Melasma, cos'è e come curarlo
In breve:
- Cos’è l'iperpigmentazione
- Le cause della comparsa di macchie sul viso
- Come prevenire la comparsa di macchie sul viso
- Come curare il melasma
Con la fine dell'estate il problema delle macchie sul viso torna a essere al centro dell'attenzione. L'iperpigmentazione, cioè l'eccessiva produzione di melanina che porta alla comparsa di macchie scure su viso e collo, è un problema comune alla popolazione femminile e si stima che una donna su tre sviluppi il melasma. Tra queste ci sono anche volti noti come Paola Turani e Beatrice Valli, che ne hanno parlato apertamente attraverso i loro profili social. Sebbene il melasma sia una condizione benigna di iperpigmentazione leggera, esteticamente crea disagi e spinge la maggior parte delle donne a correre ai ripari.
Cos'è il melasma (iperpigmentazione)
A dispetto del nome, il melasma non deve preoccupare se non dal punto di vista estetico. Si tratta infatti di una problematica della pelle di natura estetica, che si manifesta con la comparsa di chiazze brunastre (iperpigmentazioni) nelle parti del viso e del colle (a volte anche sulle mani) maggiormente esposte al sole. Queste macchie sono causate da un accumulo eccessivo di melanina, il pigmento che si trova naturalmente nel derma e che permette di abbronzarci. A esserne colpite sono per lo più le donne e in tutte le fasce di età.
Le cause del melasma
Le cause che possono portare alla comparsa di melasma sul viso sono molteplici. Le macchie sulla pelle possono comparire con più facilità nei periodi di maggiore stress psicofisico e si presentano a causa degli sbalzi ormonali soprattutto con l'avvicinarsi della menopausa e durante la gravidanza. Anche l'utilizzo della pillola contraccettiva comporta un aumento delle possibilità di sviluppare macchie scure sulla pelle, ma una delle cause principali è la sovraesposizione e/o la non corretta esposizione ai raggi UV. Tra le cause del melasma ci sono poi l'applicazione di creme profumate contenenti ingredienti non adatti alla propria pelle e l'assunzione di farmaci foto-sensibilizzanti. Non è da sottovalutare, infine, il ruolo che gioca la predisposizione genetica nei cambiamenti della nostra pelle.
Come prevenire il melasma
Per contrastare l'insorgere di macchie scure su viso e décolleté è importante prendersi cura della propria pelle scegliendo prodotti di qualità e soprattutto adatti al proprio tipo di derma. Il nemico principale della nostra pelle è il sole, ma evitarlo non è necessario. Utilizzare protezioni solari adatte e ad alto SFP è sufficiente per prevenire l'insorgere delle macchie scure. Se le cause, però, non derivano dal sole ma da stress, ormoni, farmaci e genetica allora curare il melasma rimane l'unica soluzione percorribile.
Melasma come curarlo in modo efficace
Ridurre le macchie scure dovute all'iperpigmentazione è possibile grazie a diversi trattamenti, che negli anni sono stati sviluppati per contrastare questo inestetismo. Tra le varie opzioni terapeutiche c'è l'applicazione di creme sbiancanti, che contengono ingredienti come l'idrochinone, l'acido azelaico oppure gli acidi alfa-idrossiacidi (AHA) che contrastano l'azione della melanina, riducendone la produzione. Per curare il melasma si possono effettuare anche peelings chimici, utilizzare terapie con il laser o la luce pulsata intensa (IPL) o sottoporsi alla microdermoabrasione, un trattamento non-invasivo che permette di levigare la pelle e ridurre gli inestetismi. In alcuni casi, però, anche con i trattamenti alcune macchie possono ricomparire alterando l'uniformità della carnagione. Prevenire con creme e protezione rimane la scelta più giusta.