Chirurgia Plastica

Allenamento intensivo pancia piatta

La temuta prova costume è alle porte. Ecco alcuni consigli utili per correre ai ripari

In Breve


• Allenamento last minute: come snellire pancia e fianchi
• Crunch addominali- tre esempi da eseguire nella comodità di casa propria
• Gonfiore addominale- i cibi sgonfia pancia
• Abitudini da evitare per avere un ventre piatto

L’estate si avvicina. Non siete ancora pronte alla prova costume? Niente paura, non è ancora troppo tardi!

Sembra passato poco tempo da quando compravamo panettoni e siedevamo avvolti da caldi maglioni al tavolo del pranzo di Natale, invece eccoci arrivati già a Maggio! A questo punto dell’anno, per chi ha bipassato l’allenamento invernale, iniziano le piccole remore e le zone che prendiamo di mira allo specchio sono pressochè le stesse per tutti: pancia, gambe e glutei.
In questo articolo daremo qualche dritta last minute per rimediare a qualche antiestetico rotolino addominale di troppo!

Tre esercizi addominali a prova di bikini

1. Crunch a gamba tesa
Stendersi supini con le gambe completamente tese verso il soffitto ed eseguire un crunch verso l'alto, portando le mani verso i piedi. Riportare il busto alla posizione di partenza. Ripetere per 3 serie da dieci.
2. Crunch a braccia incrociate
Stendersi supini e incrociare le braccia sul petto. Piegare le ginocchia e mantenere i piedi ben saldi a terra. Sollevare le spalle e la parte superiore della schiena dal pavimento. Mantenere la posizione per tre secondi e ritornare alla posizione di partenza. Ripetere per tre serie da dieci.
3. Crunch gomito e ginocchio Stendersi supini con le mani dietro la
testa. Piegare le ginocchia portandole verso l'alto. Con i gomiti piegati, sollevare le scapole dal pavimento e portare il gomito verso il ginocchio opposto, stendendo, contemporaneamente, l'altra gamba. Ripetere per tre serie da dieci.
Ripetere il tutto per tre volte a settimana per almeno un mese e il gioco è fatto: l’addome riprenderà subito una soprendente tonicità.

Alimentazione da associare- cibi sgonfia pancia

La natura offre un’ampia gamma di cibi sgonfia pancia. Primo fra tutti è la papaya, che favorisce la digestione delle proteine, tra le principali cause del gonfiore addominale. I pompelmi , i kiwi, i limoni e l’ananas, (di cui si consiglia di mangiare anche la parte centrale) grazie agli enzimi contenuti, riducono i gonfiori e sono preziosi alleati della digestione.
Un ruolo importante è giocato anche da finocchi, carciofi, ravanelli e asparagi e da spezie come la cannella. Un altro importante alleato è lo yogurt, grazie al suo apporto di fermenti lattici che aiutano a ristabilire la flora intestinale.

Gonfiore addominale: la masticazione sbagliata è tra le cattive abitudini da evitare

Il consiglio è di assicurarsi che la masticazione sia sempre lenta e accurata perchè, facendo il contrario, il rischio è di complicare la digestione causando un gonfiore addominale.
Un altro importante suggerimento, in merito alla masticazione, è di evitare le gomme da masticare in quanto contengono una grande quantità di dolcificante artificiale (xilitolo), nemico assoluto del ventre piatto!


di Francesca Bubba