Loredana Lecciso oggi - Infoestetica Magazine

Loredana Lecciso oggi. “Mi alleno un po’ ogni giorno, bisogna prendersi cura di sé”

Loredana Lecciso oggi. “Mi alleno un po’ ogni giorno, bisogna prendersi cura di sé”

 

IN BREVE

  • Loredana Lecciso oggi: il Covid ha stravolto le nostre abitudini ma è importante prendersi cura di sé
  • Loredana Lecciso dieta: Amo i carboidrati ma sto attenta a consumarne meno possibile, e sto attenta a bere molti liquidi
  • Loredana Lecciso figlia: Ammiro Jasmine perché vive i social in modo naturale, ha un bel rapporto con la sua immagine

loredana-lecciso
“La bellezza è di passaggio, bisogna nutrire altro” 

Gli anni sembrano non passare mai per Loredana Lecciso. La showgirl, uno dei volti televisivi più apprezzati e ammirati dell'ultimo decennio, gioca con il tempo che sul suo volto e sul suo fisico non sembra lasciare tracce. Le lancette scorrono solo per lei perché agli occhi degli altri rimane una delle donne più belle del mondo dello spettacolo. Solare, auto ironica e diretta, Loredana ha parlato con noi della sua idea di bellezza e delle sue routine per mantenersi in forma tra aneddoti e consigli per prendersi cura di sé.

Loredana, gli anni passano ma tu riesci a mantenerti in forma e giovanile. Quali segreti hai?

Sicuramente cerco costantemente di ritagliarmi del tempo per l'attività fisica. Magari anche poca, però cerco di farla tutti i giorni. In alcuni periodi faccio una vera attività fisica, in altri - come questo - mi limito a fare trenta minuti al giorno di esercizi, che però mi fanno stare bene. Poi, quando ci sono quei momenti in cui noto di avere superato il mio peso forma, allora rincaro e aggiungo un'ora di camminata al giorno. Mi alleno per necessità, non per piacere, ma quando finisco mi sento carica e appagata e non c'è niente di più bello.

Sei seguita da un personal trainer? Oggi molti vip si affidano a nutrizionisti e preparatori.  

Ci sono dei periodi in cui, quando mia figlia Jasmine si allena seguendo un programma, allora lo faccio anche io, sennò faccio da sola soprattutto in questo periodo di pandemia. Però c'è stato un periodo in cui ho usufruito di un personal (Jacopo, un nostro amico e un ragazzo molto preparato) e non escludo di farlo in futuro. Ti danno una carica maggiore, cosa che - quando ti auto gestisci - non hai e devi invece puntare sulla forza di volontà, che deve essere maggiore per allenarti. Ora poi ci sono anche tantissime app che stimolano a fare allenamento, ma in primis si deve avere la voglia di muoversi.

Tu segui diete particolari o ti basi su un'alimentazione fai da te?

L'alimentazione per me è una grande fatica. Adoro i carboidrati come il pane e la pasta, ma chiaramente evito di mangiarli tutti i giorni. Cerco di limitarmi anche sulla base di tutto quello che si dice sulla dannosità di alcuni alimenti. Mi ricordo quando ero piccola c'erano meno tentazioni, adesso c'è di tutto di più già pronto, ordini e ti arriva a casa in un attimo quello che vuoi.

C'è qualcosa a cui non rinunci?

Mi sono imposta di bere tantissimo. Nell'arco della mattinata cerco di bere tre bottigliette di acqua e poi durante la giornata quella che riesco, arrivando così anche a due/tre litri. Non sento l'esigenza di bere, specie in inverno, però assumere liquidi è importante e la mattina faccio questa cosa regolarmente. Me lo sono imposto perché mi rendo conto che l'acqua è importantissima per gli organi e per la pelle che ne giovano. Inoltre lo faccio prima dell'ora di pranzo perché mi dà la sensazione di sentire meno appetenza.

Poi c'è un'altra cosa che faccio. Quando posso mi prendo cura dei miei capelli. L'olio d'oliva lo trovo miracoloso sui capelli (a volte anche olio di mandorle) si ammorbidiscono e li nutre in profondità. Un rimedio totalmente naturale a cui non rinuncio.

loredana-lecciso2
Hai una routine di bellezza giornaliera?

