Rubrica di medicina estetica

Rubrica di medicina estetica a cura della Dr.ssa Paola Tarantino

Questo mese la dr.ssa Tarantino ha risposto ad alcune domande su come essere più belle in vista delle feste e come rimettersi in forma subito dopo.

Rubrica di Medicina Estetica - Dr.ssa Paola Tarantino

Questo mese la dr.ssa Tarantino ha risposto ad alcune domande su come essere più belle in vista delle feste e come rimettersi in forma subito dopo.
In breve
  • Esistono trattamenti anti-aging sia per il viso che per il corpo
  • Per essere giovani più a lungo è importante curare l’alimentazione
  • Peeling e biostimolazione per essere più belli per le Feste
  • Sì a qualche strappo alimentare in vacanza purché si segua un regime disintossicante dopo
  • Dopo le feste: carbossiterapia, mesoterapia, linfodrenaggio e integratori per l’intestino

Con la parola “ringiovanimento” si pensa subito alle aree di viso, collo e décolleté. Esistono dei trattamenti di ringiovanimento del corpo?
“L’invecchiamento, quando purtroppo giunge, riguarda tutta la cute. La pelle è l’organo più vasto del nostro corpo e quindi l’invecchiamento avviene sia sul viso che sul corpo.
Le zone del corpo interessate dall’invecchiamento che mi capita più spesso di trattare sono soprattutto la parte interna delle braccia, l’interno coscia e l’addome, aree in cui la cute in superficie appare “sgualcita, svuotata” o, come dicono le pazienti, un po’ rilassata. Noi medici estetici abbiamo tante armi per combattere questo tipo di invecchiamento”.

Cosa consiglia alle nostre lettrici su come mantenersi giovani e in forma più a lungo possibile?
“Alle lettrici consiglio di amarsi e curare la pelle considerandolo non un involucro che ci riveste, ma un organo importante e fondamentale, un organo che sta a noi riuscire a tener stimolato e quindi sempre giovane. È importante curare molto l’alimentazione, assumere degli integratori che vadano ad aiutare la nostra cute a restare sempre elastica e comunque giovane”.

Ci avviciniamo alle Feste Natalizie, che trattamenti consiglia per sfoggiare una pelle luminosa che faccia invidia?
“I trattamenti che più consiglio alle pazienti sono i peeling. Il peeling è un’arma sempre vincente sia sul viso che sul corpo perché ci permette di aumentare il turnover cellulare, mantenere la pelle giovane e stimolata oltre ad uniformare il colorito.
Oltre al peeling si può ricorrere alla biostimolazione, un’iniezione di acido ialuronico libero che, a differenza del filler che viene utilizzato per riempire, serve a dare idratazione profonda alla cute. Quindi se il peeling migliora la texture cutanea, ossia la cute in superficie, la biostimolazione la idrata quindi riattiva e stimola il collagene della pelle”.

Nei giorni di Vacanza si tende a mangiare cibi che il resto dell’anno si evitano perché troppo calorici. La pelle risente molto degli sbalzi alimentari, soprattutto se nel menu delle feste si cede alla tentazione di qualche alcolico di troppo. Come si può fare per evitare di compromettere la salute della pelle, ci sono cibi da evitare a parte gli alcolici?
“È normale che nelle festività quali quelle natalizie che sono vicine si tenda ad esagerare con l’assunzione di dolci e alcolici. Si può dare uno strappo alla regola purché nei giorni seguenti si prediliga una dieta disintossicante”.

Parliamo di corpo. Come bisogna comportarsi durante le feste per non ingrassare senza rinunciare a qualche tentazione?
“Come dicevo già precedentemente, il segreto è di concedersi qualche strappo alla regola in quanto è importante anche psicologicamente lasciarsi andare purché nei giorni seguenti si vada a compensare. Dobbiamo far sì che il fisico si disintossichi nei confronti delle nostre cattive abitudini”.

Trattamenti da fare dopo le feste per recuperare la forma fisica e la bellezza della pelle?
“Dopo le feste è importante che il corpo torni alla normalità con un’alimentazione equilibrata e un minimo di sport per ripartire. Per quanto riguarda i trattamenti di medicina estetica, il consiglio è, per il corpo, la mesoterapia o la carbossiterapia associata al linfodrenaggio. In questo modo si facilita il drenaggio con conseguente miglioramento delle adiposità e della silhouette di tutto il corpo.
Per quanto concerne invece la qualità della pelle del viso, oltre all’alimentazione consiglio l’assunzione di integratori specifici e di fermenti lattici per riequilibrare la flora intestinale. Come sappiamo, l’aspetto della pelle è direttamente influenzato dall’intestino. Migliorando la flora intestinale miglioreremo anche la nostra cute.
Per quanto riguarda il viso, anche nel periodo che segue le feste, si può consigliare alla paziente un peeling e una biostimolazione, qualcosa che vada a rigenerare la pelle da associare a dei filler o iniezioni di botulino che migliorano l’estetica della cute. Per la cura della pelle in sé e per sé, peeling e biostimolazione secondo me sono il plus”.


di Paola Tarantino

Guarda la scheda medico della dr.ssa Paola Tarantino