Personaggi

Carmen Di Pietro fisico tonico con bodybuilding

Alcuni la criticano, tanti altri la amano, sempre per lo stesso motivo: la sua genuinità. E sì perché Carmen Di Pietro, nota showgirl di casa nostra, è una donna senza maschere, che non ha segreti, che non legge mai un copione e che si mostra al pubblico per quello che è, nel bene e nel male. Lo fa nei salotti televisivi, quando parla con la gente per strada e lo ha fatto anche nella seconda edizione del Grande Fratello Vip quando ai suoi coinquilini ha raccontato i suoi segreti di bellezza. E proprio di bellezza abbiamo voluto parlare con lei per capire come si può stare in forma anche dopo i 50 anni…

Carmen, lei non ha mai nascosto di essere ricorsa alla chirurgia plastica…
“Sì, ho rifatto il seno e spesso mi sottopongo ad iniezioni di acido ialuronico sulla fronte e nella zona naso-labiale perché non amo le rughe. Prima facevo il botulino ma poi ho smesso perché l’effetto era innaturale. Magari, dopo il trattamento, mi succedeva di avere un sopracciglio più alto dell’altro e dovevo ricorrere ai ripari con il trucco e la matita. Adesso con l’acido ialuronico l’effetto è molto più naturale e meno invasivo”.

C’è secondo lei un limite da non superare?
“Certamente! Bisogna ricorrere alla chirurgia per aggiustare parti del nostro corpo che ci fanno sentire a disagio. Per esempio io da piccolina soffrivo perché le mie amiche avevano un bel décolleté mentre io no. Mi ero ripromessa che il regalo che mi sarei concessa con i primi guadagni sarebbe stato un seno nuovo e così è stato. Dopo l’intervento mi sono sentita veramente un’altra persona. È chiaro che non bisogna esagerare, altrimenti il rischio è di diventare innaturale”.

All’interno della casa del GF Vip molti suoi coinquilini le hanno fatto i complimenti per il suo fisico statuario. Qual è il suo segreto?
“Intanto molto dipende dalla genetica perché c’è anche chi si allena ogni giorno, sta attento a quello che mangia ma ottiene ben poco. Poi devo dire che io vado in palestra tutti i giorni e pratico body building per un’ora senza distrazioni. Spesso vedo persone che tra un esercizio e un altro parlano, escono a fumare una sigaretta, così è come non allenarsi. Io invece rimango concentrata e non perdo tempo. Mi alleno non per mettere i muscoli ma per mantenermi soda, che è ben diverso”.

È attenta anche a tavola?
“Sembrerà strano ma io mangio tantissimo. Il mio segreto è non usare condimenti grassi. Il giorno consumo molti carboidrati, soprattutto pasta con un filo d’olio, pomodoro e basilico. La sera invece mi preparo enormi insalatone e dentro ci metto quello che ho in casa, dal tonno al pollo, alla mozzarella”.

Nella casa ha detto che tenere il reggiseno in freezer aiuta a mantenere il seno sodo, è vero?
“Assolutamente sì! Peccato che non siamo in video altrimenti avrei fatto vedere che tengo tutti i miei reggiseni nel frigo, chiusi in una bustina di plastica. Quando mi servono li tiro fuori e li indosso freddi in modo tale che almeno per una serata mi tengono sodo e alto il décolleté”.

Ha qualche altro consiglio di bellezza casalingo da dare alle nostre lettrici?
“Prima di andare a dormire sia io sia mia figlia ci prendiamo cura dei nostri capelli. Usiamo il pettine piccolo per sciogliere i nodi e poi ce li spazzoliamo per dieci minuti. Inoltre metto sempre la crema idratante, mattina e sera. La uso anche sui gomiti o nelle zone critiche del braccio per evitare il famoso becco del pellicano”.

Che rapporto ha lei con il telefono?
“Non molto buono direi. Dopo un po’ che uso il cellulare devo smettere perché mi fanno male gli occhi e mi gira la testa. Non capisco come fanno quelle persone che passano magari un’ora su Internet. Penso che non abbiano nient’altro da fare. In questo caso bisogna fare molta attenzione ai più piccoli. A mia figlia che ha quasi dieci anni sono venuti i tremori alle mani dopo che ha usato per cinque ore l’ipad. Da allora le ho proibito di giocarci così tanto tempo, non più di venti minuti la sera dopo i compiti”.

