrucchiere, una volta/due volte a settimana faccio la piega e non rinuncio alla manicure e alla pedicure. Mi piace essere sempre curata e in ordine, non mi vedrete mai in disordine. Sono curatissima tutto l'anno, non solo d'estate quando ci si scopre, perché una donna deve essere curata sempre, dodici mesi l'anno.

 

Crioterapia, integratori: segui le mode in fatto di bellezza e benessere?

A dire la verità, non amo essere condizionata dalle mode e dalle tendenze. Vado in funzione di ciò che il mio corpo richiede. Non amo il freddo, né gli integratori. Troviamo le vitamine di cui abbiamo bisogno nel cibo. Se ci pensiamo i nostri nonni non prendevano integratori. Ma trovo che nella nostra epoca siano interessanti nuovi alimenti come quinoa e altri.