Mandali Retreat Center - Infoestetica Magazine

Mandali Retreat Center

Mandali Retreat Center

“Dovunque tu vada, ci sei già”. Ed è proprio così. Andiamo costantemente alla ricerca di qualcosa, nel tempo e nello spazio. Qualcosa che possa dare un senso, che dia risposte, che ci faccia stare bene o semplicemente meglio. Mentre quel posto e quel tempo sono proprio qui, dentro di noi, qui e ora. 

Ai piedi delle Alpi italiane, Mandali, sito a Quarna Sopra, è un centro di ritiro per tutti coloro che sono alla ricerca del benessere mentale, fisico e spirituale, come antidoto allo stress quotidiano, lezioni di yoga e meditazione, con ampie vedute del lago d’Orta, un full immersion nella natura, un’esperienza immersiva accompagnata da deliziosi pasti vegetariani. 

l Mandali Retreat Center, è un centro situato dove un tempo sorgeva l’antico Hotel Belvedere, ed ha senza ombra di dubbio una delle viste più belle del Cusio-Ossola. L’idea nasce dai due fondatori olandesi Wouter Tavecchio e Wildrik Timmerman, amici e imprenditori nell’ambito dei festival musicali. Iniziando a frequentare ritiri di meditazione e sul silenzio, decidono di introdurli poi anche nei loro eventi musicali fino al desiderio di creare un centro dove le persone potessero ricercare la propria pace interiore. 

Il Mandali ha spazi studiati per creare l’atmosfera adatta ad incontrare sé stessi, in un contesto perfettamente integrato con l’ambiente naturale circostante che incentiva la sostenibilità ambientale. Le stanze, tutte con terrazzo e vista sul giardino interno o affacciate sul lago, sono arredate con materiali naturali come legno, metallo, lino. L’arredamento è minimal e di design, con una sala da pranzo ampia e luminosa che si apre su una splendida terrazza dove la vista si perde verso l’infinito. Stesso affaccio anche per il centro benessere, con la piscina interna e la vasca idromassaggio all’aperto. 

La struttura è fornita di una sala lettura con divani ampi e morbidi cuscini, un camino e la terrazza del silenzio, che offre agli ospiti uno spazio caldo e accogliente dove lasciar viaggiare i pensieri, leggere un libro, bere una tazza di tè, rprendersi il proprio tempo. 

Il giardino ricco di diverse aree per meditare e perdersi nella natura, un labirinto Zen in pietra, un braciere circondato da tronchi su cui sedersi e un pozzo d’acqua secolare. Il centro si compone di due ingressi da cui è possibile andare a piedi al vicino borgo di Quarna Sopra oppure fare camminate tra i boschi. 

Percorsi sensoriali nei boschi, mindfulness ad alta quota e stanze del silenzio 

Non mancano poi gli spazi per le pratiche di yoga, meditazione e altre discipline che si svolgono nel Tempio, la sala più grande, nel Dome o nella Diamond Room, oltre che all’aperto in giardino o in terrazza. 

Lo Yoga Reteat: un viaggio in modalità retreat è un cammino personale, fatto con l'idea di imparare nuovamente a vivere con se stessi, ad aver cura di sé, a capirsi. Fuggire dal quotidiano per riscoprirsi.  

In realtà se ci si sposta un po’ più in profondità, oltre lo strato superficiale, c’è un’esigenza. Quella di vivere una vita vera, piena, in armonia con sé stessi e con gli altri, un desiderio di infondere e condividere emozioni positive, dare valore alla propria esistenza. Un continuo migliorare sé stessi attraverso un percorso nello splendido viaggio che è la vita. 

Il potere del silenzio, della comprensione di sé, della meditazione e dello yoga. Un mondo completamente nuovo. 

Amore e gioia, nei nostri cuori. Potenza, energia e quiete nei nostri corpi. Chiarezza e pace nelle nostre menti. 

Lasciati alle spalle ciò di cui non hai più bisogno e ricevi ciò che ti aiuterà a tornare nel tuo cuore. 

“La meditazione è un ritorno a casa, un semplice stato di pace nel proprio essere”.