Sinceramente non ne ho una specifica. Un tempo avevo l'abitudine di utilizzare due-tre volte al giorno l'olio per il corpo visto che ho la pelle secca e per compensare lo facevo. Cerco di mettere la crema prima di dormire sul viso e sul décolleté, ma non ho molta costanza. Sicuramente mi sono pentita di non avere iniziato presto a utilizzare le creme, che non sono miracolose ma possono aiutare a mantenere la pelle idratata e nutrita e possono ritardare l'invecchiamento.

Fai dei trattamenti per il corpo come massaggi o altro?

Ci sono dei periodi nei quali faccio massaggi quotidianamente e diventano quasi una necessità e devo dire che mi aiutano a drenare. Questi secondo me sono i massaggi migliori, quelli che aiutano a espellere i liquidi. Adesso li faccio un po' meno. Ho interrotto queste abitudini per colpa del Covid, purtroppo questo virus ci ha un po' scombinato le abitudini. Ora penso che potrei riprendere, sicuramente i massaggi oltre a fare stare bene, mi mettevano di buon umore.

Siamo a febbraio, il momento ideale per pensare a rimettersi in forma in vista dell'estate? Che consigli ti senti di dare alle lettrici per prepararsi?

Per chi non fa attività fisica di iniziare in maniera graduale, dedicando 10 minuti tutte le sere o al mattino per se stesse e per il proprio benessere personale e mano a mano aumentare. È molto importante ritagliarsi un piccolo spazio per se stessi, che non deve essere per forza estetico ma questo ci fa ottenere benefici psicologici. Mia zia ha più di 90 anni e tutti giorni passeggia e si tiene attiva. Lei è un esempio: un'ora di ginnastica tutti i giorni e sta benissimo.

Quanto è importante la bellezza oggi?

Dipende. Più passano gli anni meno importante diventa. Più passano gli anni più la bellezza sfiorisce quindi è una condizione che si acquisisce. È normale che da giovani si dia una grande importanza all'estetica, poi crescendo si comprende che alla fine la bellezza è di passaggio. Anche la donna meno bella ha la giovinezza dalla sua parte, poi con l'età "perde" anche la donna più bella. Allora cerchiamo di compensare in altro modo, si nutre altro.

Sui social network la moda dei filtri è dilagante. Tu invece spesso ti mostri in tuta e a volte struccata. Che rapporto hai con questi canali web dal punto di vista estetico?

Devo essere sincera, li utilizzo anche io, magari fossi così sicura del "buona la prima". Però mi rendo conto che è una debolezza. Utilizzare questi filtri non dà forza a nessuno. Io apprezzo molto mia figlia Jasmine. Lei a volte pubblica foto scattate e condivise senza scegliere. Non è schiava dell'apparenza e quella è la vera libertà.

È da un po' che non ti vediamo in televisione: hai dei progetti in cantiere?

Qualcosa c'è, ma vedremo. Nel mentre mi sono riscritta all'albo dei giornalisti. È un cerchio che si chiude e nonostante fossi iscritta anni fa non lo ero più e questo 'ritorno" mi rende felice.  

 

Si vocifera che potresti partire nuovamente per l'Isola dei famosi, magari in coppia con tua figlia Jasmine. È vero?

Sì, me lo hanno chiesto. Però io l'Isola l'ho fatta ma a Jasmine, nel momento in cui decidesse di farla, consiglierei di fare questa esperienza da sola. Rischierebbe di non viverla appieno, invece è un'esperienza forte da vivere in solitaria senza un affetto vicino.

E gli altri reality?

Seguo il Grande fratello vip soprattutto da quando lo conduce Alfonso Signorini, che trovo geniale e ammiro moltissimo. Ballando con le stelle è l'unico reality che non mi hanno mai proposto ed è quello che avrei fatto con piacere. Quando mi chiamarono per l'Isola avrei rinunciato per Ballando anche per un compenso inferiore. Mi sarei divertita tantissimo.

 

Articolo di Novella Toloni