MODA


Dress code uomo – esiste il giusto abbigliamento per ogni evento, anche quello sportivo

L’uomo elegante ha cura del proprio corpo e conosce i capi d’abbigliamento più adatti a sé. Prima di decidere cosa indossare tiene conto dell’ora del giorno, del contesto e degli altri ospiti presenti all’evento. Soprattutto l’uomo elegante ha imparato a definire un proprio stile che lo renda impeccabile sempre e che rispetti la sua età, corporatura e ruolo sociale.
L’invito ad un torneo di equitazione è un’occasione piacevole in cui trascorrerà molte ore all’aria aperta, sotto al sole ad intrattenersi in piacevoli conversazioni. Un’occasione in cui a un dress code sportivo possa abbinare note di eleganza. Senza dubbio, l’uomo elegante si muoverà tra gli scaffali dei suoi armadi scegliendo con cura ogni accessorio e dando giusta importanza ai dettagli.

Per muovere i passi sul tappeto d’erba e andare incontro ai saluti degli ospiti, l’uomo elegante avrà scelto una scarpa classica ma poco formale, una derby england con punta a coda di rondine. Di tono sportivo, con allacciatura a cinque occhielli, stringhe tonde piccole. Calzatura comoda che non tradisce l’eleganza anche nell’abbinamento sportivo. I colori della derby saranno in tono con la stagione, preferendo le sfumature della terra, marrone o beige, per muoversi nell’erba senza spiccare troppo. Un’eleganza decisa e sobria è quindi la scelta dell’uomo che sa distinguersi senza dare nell’occhio. Con una scarpa in vitello, foderata anche all’interno in pelle, potrà trascorrere molte ore in piedi da fermo o muoversi tra le varie postazioni per conversare con gli ospiti o osservare il torneo da più angolazioni.

Per una derby england, l’abbinamento classico per eccellenza vuole una giacca a quadretti di tweed inglese, cashmere o principe di Galles. I colori da preferire sono verde muschio, tabacco, i toni del giallo o cammello. In abbinamento un pantalone grigio e una camicia bianca. Per l’estate sono consigliati tessuti freschi come il lino e il fresco lana. Anche se il lino tende a stropicciarsi è perfetto per dare un tocco di raffinata disinvoltura all’abbigliamento, ideale per occasioni poco formali da trascorrere all’aperto.
La cintura sportiva, nello stesso colore della scarpa, è l’accessorio principe. Rigorosamente in pelle, solida attorno alla vita e allo stesso tempo morbida per favorire il movimento ed accompagnare l’intera giornata con discrezione.



Commenta l’articolo

Fai una domanda al medico