Lucia Gari. Pittrice della vita e del movimento
Lucia Gari vince il premio Infoestetica assegnato dal pubblico che l’ha vista in mostra durante l’esposizione della mostra Kaos a Cerveteri.
Lucia nasce come autodidatta e, sin da piccola, dimostra il suo talento nel riprodurre scene di vita quotidiana. Una passione, quella per l’arte figurativa, che continua a predominare nei dipinti che raccontano la sua Maremma. Lucia vive nel paesino di Tolfa e la sua opera è un trionfo di scene di campagna e lavoro agricolo, paesaggi e racconti della vita di un tempo lontano, quando le donne cantavano facendo il bucato al fiume.
Lucia ama la libertà e la vita, il tratto del pennello respira con il vento che si alza dalla corsa dei cavalli, che muove il grano al sole e accarezza le falde del cappello del buttero con le sue mucche al pascolo. “Non amo le nature morte” dichiara, “i dipinti che più mi rappresentano sono quelli che esprimono la libertà. Ammiro il senso di libertà che danno i cavalli e il movimento costante dei piccoli fiumi della mia Tolfa”.
Lucia ha una scuola di pittura che, da oltre 30 anni, accoglie persone di tutte le età. “L’arte è terapia della bellezza, ho un bel rapporto con i miei allievi” e racconta di quanta bellezza si possa esprimere in un dipinto, tanto nel tratto privo di condizionamenti di un bambino, quanto nella meticolosa ricerca di armonia di un anziano.
Quando le chiedo cosa sia la Bellezza, per lei, risponde che nasce da un amore soggettivo. La bellezza è dentro di noi, possiamo vederla nel raggio di sole che si posa su una foglia e, nelle persone, è ciò che vediamo attraverso di loro. Oltre la facciata, la Bellezza “è invisibile agli occhi” (ndr).
I premi e dove trovare le opere di Lucia
“A 58 anni sono salita per la prima volta su un ponteggio” ha riso Lucia che ha raccontato come, con l’aiuto della sua amica Marina Baiocco, abbia realizzato il murale della villa comunale di Tolfa. Ma una delle soddisfazioni più grandi è il poter ammirare la sua Natività (2005) nel Santuario della Madonna del Sughero.
Nei mesi di luglio e agosto esporrà ad Allumiere e Tolfa in due mostre in collaborazione con l’associazione Click di pittura e fotografia della natura.