Life Style

Odontoiatria in Mostra: sipario aperto sulla chirurgia

Il 20 e 21 Settembre presso il Palazzo del Cinema di Venezia si è svolto il MOICO -Odontoiatria in Mostra, una vera e propria Maratona Chirurgica in cui si sono esibiti i più grandi specialisti dell’odontoiatria davanti ad una platea di oltre mille spettatori. Tra loro il dr. Enrico Marcon, fondatore e manager delle cliniche DRM.

Che i linguaggi della scienza e dell’arte fossero destinati ad incontrarsi, appare ovvio sin dal momento in cui i fratelli Lumière nel lontano 1896 proiettarono le riprese dell’arrivo del treno mettendo in fuga gli spettatori ignari del mezzo cinematografico. Oggi il video da un lato rende tutti protagonisti di un “proprio film” attraverso i social ed altre piattaforme di condivisione, dall’altro è diventato un potentissimo mezzo di divulgazione.

Il MOICO rappresenta un evento che genera importanti conseguenze nel modo di fare divulgazione scientifica. Da un lato, il paziente può avere accesso ad informazioni che prima gli erano precluse, dall’altro i colleghi professionisti hanno nuovi canali di confronto ed informazione.
Il dr. Enrico Marcon è il più giovane dei 12 dentisti che sono stati chiamati ad esibirsi ed ha partecipato eseguendo un intervento estremo, dando dimostrazione della “Tecnica Transinusale” «perché – ha affermato – per misurarsi con i più grandi bisogna essere all’altezza».


di Teresa Peccerillo

Chiedi un Preventivo