Viaggi

Dove andare a San Valentino in Italia

Dove andare a San Valentino se non in un luogo romantico? La cena al ristorante a lume di candela è un classico irrinunciabile, così come vanno sempre di moda gioielli e cioccolatini per lei, accessori e dediche romantiche per lui. Ideale sarebbe scegliere una cornice diversa, un posto nuovo da scoprire. L’Italia è la patria dei romantici, a dispetto della celebre Parigi, offre scorci d’arte e panorami ricchi di bellezza in moltissime delle sue città. Abbiamo selezionato 3 mete romantiche per San Valentino in cui celebrare l’Amore e gustare la bellezza del luogo, una per ogni area d’Italia: Nord, Centro e Sud.

verona Verona a San Valentino con Romeo e Giulietta
Verona a San Valentino si anima dell’evento più atteso dalla città: Verona in Love. Per due weekend la città dell’Amore trasforma il centro in un cuore rosso su cui si affacciano le bancarelle tutte da scoprire di eccellenze artigiane e gastronomiche locali. Le giornate di festa sono costellate di eventi a tema che esplodono nel bacio collettivo in piazza dei Signori per poi proseguire tra illuminazioni, concerti, spettacoli e soprattutto l’omaggio al balcone di Giulietta.
Verona è una città bellissima in cui perdersi in lunghe passeggiate e assaporare piatti tipici nelle osterie più rinomate, ideali per riservarsi una serata gustosa in cui brindare all’Amore.

gradara Gradara, teatro d’amore di Paolo e Francesca
Gradara è il borgo in provincia di Pesaro Urbino in cui si consumò la storia d’amore di Paolo e Francesca narrata da Dante. Ogni anno la città organizza l’evento Gradara d’Amare che celebra il San Valentino con spettacoli, mostre fotografiche e concerti.
La cittadina di Gradara è dominata dall’incantevole borgo fortificato, un castello medievale con mura di cinta in cui spesso vengono allestiti spettacoli itineranti in cui rivivere gli intrighi amorosi di Paolo e Francesca. Dentro e fuori le mura si può scegliere tra numerosi ristoranti, osterie, taverne e locande in cui gustare i piatti tipici e scoprire i luoghi in cui secoli fa si aggiravano i cavalieri dell’Ordine dei Templari ed altre personalità illustri vissute nel Medioevo.

capri Capri e l’Hotel più romantico d’Italia
Capri è l’isola del Golfo di Napoli che da sempre popola l’immaginario d’amore dei turisti in cerca di romanticismo. Secondo la classifica dei Travelers' Choice Hotel Awards di Tripadvisor è qui l’Hotel più romantico d’Italia, il Minerva. L’isola offre panorami mozzafiato e splendidi tramonti davanti ai quali celebrare l’amore prima di una cena a lume di candela. Sebbene molte delle attività siano chiuse da ottobre a Pasqua, una gita in inverno nella splendida isola permette di scoprirne il lato più selvaggio e romantico, assicurandosi prima della partenza di programmare un itinerario ad hoc informandosi sul sito ufficiale di Capri.


di Teresa Peccerillo