Consigli di Stagione

In forma dopo le Feste

Dopo le festività natalizie, in molti ci si ritrova a far fronte all’aumento di peso guadagnato e alla sensazione di malessere fisico che può derivarne. Pesantezza, affaticamento, sonnolenza, sono sensazioni poco produttive in vista del rientro in ufficio, motivo per cui l’impegno con cui bisogna affrontare questo evento appare più arduo del necessario. In realtà, seguendo alcune semplici accortezze e una dieta detox si possono recuperare le forze in pochissimo tempo e riportare il proprio metabolismo sulla carreggiata giusta.

Ad aiutare il transito favorevole e salutare da uno stato di sonnolenza ad uno di vigile produttività, c’è anche la Medicina Estetica. Una volta raggiunta la stabilità del peso, in armonia con una costante attività fisica, un trattamento come la criolipolisi valorizza i risultati ottenuti e rimodella la silhouette in poco tempo. Cosa si può chiedere di meglio?
• Un regime alimentare disintossicante e più sano
• La ripresa graduale ma costante dell’attività fisica
• Un trattamento che rimodella il corpo eliminando le adiposità localizzate
sono i passi giusti per entrare nel nuovo anno in modo energico e dirigersi a testa alta verso l’altro obiettivo: superare la prova costume.
Ammettiamolo, è lì che va il pensiero appena ci si accorge che le giornate cominciano ad allungarsi o che un raggio di sole fa già sperare nella primavera. Bene, lavorare sin da ora è un’ottima strategia, a patto che il cammino sia ben calibrato.

Step 1: Dieta Detox
Disintossicarsi è la parola magica. In questo numero, la dr.ssa Elisa Muti, biologa nutrizionista, ha stilato una lista di cibi disintossicanti utili a ripulire l’organismo dalle tossine accumulate. Il modo in cui i cibi vengono combinati tra loro, insieme al programma alimentare di un giorno di dieta, sono descritti in modo approfondito nell’articolo.

Step 2: Attività fisica
L’allenamento dopo le feste natalizie deve essere ripreso in modo graduale se si è trascorso un lungo periodo di riposo, senza esagerare. Al termine dei due-tre giorni di dieta detox si può ricominciare l’attività fisica tenendo sotto controllo l’alimentazione.
• Corsa. Correre è un buon modo per scaricare tensioni, rinforzare la muscolatura e sentirsi grintosi. È importante fare riscaldamento per evitare strappi muscolari ed anche rispettare i segnali del corpo durante l’allenamento. I primi giorni è consigliabile alternare la camminata veloce ai minuti di corsa in modo da allenare la resistenza, sforzarsi troppo sarebbe controproducente. La frequenza da rispettare è di almeno tre giorni a settimana
• Nuoto. Nuotare, si sa, costituisce un allenamento completo che interessa tutti i muscoli. Affidatevi ad un istruttore per calibrare lo sforzo ed il tempo che dedicherete a questa attività
• Pilates. Chi ha detto che per allenare il corpo e renderlo più forte serva solo l’attività aerobica? Il pilates è una disciplina ricca, un programma di esercizi rivolti ai muscoli posturali per tenere il corpo bilanciato e supportare la colonna vertebrale. La respirazione gioca un ruolo fondamentale, imparare a controllarla aiuta a ritrovare la piena armonia del movimento. Acquisendo maggiore padronanza del corpo è possibile ottenere migliori prestazioni anche nell’attività aerobica, così da raggiungere un programma di allenamento completo.

Step 3: Criolipolisi
Come eliminare i cuscinetti di grasso da cosce, addome, fianchi, braccia quando ormai si è raggiunta la stabilità del peso corporeo e nelle abitudini? Con la criolipolisi, il trattamento che scioglie il grasso con il freddo. In questo numero abbiamo intervistato il dr. Raniero Facchini, medico estetico, su questa tecnologia innovativa.


di Teresa Peccerillo