Francesca Brandina intervista - Infoestetica Magazine

Francesca Brandina intervista

Francesca Brandina intervista

Francesca Brandina, trainer e influencer, spiega il segreto per essere in forma: «La costanza è la chiave di tutto. Non abbattetevi mai e mantenete il focus sui vostri obiettivi!»

In breve

Francesca Brandina intervista. La trainer ed influencer, conosciuta su Instagram come Francesca fitness freak, ci racconta la sua storia e ci svela semplici regole per stare bene con se stessi…

  • Francesca Brandina intervista. Conosciuta su Instagram come Francesca fitness freak: la scelta del nome evoca il costante binomio passione-ossessione che ho per il fitness
  • Sono sempre stata una sportiva fin da piccola. Ho anche partecipato a competizioni di bodybuilding ma poi ho smesso perché era diventato puro fanatismo
  • Adoro l’allenamento a corpo libero ma faccio anche boxe e corsa per staccare la spina. Essendo madre, avvocato e blogger la versatilità per me è fondamentale!
  • Oltre al fitness l’altra mia grande passione è la cucina. Nella mia dispensa non mancano mai carboidrati a basso indice glicemico, proteine magre, frutta e verdura
  • La mia ricetta per star bene: allenarsi un’ora al giorno; dormire 7/ 8 ore; mangiare cibi stagionali e bere tanto
  • La chirurgia plastica? Sono d’accordo se usata in modo intelligente per risolvere un reale disagio. No ad un uso indiscriminato
  • La vita di Francesca Brandina influencer, mamma ed avvocato: l’ottimizzazione dei tempi e la pianificazione sono la chiave per riuscire a far bene tutto

Lo sport e la cucina sono le sue grandi passioni. Francesca Brandina, conosciuta su Instagram come Francesca fitness freak, è una giovane donna che ha fatto del benessere uno stile di vita. Sul suo blog dispensa consigli a tutto tondo su come tenersi in forma attraverso lo sport inteso a 360 gradi, dà ricette gustose che strizzano l’occhio alla linea, spiega come essere belle e alla moda in ogni occasione. Ma Francesca Brandina non è solo una influencer da quasi 100 mila follower. Lei è anche una mamma e un avvocato. Insomma una donna vulcanica dei nostri tempi, capace di rivestire più ruoli contemporaneamente.

L’abbiamo intervistata per farci raccontare la sua storia e per carpire qualche segreto per avere un corpo tonico ed atletico come il suo…

Francesca brandina intervista infoestetica  

Il fitness, l'alimentazione e le ricette. Francesca Brandina intervista per Infoestetica Mag

Francesca, sui social sei conosciuta come Francesca fitness freak che è anche il nome del tuo blog. Cosa sta a significare, cosa vuoi comunicare?

«La scelta del nome risale al 2012, anno di creazione del mio profilo Instagram e sta ad evocare il costante binomio passione-ossessione che mi caratterizza: da un lato una profonda passione per il fitness, dall’altro la mia naturale tendenza e predisposizione a prendere tutto molto seriamente. Questo il significato del termine FREAK, termine anglosassone che esprime al meglio i due lati della medaglia: la passione per il fitness ma anche l’ossessione per lo stesso. Crescendo, ho imparato a conoscermi e ad attenuare i lati più spigolosi del mio carattere, compresa la mia indole competitiva e ambiziosa, indole che, se da una parte ti permette di raggiungere obiettivi e risultati, dall’altra, alla lunga ti toglie molto, portandoti a vivere con eccessiva serietà e sacrificio ogni aspetto della tua vita…»

Quando e come è nata questa passione per lo sport?

«Sono sempre stata una sportiva e questo lo devo ai miei genitori che mi hanno trasmesso un amore sconfinato per il fitness e il movimento. Mamma è mezzofondista e ciclista mentre papà è un vero appassionato di golf ma anche di vela, tennis etc… L’allenamento mi fa sentire viva, mi mette in contatto con il mio io, mi rende fiera di me. Dato che amo allenarmi ho deciso di mettermi alla prova e dopo un anno di palestra (6 giorni su 7) mi sono cimentata nel mondo delle gare, partecipando a diverse competizioni di bodybuilding dove ad essere premiata non è soltanto la forma fisica ma soprattutto la capacità di tenuta mentale, la forza d’animo e la determinazione. Ben presto però ho capito che un eccesso di imposizioni erano poco salutari per un carattere inquadrato come il mio. Ero diventata una macchina, non sentivo né provavo più nulla. Così decisi di abbandonare quel fanatismo ed abbracciare uno stile di vita più equilibrato, basato sull’allenamento sì, ma non finalizzato solo da esso».

