Diario e journaling: come scrivere può farti stare meglio - Infoestetica Magazine

Journaling: ricominciare la routine con un diario

Journaling: ricominciare la routine con un diario

In Italia non sono molte le persone che tengono un resoconto giornaliero della loro vita, se ne sente parlare principalmente all'estero, tantissimo negli Stati Uniti, ad esempio, paese che per eccellenza potrebbe essere definito la patria dei diari
In america tra il 1500 e il 1600 erano molti i coloni provenienti dall'Europa a tenere un journal, nel quale scrivevano principalmente il loro percorso spirituale. Una tradizione divenuta simbolo dei puritani dell'epoca, tanto che molti di questi scritti sono pervenuti fino a noi lasciandoci una testimonianza importante di quel periodo. 


Tornando a noi e al presente, in che modo scrivere ogni giorno una pagina di diario potrebbe aiutarci? E cosa bisognerà mai scrivere? 


La redazione di un diario è molto libera e solitamente aiuta a regalarci un momento con noi stessi, per ripercorrere la giornata appena trascorsa, metabolizzare i fatti accaduti e, ovviamente, a non dimenticare ciò che abbiamo vissuto (sia in positivo che in negativo). Da sempre, infatti, la scrittura è considerata una delle tecniche più efficaci quando si tratta di combattere lo stress. Buttare fuori una sorta di stream of consciousness di ciò che abbiamo appena visto o provato può certamente aiutarci! 


Oltre ad essere un'ottima terapia per il benessere psichico, un diario può fare la differenza quando seguiamo un regime alimentare, perché trascrivendo ogni giorno ciò che abbiamo mangiato possiamo capire a come migliorare la nostra dieta e renderla più salutare. Possiamo scrivere, inoltre, come ci siamo sentiti dopo ciascun pasto, per valutare se esistono alimenti che ci fanno male o che tolleriamo meno. 
Il journaling è anche un perfetto mezzo per monitorare il ciclo mestruale, scrivendo ogni mese la data di inizio e tutti i sintomi avvertiti durante l'ovulazione e anche nei giorni immediatamente prima del suo arrivo. 
Se non vogliamo tenere un diario cartaceo e vogliamo optare per un'alternativa meno tradizionale, possiamo scaricare un'app gratuita e scrivere direttamente sul nostro tablet, ci sono veramente tantissime soluzioni digitali.