Maschere di collagene solubile: funzionano davvero?
Promettono di rassodare e idratare la pelle del viso in pochi minuti, donando un aspetto più fresco e giovane già dopo la prima applicazione. Sono i film di collagene, ovvero le maschera di collagene solubile, che sui social network sono diventate virali grazie ai video dei risultati ottenuti da influencer come Giulia Salemi. Il video della pelle di porcellana, che l'ex gieffina è riuscita ad ottenere con una sola applicazione di film di collagene, ha ottenuto oltre 500mila visualizzazioni e il prodotto è andato sold out in pochissime ore sul sito dell'azienda produttrice. Ma la domanda che in molti si fanno è: davvero i film di collagene hanno il potere di ringiovanire il viso?
Film di collagene: come funzionano
Che il collagene sia una proteina fondamentale per il benessere dei muscoli, della pelle, delle unghie e dei capelli è ormai risaputo. L'assunzione di collagene per bocca, ultimo trend in fatto di bellezza, è diventata ormai una consuetudine per milioni di persone in tutto il mondo. Per questo le aziende di beauty care stanno puntando su prodotti innovativi a base di collagene in grado di garantire effetti visibili e duraturi per la pelle del viso e del corpo. I film di collagene sono l'ultima tendenza nel campo dell'estetica. Si tratta di sottilissime pellicole di collagene, che utilizzano il metodo di elettrofilatura a pasta solida di essenza di collagene, che si dissolve e penetra velocemente nella pelle, regalando una carnagione elastica, radiosa e senza rughe.
Applicazione e risultati sul viso
Generalmente le confezioni contengono tre patch: uno per la zona della fronte e due fogli per il viso (parte destra e sinistra). Una volta applicata sul derma la "maschera fantasma", così è stata ribattezzata su TikTok per la sua dissolvenza immediata dopo l'applicazione, si fonde con la pelle andando a creare un velo invisibile sul viso, che garantisce un alto livello di idratazione prolungata per tutto il giorno. È questo il segreto delle maschere di collagene solubile, ovvero l'alta idratazione della pelle, che dona un aspetto più disteso e rilassato, ma soprattutto una luminosità immediata. L'effetto, però, è temporaneo e come tutti i trattamenti low cost (una confezione di film di collagene costa tra i 14 e 30 euro) e non invasivi non fa miracoli. Ma per una serata speciale o un evento, l'effetto wow è assicurato.