Viaggi

Italiani in viaggio a Natale: ecco le mete preferite



Mare, montagna o città. Il Natale si avvicina e molti italiani già stanno pensando a dove trascorrere qualche giorno di vacanza in compagnia di parenti e amici. Secondo un recente studio condotto da Liligo, uno dei comparatori di viaggi più importanti d’Europa, i nostri connazionali sarebbero orientati verso l’estero e in particolare le mete più gettonate e ricercate sarebbero Parigi, Amsterdam e Londra. Scorrendo la classifica, altre località papabili dove trascorrere le prossime festività sarebbero Barcellona, New York e l’isola di Tenerife. La presenza di Bucarest sul motore di ricerca potrebbe destare meraviglia ma secondo gli esperti di Liligo il motivo è da ricondurre ai tanti romeni che vivono sparsi nella nostra Penisola.

Stando all’indagine, i nostri connazionali sarebbero quindi poco propensi a rimanere entro i confini. In questo caso infatti le destinazioni preferite sarebbero solo tre: la fredda e uggiosa Milano e le più calorose Palermo e Catania. In questi ultimi tempi la Sicilia sta riscuotendo molto successo e i motivi sarebbero molteplici: il clima mite, le bellezze storiche e architettoniche e il rientro a casa per le vacanze dei tanti emigrati siciliani che hanno lasciato l’Isola soprattutto per motivi lavorativi.

E le destinazioni più economiche? Secondo l’indagine di Liligo spiccano le metropoli italiane di Milano, Roma e Napoli mentre tra quelle estere troviamo Barcellona, Londra, Amsterdam e Parigi, complice anche la convenienza di molti voli.

Per chi invece decidesse di starsene a casa per Natale e di spostarsi solo a Capodanno, ecco che dal quotidiano britannico The Indipendent arrivano tanti consigli utili su dove trascorrere al meglio la notte di San Silvestro. Molto dipende dallo stato d’animo. Così se si ha bisogno di assoluto relax, la destinazione migliore potrebbe essere la contea inglese della Cornovaglia e più precisamente St Agnes, dove poter fare lunghe passeggiate in campagna, alternate da sessioni energizzanti di yoga. Se invece la volontà è quella di scatenarsi, la meta consigliata è sicuramente Berlino. La capitale tedesca, infatti, offre una vasta gamma di club ed eventi organizzati per l’occasione. Tra questi c’è l'Hyte, un festival musicale che si terrà al Funkhaus e che farà ballare i partecipanti tutta la notte.
Per gli amanti della montagna e della natura c’è l’incantevole e caratteristica Innsbruck, in Austria, dove poter sciare ma anche passeggiare tra gli splendidi mercatini natalizi in centro. Chi volesse allontanarsi di più dai confini nazionali può optare per Aspen, tra le mete sciistiche più rinomate del Nord America, che vanta anche locali esclusivi per la notte.
Le Canarie o Bali sono invece un’ottima soluzione per passare il Capodanno al caldo, immersi in paesaggi incantevoli e spiagge paradisiache.
Per chi invece non avesse voglia di mare e montagna rimangono sempre migliaia di splendide città da scoprire. Una su tutte l’australiana Sydney. Secondo il The Indipendent lo spettacolo pirotecnico che ogni anno si tiene a largo del porto cittadino, accanto all’Opera House, è uno dei più belli al mondo.

Ora resta solo scegliere e prepararsi a volare via lontano dalla routine quotidiana, almeno per qualche giorno.


di Maria Lucia Panucci