“Oncologia e bellezza” sul palco dell’Infoestetica Day. Il prof. Andrea Garelli porta l’oncoestetica davanti al pubblico...

“Oncologia e bellezza” sul palco dell’Infoestetica Day. Il prof. Andrea Garelli porta l’oncoestetica davanti al pubblico

“Oncologia e bellezza” sul palco dell’Infoestetica Day. Il prof. Andrea Garelli porta l’oncoestetica davanti al pubblico

oncoestetica2Il 22 giugno, in occasione dell’evento Infoestetica Day si è parlato di “Oncoestetica” la onlus del dottor Garelli che aiuta i pazienti oncologici a ritrovare il benessere psicofisico. Con l’ausilio di un team formato da medici e professionisti della bellezza il progetto si mette a disposizione di uomini e donne che stanno intraprendendo un particolare e complesso percorso di guarigione. Ma da dove sarà nata l’idea che ha portato alla creazione di questa associazione? Ce lo ha raccontato proprio il suo fondatore.

 

Riuscire a salvare la vita di un paziente oncologico è sicuramente la priorità di un medico, ma dargli la possibilità di recuperare la fiducia in sé stesso ed il benessere psicofisico è un dovere professionale, nonché umano.

La mente, infatti, gioca un ruolo fondamentale nella ripresa dal cancro e spesso influisce più di quanto si possa pensare. L'associazione Oncoestetica si fa portavoce proprio di questa causa: aiutare i pazienti a vivere e non solo a sopravvivere alla malattia.

Guarda il video

Lo abbiamo imparato a conoscere durante l'evento Infoestetica Day dello scorso 22 giugno il professor Andrea Garelli, chirurgo plastico e presidente di Oncoestetica, e proprio in quella occasione ci ha raccontato di come una sua personale esperienza abbia acceso in lui la scintilla che lo avrebbe portato da lì a poco alla fondazione di una onlus con lo scopo di aiutare la mente e il corpo di tutti quei pazienti gravati da un complesso percorso terapeutico contro il tumore.

«Un paziente oncologico viene sottoposto a cure che possono essere molto stressanti per il corpo e per lo spirito. Il progetto Oncoestetica nasce proprio per dare supporto ai pazienti oncologici durante il percorso di cura e fa sì che possano continuare a riconoscersi allo specchio e vivere nel migliore dei modi il percorso di terapia oncologica. Con il supporto di professionisti del make up, della medicina estetica, di psicologi, di persone che hanno già vissuto e superato questa esperienza abbiamo dato vita ad un supporto fondamentale nel cammino di guarigione» ha dichiarato il dottor Garelli.

oncoestetica3
Insieme a lui, quindi, un team di professionisti della medicina e della bellezza uniscono le forze per aiutare ogni giorno tantissime persone che con sacrificio e costanza stanno pian piano combattendo la battaglia più importante della loro vita. Il concetto di bellezza sta anche nel sorriso di qualcuno che per la prima volta dopo tanto tempo ricomincia a sperare di poter tornare alla normalità.

"Oncoestetica non nasce per un aspetto medico. Quando parlo di oncoestetica mi riferisco ad una disciplina effettuata da diversi soggetti, medici e non medici, tutti con un unico obiettivo, sfruttare a pieno il principio fondamentale su cui si basa l'organizzazione mondiale della sanità, ovvero: per "salute" non si intende assenza di malattia, ma uno stato di benessere psicofisico. Trattare, quindi, solo la patologia oncologica non basta, bisogna trattare tutto, anche la sua mente e il suo corpo. Io insieme a tutti gli esperti della mia onlus, quindi, cerchiamo di capire quali sono le necessità non del malato, ma della persona. Trattiamo qualsiasi patologia oncologica e qualsiasi paziente, uomo o donna. Anzi per un uomo ancora oggi risulta molto più difficile ammettere tante cose rispetto ad una donna." Queste sono state le importanti parole del professor Garelli nel corso dell'evento Infoestetica Day dello scorso giugno.

L'associazione Oncoestetica viene fondata dal dottor Garelli proprio dopo un'esperienza vissuta da lui stesso in prima linea, un momento traumatico e doloroso che ha portato, però, alla consapevolezza di voler aiutare il prossimo incondizionatamente.