Nuovo successo per Bulli Stop: la compagnia del Centro Nazionale Contro il Bullismo torna a Roma con Bullo Pan
Quando l'arte diviene un mezzo per comunicare e sensibilizzare il pubblico, anche un tema complesso come quello della lotta al billismo può diventare accessibile a tutti. è stato questo, infatti, lo scopo di "Bullo Pan", lo spettacolo portato in scena dai ragazzi di Bulli Stop, Centro Nazionale Contro il Bullismo. Come ogni anno, anche questa volta la compagnia si è cimentata in un musical fresco e divertente, capace di coniugare il mondo delle favole a quello delle più moderne serie Tv. Due universi che si incontrano con un solo scopo: fermare il bullismo e il cyber bullismo.
Lo spettacolo, rivolto principalmente agli istituti scolastici, è stato replicato sul palco dell'Auditorium della Conciliazione di Roma dal 24 al 27 maggio. I primi tre appuntamenti di mattina hanno favorito il giovane pubblico delle scuole superiori e una esibizione serale conclusiva, avvenuta proprio lo scorso sabato 27 maggio, ha accolto spettatori di ogni età. In questa occasione sono stati tanti i volti noti che hanno deciso di sostenere il progetto, mettendoci la faccia: da Leo Gassmann ad Enrico Papi. Il primo si è esibito sul palco come special guest in due diversi momenti dello spettacolo proponendo al pubblico "Terzo Cuore", canzone dello scorso Sanremo, e "Vai bene così" successo che lo ha fatto trionfare tra le nuove proposte al Festival nel 2020. L'ex conduttore di Sarabanda, invece, ha presentato lo spettacolo e ha chiamato sul palco altri artisti che hanno sposato l'importante causa del Centro Nazionale Contro il Bullismo; in platea, infatti, erano presenti, tra gli altri, anhche Arisa e Mariagrazia Cucinotta.
Bullo Pan è uno spettacolo assolutamente da premiare, in primo luogo per il nobile fine di finanziare i progetti dell'associazione e di divulgare un argomento così serio, ma, purtroppo, ancora poco trattato come quello del bullismo. Inoltre, tutto ciò che si vede sul palco, fino all'intera organizzazione complessiva dell'evento è il frutto dell'attività di 250 ragazzi, quasi tutti non professionisti, molti dei quali hanno alle spalle esperienze legate a questo fenomeno, sia come vittime sia come ex bulli. Tra i personaggi principali del musical, però, qualche nome conosciuto c'è, come Michelangelo Vizzini, Matteo Valentini, Jasmin Zangarelli, Mario Tricca, Fulvio La Palma, Noemi Mattei, Federico Cempella, Giovanni Quoc Hung Fallacara, Chiara Licci, Claudia Mieli, Massimo Murri, Giorgia Ridofli, Edoardo Rinalduzzi, Jacopo Russo, Ginevra Scarano, Matilde Valentini.
La compagnia teatrale, come tutti i progetti del Centro Nazionale Contro il Bullismo, è portata avanti dalla Professoressa Giovanna Pini, anche presidente dell'associazione. Il Centro sostiene gratuitamente l'assistenza legale, pedagogica, neuropsichiatrica e psicologica a tutti coloro che necessitano di un aiuto e che si trovano in situazioni di disagio o pericolo a causa del bullismo, oltre ad aiutare, ovviamente, le loro famiglie.