Personaggi
L’ex ballerina di Ballando con le stelle e la maestra-coreografa di Amici Natalia Titova ci confessa i suoi segreti per mantenersi sempre giovani e al top della forma:
• Vivo in costante ritiro sportivo: alimentazione sana, tanto allenamento, pochi vizi
• Sono nata con l’osteomielite ma la malattia non mi ha fermato. Fin da piccola ho praticato tantissimi sport
• La chirurgia plastica? Non sono contraria se il problema non si può risolvere con la giusta alimentazione e con lo sport. Piacersi è importante. No agli eccessi
• Dopo la seconda gravidanza mi sono comparse delle macchie sulla pelle. Ho in parte risolto il problema con un trattamento laser
• Come mi tengo in forma? Vado in palestra tutte le mattine, insegno ballo e mi dedico alla mia famiglia che mi dà tanto da fare!
• Mangio sano, non mi abbuffo ma ogni tanto mi concedo uno strappo alla regola, come un buon gelato
• Durante l’estate prediligo piatti freschi: insalate, pasta fredda. Non sostituisco mai i pasti con la frutta. Attenzione agli zuccheri!
• Per curare il corpo uso qualsiasi crema, purché sia nutriente e non aggressiva
• Al mare non amo stare troppo tempo sotto al sole. Uso la protezione 50. Mi abbronzo lo stesso ma sto attenta alla pelle
• Dopo 10 anni di Ballando con le stelle sentivo l’esigenza di cambiare ruolo, passando da ballerina a maestra. L’approdo ad Amici è stato naturale
Dedizione alla danza e rigore sono le caratteristiche che più la contraddistinguono. Natalia Titova ha conosciuto la popolarità nel 2005 quando è diventata una delle ballerine di punta di Ballando con le stelle. Tra un merengue ed un cha cha cha, proprio nel backstage del noto show di Raiuno, è nato l’amore con il campione olimpico di nuoto Massimiliano Rosolino dal quale ha avuto due splendide figlie, Sofia Nicole e Vittoria Sidney. Poi, nel 2015 la bella moscovita ha deciso di appendere le scarpette al chiodo e di insegnare i balli latino americani ai giovani talenti, approdando così su Canale 5 come maestra di Amici di Maria De Filippi.
Sguardo penetrante e fisico scolpito, Natalia ci racconta i suoi segreti di bellezza tra famiglia, sport ed alimentazione.
Natalia lei ha un corpo mozzafiato che non sembra minimamente risentire del tempo che passa. Tutto merito della danza?
«Tutto merito di Massimiliano. La nostra famiglia, bambine comprese, vive sempre in un costante ritiro sportivo: alimentazione sana, tanto allenamento, pochi vizi».
Tempo fa ha confessato di soffrire di una patologia congenita che però non le ha impedito di ballare, nonostante il dolore. Le va di parlarmene?
«Sono nata con una patologia che si chiama osteomielite. Di questo hanno sofferto maggiormente i miei genitori che erano consapevoli del rischio. Io ero così piccola da non capire la problematica. Ho fatto visite ogni sei mesi per 16 anni e la risposta è stata: “sconsigliata ogni attività sportiva agonistica”. Ringrazio i miei genitori che non hanno seguito questi consigli e mi hanno fatto provare tantissimi sport, tra i quali la danza che poi è diventata la mia compagna di vita. Ora convivo con questa patologia. Ogni tanto sento un po’ di dolore ma so di cosa si tratta e non mi preoccupo».
Una professionista come lei, abituata al sacrificio, cosa pensa della chirurgia plastica?
«Non sono assolutamente contraria ma prima di tutto credo nella forza di volontà, nello sport, nella giusta alimentazione e nei trattamenti non chirurgici. Ci sono però situazioni che non si risolvono con l’attività sportiva o la sana alimentazione e si arriva al punto di non accettare il proprio corpo. Essere insoddisfatti del proprio aspetto ha delle forti ripercussioni sulla vita di tutti i giorni. Non ci si sente liberi di vivere nella società godendo di quello che ci circonda; ci si vergogna di andare in palestra, di indossare un bel costume in spiaggia. Si rischia di rinchiudersi in un mondo così ristretto da non permettere agli altri di entrarci. In questi casi, quando non si può risolvere il proprio disagio in altro modo, la chirurgia può essere un valido aiuto. Sono però contraria quando diventa una fissazione, quando da un piccolo ritocco si arriva ad un continuo modellamento che alla fine porta a risultati a volte assurdi».
