Melita Toniolo oggi
La radio, l'addio alla tv, la bellezza e il futuro. Melita Toniolo si confessa: "Vivo un momento di equilibrio e felicità"
Di Diavolita, il personaggio che il pubblico ha conosciuto al Grande Fratello nel 2007, non è rimasta traccia. A vent'anni di distanza dalla partecipazione al reality Melita Toniolo è cambiata: è diventata mamma, ha vissuto situazione personali che l'hanno fortificata e ha trovato una sua dimensione nel panorama radiofonico, diventando una delle voci di punta di Radio 101. Quando la raggiungo telefonicamente, Melita ha appena finito una puntata di Good Times, è trafelata per le tante cose da fare incastrare nella giornata, ma ha la voce serena e disponibile di chi vive un periodo della sua vita felice e soddisfacente.
Che momento della tua vita stai vivendo?
Sono in equilibrio. Sono molto felice, molto serena. Ovviamente ci sono sempre dei piccoli "up & down", che fanno parte della vita quotidiana, ma sto bene perché finalmente ho trovato l'equilibrio che cercavo.
Era un equilibrio che cercavi da tempo o è dovuto a ciò che è successo due anni fa, quando ti sei separata dal padre di tuo figlio?
In generale. Mi sono separata dal papà di Daniel e, come in tutte le separazioni, ci sono dei "temporali" da dovere affrontare, come è giusto che sia. Poi è arrivata la radio come un fulmine a ciel sereno, proprio in un momento in cui volevo staccare da tutto e questa novità mi ha dato tanto. Forse proprio l'equilibrio che cercavo più di tutto il resto, perché alla fine è il lavoro che ci dà la voglia di andare avanti.
La televisione non ti rispecchiava più?
Diciamo che da un po' di anni mi ero staccata dalla tv perché non ero felice e mi rendeva molto ansiosa, invece io cercavo l'adrenalina. Nella vita ho sempre cercato di fare quello che mi rendeva felice ogni giorno e purtroppo questa luce che mi dava la tv si è un po' spenta - vuoi per l'età, vuoi per la maternità - e la classifica delle mie priorità è cambiata completamente. La tv non è più un posto in cui mi sento a mio agio. Quindi, quando mi dicono, 'ma non ti si vede più in televisione', è una cosa che non mi tocca.
Quindi la radio è la tua strada?
Sì, la radio mi piace tantissimo. È quello che cercavo di fare da tanto tempo e, dopo avere lavorato per tante radio minori, avere fatto la gavetta e capito cos'è e che vuole dire fare radio, ho avuto l'opportunità di lavorare tutti i giorni a radio 101.
Continui comunque a condurre eventi, spettacoli e serate?
Questa parte del mondo dello spettacolo mi piace ancora tanto perché non c'è niente di finto. Sul palco posso essere me stessa come in radio. Mi piace divertirmi e divertire semplicemente dicendo quello che mi passa per la testa e anche se si vede poco questa parte del mio lavoro sui social, poco importa, l'importante è che lo vedano gli addetti ai lavori.
Dal 2017 la tua vita si è arricchita: è nato Daniel. La maternità ti ha cambiata?
Credo in meglio, ma dovrebbero dirlo gli altri! Diciamo che Daniel è il motore della mia vita, senza di lui tutta la forza che ho nel fare tante cose - semplicemente di stare in piedi da sola - non ce l'avrei. Il mio obiettivo è quello di renderlo un uomo felice e rispettoso, come tutte le mamme sperano diventino il loro figli, ma la paura di fallire come mamma ce l'ho sempre, anche per tutto quello che si sente accade in giro. Quindi cerco sempre di dare il massimo e questo massimo ha bisogno di forza, equilibrio, stabilità, di esserci con la testa, di essere concentrata su di lui.
Sui motivi della separazione da Andrea Viganò, il padre di tuo figlio, ti senti di raccontare qualcosa? Tempo fa avevi dichiarato che è stata una scelta condivisa.