Inevitabilmente hai un fisico perfettamente scolpito. Cosa fai nello specifico per averlo e soprattutto per mantenerlo così tonico? Quanto tempo dedichi al tuo corpo?

«Diciamo che cerco di fare del mio meglio…Come in qualsiasi ambito anche qui ci sono alti e bassi, periodi dove non avverto il peso dell’allenamento e della dieta ed altri dove invece mi domando per quale motivo io continui a farlo. Ma penso sia normale. Detto questo, per tenermi in forma ritengo che non servano allenamenti estenuanti, infiniti, non è necessario allenarsi tutti i santi giorni, occorre senza dubbio seguire un’alimentazione bilanciata e varia, così da non sentirsi repressi e sfogarsi sul cibo, a seguito di restrizioni e privazioni. Io personalmente adoro l’allenamento a corpo libero ed ho anche realizzato due guide da 8 settimane per tornare in forma, BACK IN SHAPE & BACK IN SHAPE 2.0, eseguibili ovunque ed in qualsiasi momento della giornata. In quanto mamma, avvocato e blogger la mia priorità, e quella di tante altre donne, risiede nella versatilità ed adattabilità degli allenamenti…Per staccare la spina e mettere in pausa pensieri e responsabilità mi rifugio poi nella corsa e nella boxe, due attività che dedico esclusivamente a me stessa, dove entro realmente in contatto con il mio io più profondo»

Oltre al fitness l'altra tua grande passione è la cucina. Cosa hai nel frigo per stare bene ed in salute?

«Alimentazione ed allenamento vanno a braccetto. Il segreto secondo me risiede nella varietà alimentare, nell’equilibrio, nella capacità di ascoltare il proprio corpo, comprendere e distinguere il senso di fame dalla mera gola. Nella mia dispensa non mancano mai carboidrati a basso indice glicemico, grezzi e non raffinati come l’avena, il farro, il grano saraceno; proteine magre come pesce e carne bianca, uova e salmone; tante fibre, frutta, che consumo mezza porzione al giorno, ed una giusta dose di grassi come olio extra vergine d’oliva, frutta secca, olio di cocco, necessari per la salute e l’equilibrio ormonale femminile, per preservare la bellezza dei tessuti e tutto il sistema cardiovascolare, ma anche cacao amaro, un potentissimo antiossidante!»

A questo punto ti chiederei di darci una ricetta facile, gustosa e salutare per i nostri lettori di Infoestetica Mag

«Da golosa cronica quale sono non potrei che consigliarvi di provare a fare i miei Pan di stelle light,. Ci vogliono pochissimi ingredienti, sono veloci da preparare e con valori nutrizionali da urlo, incredibilmente salutari e sfiziosi!

Francesca Brandina Infoestetica

Ricette fit di Francesca Brandina

PAN DI STELLE LIGHT RICETTA

INGREDIENTI:

  • 25 g olio di cocco
  • 25 g cacao amaro
  • 65 g avena istantanea
  • 25 g truvia (o altro dolcificante ipocalorico)
  • 50 ml di acqua tiepida
  • stelline di zucchero per decorare q.b.

PROCEDIMENTO:

Versate in una tazza l’olio di cocco e scioglietelo nel microonde per circa 30 secondi.

Prendete una ciotola più ampia e versatevi olio di cocco, cacao amaro e mescolate.

Aggiungete la farina di avena istantanea e gradualmente anche l’acqua.

Versate ora la stevia.

Mescolate bene e, una volta ottenuto un composto semi-solido (sarà un po’ appiccicoso), stendetelo con un matterello sopra ad un foglio di carta da forno.

Con una tazzina da caffè formate dei cerchi, questi saranno i vostri biscotti.

Decorateli con le stelline di zucchero e cuoceteli in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 18 minuti.

