Il Master di II livello in Medicina Estetica dell’Università dii Roma Tor Vergata compie vent’anni di attività didattica
Un importante congresso ha celebrato il traguardo del primo master mondiale di Medicina Estetica
Il Master di II livello in Medicina Estetica dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata compie vent’anni. In occasione delle celebrazioni, nel mese di febbraio, si è tenuto un importante congresso presso la storica sede congressuale dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Villa Mondragone a Frascati, a cui Infoestetica ha preso parte in qualità di partner e sponsor.
Ad aver decretato il successo di questo percorso di studi, secondo il Prof. Davide Lauro, Direttore del Master di II livello in Medicina Estetica, è l’aver intuito per primi che Medicina Estetica rappresentasse una disciplina necessaria a garantire il benessere generale della persona. Laddove sussistano difficoltà psicologiche e sociali generate da una mancata accettazione di sé, infatti, la medicina estetica diventa una cura importante capace di donare benessere alla persona che, a partire da un inestetismo, abbia visto compromesse la sfera sociale, affettiva e lavorativa. Quest’anno il Master di II livello in Medicina Estetica compie 20 anni, ed è stato il primo Master Universitario attivato a livello mondiale.
Tra le relazioni presentate dagli oltre cento medici, si è dato molto riguardo alle ultime novità in Medicina Estetica. “Si parla sempre più di medicina rigenerativa” ha specificato il prof. Antonio Corbo “che rappresenta un passo in avanti della medicina estetica poiché alla correzione dell’inestetismo aggiunge le facoltà curative e preventive delle metodiche adottate”. La grande novità di questi ultimi anni è rappresentata dall’impiego crescente di collagene eterologo di tipo 1. Il collagene, proteina di origine animale, viene impiegato per le sue caratteristiche rigenerative che agiscono sui fibroblasti e sulla pelle. Quello impiegato in medicina estetica è un medical device di terza classe.
Sono stati molti gli argomenti trattati durante questo convegno che ha celebrato il primo master universitario mondiale in medicina estetica. Nato nel 2001, il prestigioso titolo è stato conseguito da oltre 900 medici e, da qualche anno, può vantare anche il primato di aver istituito il primo registro di iscrizione dei medici estetici riconosciuto dall’ordine come ha specificato il prof. Francesco Mugnaini.
Estetica e benessere psicologico sono complementari, ed i docenti del Master di II livello in Medicina Estetica dell’Università di Roma Tor Vergata portano avanti la loro missione di sviluppo e ricerca disciplinare in virtù di questo impegno.
Sito webmaster: https://medicinaestetica.uniroma2.it/