Viaggi

Primavera alle terme

Primavera alle terme: Scusa perfetta in attesa dell'estate

La primavera e le sue belle giornate sono un’ottima scusa per iniziare ad assaporare l’estate. Infatti, da Nord a Sud, l’Italia offre paesaggi suggestivi e luoghi termali eccezionali di cui godere all’insegna del benessere e il relax. Ecco alcune delle nostre proposte per questa primavera:

Il relax incontra la storia: Terme libere di Bormio

Meglio conosciute come “Pozza di Leonardo”, devono il loro nome a Leonardo da Vinci che, in seguito ad un viaggio in Valtellina, immortalò questo magnifico posto all’interno del suo famoso Codice Atlantico. Le terme sono completamente gratuite. Un perfetto incontro tra storia e relax.

Immersi nella natura alle Terme di Saturnia

Queste grandi vasche calcaree, formatesi da acque ricche di calcio, sono famose soprattutto per la cornice naturale che le circonda. Sono gratuite, ampie e numerose. Attenzione però, perché per la loro fama potrebbero essere molto affollate soprattutto durante il week-end. Sul luogo è presente un bar/ristorante e un ampio parcheggio.

Nelle vicinanze della capitale: Terme del Bullicame

A circa 2.5 Km dal centro di Viterbo, si trova la sorgente termale del Bullicame, nota per essere stata citata da Dante all’interno della Divina Commedia. L’acqua della sorgente ha una temperatura di 58°C ed è caratterizzata dalla presenza di un alto contenuto di oligoelementi, consigliata per la sua azione antiossidante e nella cura di patologie dermatologiche e respiratorie.

Momenti di tranquillità assoluta alle Terme di Caronte

Situate a Lamezia Terme, in provincia di Catanzaro, offrono delle magnifiche acque minerali sulfuree, utilizzate sin dall’antichità per trattare patologie delle vie respiratorie grazie all’azione decongestionante, antisettica e fluidificante. Caratteristico risulta anche il contesto nel quale queste terme vengono inserite: un parco naturale che completa e rende particolarmente suggestivo il luogo.

Naturalmente, oltre a queste meraviglie naturali e del tutto gratuite vi sono una serie di numerose scelte a pagamento dotate di servizio SPA e ristorante.

Non resta che decidere la meta e godersi una giornata di relax.


di Sara Vittoria Quiñones