E con i social?
“Per chi fa un lavoro come il mio i social sono una vetrina importante ma bisogna dedicarci il giusto tempo. Questa ostentazione della perfezione, aggiustandosi le foto fin nei minimi particolari, non la condivido. Anche mostrarsi con qualche difetto va bene, perché siamo umani. Poi la bellezza non è tutto nella vita. Arriva un certo punto in cui bisogna saper mostrare anche altre doti, altrimenti si fa poca strada”.

Che rapporto ha invece con il tempo?
“Orribile. Penso di non averne mai abbastanza. Quando guardo mia figlia e penso che sono già passati dieci anni mi prende lo sconforto. Mi consola solo il fatto che oggi si viene considerati anziani dopo i 75 anni. Io sono d’accordo perché, nonostante io abbia 53 anni, non me li sento affatto! Non sono come la maggior parte delle mie coetanee che passano molto tempo rintanate dentro le mura domestiche, sciatte, senza nessuna cura per sé stesse. La mia casa è come un albergo. Non ci sto mai, giusto il tempo di prepararmi per uscire. Sto sempre in movimento e mi piace fare di tutto per mantenermi in forma perché mi voglio bene”.

Presentatrice, attrice, cantante e ora anche conduttrice radiofonica. Come nasce l’idea di lavorare in radio?
“Devo dire che l’esperienza della radio mi mancava. Quando mi è arrivata la proposta la scorsa estate ho subito accettato perché si trattava di una avventura che non avevo mai intrapreso. L’ho affrontata senza ansia e senza paura ma, come dico sempre io, solo con il cuore. Ho messo le cuffie, cosa che non avevo mai fatti prima, ed ho iniziato questo viaggio. Oggi sono una speaker all’interno del The Morning Show su Radio Globo e lavoro con tre ragazzi meravigliosi, Roberto Marchetti, Federico De La Vallée e Giovanni Lucifora. I primi giorni pensavo fosse strano che non ci fosse un intermezzo musicale ma poi ho capito che non ce ne sarebbe neanche il tempo perché i radioascoltatori chiamano continuamente per raccontare le loro storie, per dire la loro su un argomento di attualità. Ed è proprio questo il bello del programma: essere in contatto con le persone e confrontarsi con loro senza un copione ma improvvisando lì per lì in base a quello che viene detto”.

Al The Morning Show si parla spesso senza peli sulla lingua, senza tabu e anche prendendosi in giro. Sembra quasi il programma fatto apposta per lei…
“È esattamente così. Mi faccio prendere in giro dai miei colleghi ma mi metto anche molto in discussione con gli ascoltatori. Magari chiamano e mi dicono che non gli piaccio o che non capisco niente. Io non me la prendo affatto, non sono una che alla prima frase negativa attacca il telefono, anzi cerco di capire le loro ragioni. Io ascolto sempre le critiche, anche nella mia vita privata, perché aiutano a migliorare e fanno crescere”.

Spesso durante la trasmissione si affrontano argomenti seri. C’è finora una storia che l’ha colpita particolarmente?
“Sì. Mi è rimasto impresso il racconto di un uomo che veniva picchiato dalla sua compagna e non ha mai denunciato per vergogna. Addirittura è rimasto invalido per le percosse che riceveva sulle ginocchia e questo mi ha lasciato senza parole. In un’epoca in cui si parla tanto di violenza sulle donne, dobbiamo ricordare che esistono anche tanti casi come questo, in cui le vittime sono gli uomini. In radio chiamano tantissimi mariti che vengono picchiati dalle mogli e che non si confidano neanche con gli amici per paura di essere criticati. Ma la violenza è violenza, non conosce sesso. E soprattutto dobbiamo ancora di più insistere affinché le persone denuncino perché questi atti non posso rimanere impuniti. Ringrazio davvero Roberto Marchetti che ogni giorno dà voce ai tanti, troppi uomini, vittime di violenze fisiche e psicologiche”.

Cambiamo argomento. I suoi figli potrebbero seguire le sue orme?
“Non credo. Nessuno dei due sa cantare o ballare. Non amano i riflettori e il mondo dello spettacolo in generale. È un problema in meno, dico io. Anzi, quando per lavoro mi chiedono foto con i miei figli, loro scappano e così perdo molti servizi fotografici per settimanali importanti”.

Un altro reality lo farebbe?
“Non escudo la possibilità. Io sono una persona molto istintiva. Se mi dovesse arrivare una proposta valuterò al momento, così come d’altronde ho fatto con la radio”.


di Maria Lucia Panucci