Personaggi

La fidanzata di Valentino Rossi è Francesca Sofia Novello

A tu per tu con Francesca Sofia Novello, la nuova compagna di Valentino Rossi: «Ecco i segreti per un corpo mozza fiato»

In Breve


La modella e fidanzata di Valentino Rossi Francesca Sofia Novello ci svela in esclusiva tutti i suoi segreti di bellezza.

• Chirurgia plastica sì ma con moderazione e solo quando è davvero necessaria
• Prevenzione prima di tutto: idrato a fondo la pelle e faccio maschere naturali a base di argilla e avocado. Il segreto di una pelle liscia e luminosa è la detersione
• Evito gli sgarri a tavola ed amo lo sport, soprattutto corsa, nuoto, spinning e pesi
• Determinazione e testa sulle spalle sono le chiavi per avere successo nel mondo della moda

Solare, semplice e buona. Così ama descriversi Francesca Sofia Novello, la nuova bellissima fidanzata del campione di MotoGP Valentino Rossi che da poco ha compiuto 40 anni. Gli occhi verdi e lo sguardo penetrante le sono valsi il paragone con l’americana Brooke Shields dei tempi di Laguna Blu. Ma la 25enne ex ombrellina, originaria di Arese, in provincia di Milano, è molto più di questo. Modella ricercatissima, testimonial di brand importanti come il noto marchio di abbigliamento Guess, Francesca è una star anche su Instagram dove conta oltre 37mila follower. L’abbiamo intervistata ed in esclusiva ci ha raccontato tutti i segreti che si celano dietro un fisico così mozza fiato…

Francesca, tu lavori con il tuo corpo e quindi più di altri sei attenta al tuo aspetto. Cosa ne pensi della chirurgia estetica? È giusto secondo te intervenire con il bisturi per vedersi meglio?

«Sì, penso che la chirurgia estetica sia un ottimo strumento che consente di correggere qualche difetto fisico, così da assumere maggiore sicurezza in se stessi. D’altro canto però sono per la semplicità, la naturalezza e non amo gli eccessi. Quindi chirurgia sì ma quando è davvero necessaria e con moderazione».

Saresti favorevole a qualche ritocchino o le rughe e le imperfezioni del corpo non ti spaventano?

«Certo che mi spaventano, sarei ipocrita se dicessi il contrario. E ti dico di più, finché sarò in tempo cercherò sempre di prevenire! Per esempio adesso uso tantissime creme per idratare a fondo la pelle e faccio maschere di bellezza naturali a base di avocado o argilla, a seconda delle necessità. Per il momento non mi sottopongo a nessun tipo di iniezioni. Non ne sento il bisogno».

Il tuo lavoro di modella ti impone di essere sempre al top. Cosa fai per mantenerti in forma?

«Cerco sempre di trovare il tempo per allenarmi. Mi piace moltissimo lo sport e mi fa sentire bene. Corro, faccio spinning, pesi e nuoto. Penso che il trucco sia allenare tutto il corpo in modo omogeneo. Per la mia esperienza non funziona fare solo esercizi di cardio, è importante sempre il total body!» 

A tavola invece come ti comporti? Ci sono degli alimenti tabù o mangi tutto?

«L’alimentazione per me è fondamentale. Non bevo alcolici e sto sempre attenta a quello che mangio. Durante la settimana faccio una buona colazione a base di frutta e yogurt oppure con le uova e un po’ di petto di tacchino. A pranzo e a cena carne bianca o pesce con verdure/cereali/riso come contorno. A merenda solitamente mi porto dietro qualche mandorla e une mela se ce l’ho. Le poche volte che sgarro mi concedo una pizza o del sushi e perché no anche dolce e gelato».

Hai una routine di bellezza, qualche accorgimento particolare e quotidiano per mantenere il tuo viso così luminoso e fresco?

«Non in modo particolare, mi piace provare e cambiare diverse creme. Non utilizzo prodotti troppo commerciali e mi informo sempre prima di utilizzarli. Una cosa che ritengo fondamentale è la pulizia del viso: la sera sto molto attenta a rimuovere tutto il trucco della giornata».

Com'è Francesca lontano dalla passerella e dai riflettori? Sei sempre attenta al tuo look o sei più acqua e sapone?

«Una via di mezzo! Sono sempre attenta a quello che indosso perché sono appassionata di moda e tendenze, ma sempre con semplicità. Non amo gli eccessi né essere troppo appariscente»

Da piccolina ti piacevi o ti sentivi il brutto anatroccolo?

«Come tutte le adolescenti avevo un sacco di complessi, non mi piacevo con niente ed ero molto insicura! Col tempo ho imparato ad accettarmi. Sono dell’idea che se ti senti bella, lo diventi anche agli occhi degli altri». 

Per la tua bellezza vieni paragonata spesso a Brooke Shields, la star di Laguna Blu. Come ti fa sentire la cosa?

«Quando me l’hanno detto la prima volta sono rimasta un po’ perplessa. Sinceramente non avevo mai visto Laguna Blu. Un giorno, dopo che continuavano a paragonarmi a lei, ho deciso di guardare il film. Non mi infastidisce il paragone, anche se preferisco essere me stessa. Resta il fatto che Brooke Shields sia una icona di bellezza e di semplicità in tutto il mondo e la cosa mi rispecchia. Quindi è un bellissimo complimento». 

Ti piacerebbe come lei un futuro nel cinema o pensi di fare della giurisdizione il tuo lavoro? Insomma come vedi la tua carriera tra dieci anni?

«Non ho mai pensato che la giurisdizione potesse essere realmente il mio futuro. Quando era il momento di scegliere l’università sono andata un po’ per esclusione e giurisprudenza mi sembrava un buon compromesso. Mi hanno proposto diverse volte una strada nel cinema, ma io sinceramente non la vedo per me. Mi piace molto di più il mondo della moda e spero di lavorare in questo settore anche quando smetterò di fare la modella».

Sui social sei seguitissima. Che consiglio daresti ad una ragazzina che vuole intraprendere la tua stessa carriera di modella?

«Consiglio di crederci fortemente ed essere pronte a tutto! È un mondo cattivo e molto competitivo. Bisogna imparare a difendersi. Per chi vuole intraprendere questa carriera è fondamentale avere la testa sulle spalle ed affidarsi solo ad agenzie serie e qualificate. È davvero pieno di truffatori che ti vendono carriere inesistenti in cambio di soldi».


di Maria Lucia Panucci