La bellezza consapevole: in scena il primo Infoestetica Day - Infoestetica Magazine

La bellezza consapevole: in scena il primo Infoestetica Day

La bellezza consapevole: in scena il primo Infoestetica Day

Cari lettori,

lo scorso 15 febbraio è andato in scena a Roma il nostro primo Infoestetica Daycondotto da Giancarlo Loiacono ed Erica De Matteis,  un evento totalmente gratuito in cui vari professionisti del benessere sono scesi in campo per spiegare al pubblico presente verità e falsi miti sulla chirurgia plastica, i segreti per un sorriso smagliante, le tecniche migliori per ringiovanire il viso attraverso la medicina rigenerativa, come rinfoltire la chioma e quando intervenire per fare una liposuzione o una mastoplastica additiva, gli interventi più gettonati soprattutto tra le donne.

Tanti i medici che si sono alternati sul palco nella meravigliosa cornice del Museo storico nazionale dell’arte sanitaria, collocato all’interno dell’ospedale Santo Spirito. Il dr. Fulvio Conte, il prof. Andrea Garelli, il dr. Raniero Facchini, il dr. Ciro De Sio, il dr. Andrea Bitonti, la dr.ssa Floriana Nardi, la dr.ssa Denise Guadagno, la dr.ssa Caterina Cerretani solo per citarne alcuni, non solo hanno tenuto delle vere e proprie lezioni, ma hanno anche messo a disposizione la loro professionalità, offrendo consulenze gratuite per sciogliere dubbi ed incertezze.

Il primo evento di moda gratuito a Roma

Focus della giornata è stata la bellezza consapevole perché il fatto che si tratti di estetica non ci esime dall’essere prudenti e dal prendere tutte le precauzioni del caso. A prescindere da quale sia la motivazione, ogni volta che qualcuno decide di rifarsi il naso, il seno o di sottoporsi ad un intervento di liposuzione può incorrere negli stessi rischi di un qualsiasi altro intervento. Uno dei veri drammi di questo settore è che molti utenti si lasciano ammaliare dal prezzo low cost proposto in annunci pubblicizzati su Internet e sui social network, dietro ai quali spesso ci sono medici che non hanno alcuna specializzazione in chirurgia plastica o peggio ancora persone che non hanno mai intrapreso studi di medicina. Ecco che poi in televisione sentiamo testimonianze di donne sfigurate o morte sotto i ferri… «La salute non ha prezzo – ha detto il dr. Conte. – Il 30% dei pazienti va dal chirurgo una seconda, terza volta per rimediare ad errori fatti in precedenza». Ancora più duro e diretto in questo senso è stato il commento del prof. Garelli. «Se non si hanno i soldi per fare questo tipo di interventi è meglio rinunciare», ha sottolineato. Secondo il chirurgo non solo bisogna diffidare da chi offre le sue prestazioni a costo basso ma anche da chi promette risultati immediati. «Quando si fa una rinoplastica ad esempio i risultati definitivi si hanno mediamente dopo un anno – ha continuato. – Un professionista serio questo lo dice e non crea false aspettative nel paziente che crede di uscire dalla sala operatoria completamente nuovo. Ogni intervento necessita dei suoi tempi».

Tutti poi hanno rimarcato l’importanza di personalizzare l’intervento, promuovendo così una cultura dell’individualità per restituire alla persona un corpo ed un viso armoniosi in base alle sue caratteristiche fisiche e morfologiche. «Ogni soggetto è unico ed irripetibile – ha detto il dr. Facchini. – La vera bellezza non è non avere rughe ma avere le giuste proporzioni».

Non solo chirurgia e medicina estetica. Nella giornata dedicata alla bellezza c’è stato spazio anche per la moda curato da Ino Mantilla e Maurizio Passeri. A conclusione dell’evento hanno infatti sfilato alcuni abiti del grande stilista Mauro Gala, indossati da giovani modelle che sono state preparate con cura dal rinomato make-up artist Pablo Gil Cagnè.

Sono sicura che molti di voi si staranno mangiando le mani per essersi persi questo prezioso appuntamento ma non preoccupatevi perché ce ne saranno altri. Mi raccomando seguiteci sui nostri social per rimanere sempre aggiornati sulle nostre iniziative.

Buona lettura e buon viaggio nel benessere!

Maria Lucia Panucci