Nel nostro addio non c'è stato niente di eclatante. Non ho mai parlato pubblicamente di questa cosa solo per il semplice fatto che non c'è niente da dire: come in tante altre storie l'amore finisce ma, visto che c'è un bambino, si cerca di dare il massimo per il suo bene. Anche perché saremo legati per sempre quindi bisogna per forza trovare un equilibrio e fare le cose con la giusta delicatezza.
Nel 2023 hai presentato ai tuoi follower il tuo nuovo compagno, un nuovo inizio. Come ti fa sentire questa nuova relazione?
Mi fa sentire in equilibrio, come dicevo all'inizio. È capitato dopo un anno e mezzo, quasi due, dalla fine della storia con Andrea, ma non si è mai pronti a innamorarsi di nuovo, a ricominciare una storia, è una cosa che mi ha colta alla sprovvista. Non lo stavo cercando, non ne avevo bisogno, stavo bene anche da sola con Daniel e invece è arrivato e ora sono molto felice.
Parlando di bellezza, cos'è per te la bellezza?
Per me la bellezza è stare bene con sé stessi, prima di tutto. Che sia un'emozione, un lavoro, un look, il viso di una persona che è felice e raggiante, questo per me è la bellezza.
Come ti prendi cura di te? Hai dei rituali, una beauty routine particolare?
Cerco di curare tanto il viso più che il corpo, che cerco di tenere in forma con il pilates (utile per la schiena) e un paio di sessioni a settimana di palestra. Diciamo che sono un po' fissata con i prodotti per il viso, quindi ho una beauty routine che però è molto soft. Non uso molto trucco - perché il tempo un po' mi manca e poi perché mi piace avere un aspetto più naturale - di conseguenza mi prendo cura della mia pelle con prodotti specifici. Ho 38 anni e non voglio apparire diversa da ciò che sono; quindi, cerco di usare solo dei prodotti che mi rendano la pelle pulita e fresca. Anche per questo vado da una dermatologa di fiducia, la stessa che mi ha fatto sparire il melasma, che una volta l'anno mi indica quali creme usare per il giorno e la notte.
Segui un'alimentazione particolare?
In questo momento no, ma ho fatto una sorta di dieta, o meglio un'alimentazione super sana, corretta e molto proteica, studiata da un personal trainer prima dell'estate, quando facevo anche tanta palestra. Poi ci sono dei periodi in cui sto attenta a ciò che mangio e altri dove mi concedo di mangiare ciò che mi piace, bere buon vino, birra artigianale e non mi tengo (ride, ndr).
Chirurgia estetica e/o plastica, si o no?
Sono una persona che prima di fare una scelta deve informarsi, rifletto molto. Come nel caso del melasma: c'erano tantissimi trattamenti e alla fine ho fatto la cosa meno invasiva, i peeling. Mi piace la chirurgia estetica quando è fatta in modo super naturale. Non amo vedere una donna di 50 anni che vuole fare la trentenne ed è trasformata. Quando vedo una bella donna di 50 anni che non si è rifatta ma che si è curata dico "woow, finalmente". Un esempio? Clarissa Burt, quando l'ho vista entrare al Grande Fratello ho pensato subito che è ancora bellissima.
Melita ha ancora un sogno nel cassetto? Progetti ancora da realizzare?
Bella domanda, perché il mio sogno era quello di avere un figlio e è arrivato Daniel. Diciamo che il cassetto potrebbe contenere ancora una maggiore stabilità, magari una casa tutta mia e per mio figlio. Da questo punto di vista sono una persona molto concreta. Professionalmente parlando, forse, presentare un programma comico tipo "Zelig" o "Colorado", perché per anni ho lavorato al fianco di comici e mi rende sempre molto felice fare serate di comicità con questi professionisti. Credo rimarrà un sogno, ma va bene così perché oggi sono felice per quello che ho e per come sto.