 

MACRO PER 1 BISCOTTO: 33.7 KCAL – 2,9 C (di cui 0.5 zuccheri) – 0,7 P – 1.9 F»

 

Se fai qualche sgarro come ti comporti? Qual è il segreto per rimanere in forma nonostante qualche vizio?

«Il giorno successivo ad uno sgarro mi comporto come il giorno precedente ad esso. Non è uno sgarro a compromettere il risultato ottenuto con impegno e sacrificio. Quello che conta è il bilancio energetico a lungo termine. Mi spiego meglio: per dimagrire è necessario un deficit calorico, un gap, uno scarto tra calorie in entrata e calorie in uscita. In sostanza devi bruciare più di quello che assumi, solo in questo modo si dimagrisce ma non è di certo un giorno di stravizi a compromettere i risultati. Il segreto? La costanza!!!»

 

In generale quali sono secondo te le regole base che una persona dovrebbe adottare per avere uno stile di vita sano?

 «Dedicare un’ora della giornata all’attività fisica, qualunque essa sia. I Romani dicevano “Mens sana in corpore sano” e non vi è nulla di più vero. Una camminata, una corsa, un  allenamento al parco o in palestra fa bene al corpo ma anche alla mente. Non bisogna mai abbattersi durante i periodi di calo della motivazione, né tantomeno per le eventuali scivolate. Non bisogna mai paragonarsi agli altri ma aspirare ad essere la migliore versione di se stessi. Prediligere poi gli alimenti freschi, non confezionati, non processati. Assumere prima del pasto principale una buona dose di fibre (un bel piatto di insalata o verdure cotte ad esempio) così da non esagerare dopo. Idratarsi adeguatamente, evitando però bevande gasate. Dormire 7-8 ore, ove possibile, e cercare di ridurre al minimo l’assunzione di nicotina e alcol».

Quali sono i problemi maggiori che riscontri tra i tuoi follower? Che tipo di consigli ti chiedono?

«Dedico almeno un’ora della mia giornata al rispondere ai messaggi ed alle email. Chi mi contatta lo fa  da una parte perché si sente compreso dai miei post, dai miei scritti o dai miei video, mostrandomi per quella che sono, nei momenti di felicità ma anche in quelli più bui, dove perdo la motivazione, dove anch’io cado e sbaglio; dall’altra per chiedermi consigli in ambito alimentare e di allenamento».

Cosa pensi della chirurgia plastica? Sei d’accordo con chi la utilizza?

«Al giorno d’oggi nessuno è più disposto a faticare, a sacrificarsi, ad impegnarsi per raggiungere un determinato obiettivo. Tutti pretendono e vogliono tutto e subito. Ma non vi è nulla di più sbagliato. Il corpo è un tempio e come tale deve essere rispettato, i risultati fulminei non sono mai i migliori, tutt’altro. Ritengo che la medicina e la chirurgia estetica siano la massima manifestazione del progresso in campo scientifico e che possano essere un grande alleato per chi soffre per un disagio fisico che poi diventa anche mentale. Questo però non significa appoggiare ogni forma di ricorso alla chirurgia estetica. Di sicuro non approverei il ricorso alla liposuzione per dimagrire perché non si ha voglia di mettersi a dieta e fare movimento. Sottoporsi ad un intervento per mancanza di forza di volontà è triste…»

Come mi accennavi prima sei una influencer/blogger, un avvocato ed anche una mamma. Come riesci a conciliare tutto questo?

«Quando fai ciò che ti appassiona tutto è possibile. Senza dubbio essere diventata madre a 21 anni mi ha portato a crescere più velocemente dei miei coetanei e l’esigenza di realizzazione personale e professionale mi ha spinto a darmi da fare pur di raggiungere i miei obiettivi. Per prima cosa occorre guardarsi dentro e conoscersi così da capire quelli che sono gli obiettivi primari. Poi basta sapersi organizzare. L’ottimizzazione dei tempi e la pianificazione sono a mio avviso le chiavi del successo in ogni ambito» .

 

Sei ancora giovane ma molto determinata. Cosa speri per il tuo futuro?

«Questa è una delle domande che più mi manda in confusione. Sono ancora molto volubile per potermi dire ferma nelle mie posizioni ed aspettative. L’unica certezza? Fare ciò che mi appassiona e mi fa sentire viva».

 

Maria Lucia Panucci