Si è mai sottoposta a qualche trattamento di medicina estetica per avere la pelle luminosa ed elastica?
«Dopo la seconda gravidanza mi sono uscite delle piccole macchie sul viso. Mi è stato detto che succede spesso alle neomamme. Ho deciso di fare un trattamento con il laser che ha parzialmente risolto la situazione».
Oltre a ballare pratica qualche altro sport per mantenersi in forma? So che il suo compagno non rinuncia mai all'attività sportiva quotidiana. Lei lo segue in questo?
«Io cerco di andare in palestra ogni mattina. In più insegnando ballo per 4-5 ore al giorno faccio molta attività aerobica che mi permette di sudare. La sera poi ho un’altra attività sportiva: le mie due figlie, il mio compagno e il nostro cane!»
Qual è il suo rapporto con il cibo?
«E’ un rapporto abbastanza sereno. Mangio sano, cerco di non abbuffarmi ma non mi nego qualche sfizio. Uno strappo alla regola ogni tanto ci deve essere: in questo periodo un bel gelato è un ottimo modo di coccolarsi!»
Prima di mettersi in bikini fa una dieta particolare per sentirsi più leggera ma anche per combattere il caldo?
«Non mi impongo una vera e propria dieta. Il caldo mi toglie la voglia di mangiare piatti invernali. Passo quindi automaticamente a insalate di riso, insalate verdi fresche, pietanze semplici estive. Cerco comunque di non sostituire i pasti con abbuffate di frutta. Alcuni frutti contengono moltissimi zuccheri e si sottovaluta questo aspetto. Per me è meglio un piatto di pasta fredda che un vassoio pieno di frutta».
Immagino che, anche per il lavoro che fa, curi molto il suo corpo…
«Per il corpo uso qualsiasi crema, purché sia nutriente. Sono l’esatto opposto di Massimiliano. Lui trascorre molte tempo in piscina e per questo ha bisogno di idratare la pelle con creme ad hoc. Per me l’importante è che non siano prodotti aggressivi e che mi aiutino a distendere e tonificare la cute. D’altronde, ballando, sarebbe davvero antiestetico mostrare una pelle secca e poco luminosa!»
Quali sono i prodotti che si porta sotto l'ombrellone per avere una abbronzatura al top ma sana?
«Non sono una lucertola, non esagero con il sole. Non riuscirei a passare la giornata ad abbronzarmi sdraiata per ore sul lettino come vedo in alcuni casi. In più uso abbronzanti con alta protezione. Mi scurisco lo stesso ma stando attenta a non rovinare la pelle. Non dimentico mai, poi, i trattamenti dopo sole per rilassare la cute».
Ballando con le stelle è stato il programma che l'ha lanciata e l'ha fatta conoscere al grande pubblico. Perché ad un certo punto ha deciso di lasciarlo?
«Arriva un momento nella vita in cui si sente l’esigenza di cambiare, passando da ballerina a maestra coreografa. Per moltissimi anni ho danzato ed ho avuto grandi soddisfazioni. Ora amo trasmettere la mia passione ai giovani che si affacciano a questa disciplina e condividere la mia esperienza con ballerini professionisti che gareggiano a livello internazionale. Quando ho smesso con Ballando con le stelle mi è dispiaciuto moltissimo ma sapevo che era arrivato il momento giusto. Meglio fermarsi un’ora prima che dieci minuti dopo. Il passaggio ad Amici è stato quindi più che naturale, cambiando appunto ruolo da ballerina a maestra».
Qual è il ballerino che porta nel cuore, oltre ovviamente a Massimiliano Rosolino?
«Ho danzato con molti partner. Mi sono davvero divertita con Francesco Salvi, ho vinto con il principe Emanuele Filiberto, abbiamo riso tantissimo con Bobo Vieri. Ho ballato sul “ring” anche con un campione come Roberto Cammarelle…I ricordi sono davvero tanti».
La vedremo nuovamente ad Amici in veste di professoressa o giudice il prossimo anno?
«Amici è sempre una bellissima esperienza. Ogni volta è una sfida appassionante e molto impegnativa. Abbiamo concluso da poco la 18° edizione con grandi soddisfazioni. Ora mi prendo una piccola pausa, torno alla mia famiglia, ai miei eventi in giro per l’Italia e alla mia scuola. Intanto sono stata convocata per i primi casting della prossima edizione della trasmissione. Cerchiamo nuovi talenti, fatevi avanti!»