I cinque migliori sport da iniziare in autunno - Infoestetica Magazine

E adesso, quale scelgo? I 5 sport più funzionali da iniziare in autunno

E adesso, quale scelgo? I 5 sport più funzionali da iniziare in autunno

  • Buoni propositi di settembre? Fare sport!
  • Acquagym
  • Corsa o camminata 
  • Pilates
  • Boxe
  • Tennis

 

Settembre è sicuramente uno dei mesi più difficili da affrontare a livello personale. Un po’ come per gennaio, infatti, anche questo periodo dell’anno viene considerato come un nuovo inizio e tutti ci prefiggiamo una lista di buoni propositi da perseguire e portare a compimento. Tra i tanti, quello di dedicarsi ad uno sport con costanza risulta essere uno degli obiettivi da raggiungere e mantenere nel tempo! 
Ma scegliere a quale disciplina dedicarsi senza perdere l’entusiasmo iniziale è sempre una sfida. In questo articolo proponiamo cinque attività fisiche benefiche e che sicuramente non stancano mai!


Nuoto sì, ma acquagym è meglio! Se i ritmi frenetici del nuoto non fanno per te, scegli una ginnastica in acqua per non rinunciare ad uno sport "in ammollo" che ti aiuti a scolpire tutto il corpo. Muoversi a ritmo di musica può sicuramente facilitare le persone a non annoiarsi e a prendere seriamente l’impegno preso al momento dell’iscrizione. Non pensiate che questa sia una disciplina per persone anziane, perché ci vuole fiato e forza fisica! Alternato anche ad esercizi di stretching prima e dopo la lezione può diventare davvero un allenamento completo. Inoltre, si può abbinare allo spinning in acqua per dedicare una sessione alle gambe e ai glutei.


Corsa o camminata veloce: per chi ama stare all’aria aperta e vuole godersi qualche altra giornata di sole fino all’inverno, può optare per una corsa mattutina o una camminata veloce dopo il lavoro, un allenamento cardio che fa benissimo a tutto il corpo, rafforza la prestanza fisica e aiuta a rilassarsi e a scaricarsi dopo una giornata stressante. Se il meteo non lo permette la classica soluzione alternativa è il tapis roulant che ogni palestra offre. 


Il pilates, lo sport che rende il tuo corpo bellissimo. Non è un caso se tutte le istruttrici di pilates hanno una forma invidiabile; questo sport, infatti, permette a chi lo pratica di acquisire forza, controllo e fluidità nel movimento, andando a lavorare su tutto il corpo e in particolar modo sulla postura. Ecco perché è consigliato anche a chi ha problematiche fisiche che comportano dolori muscolari o problemi alle articolazioni. Su internet e in particolar modo su YouTube si trovano tantissimi tutorial per poter replicare in autonomia una sessione di allenamento, ma attenzione perché il pilates non è così facile come può sembrare e il consiglio per allenarsi bene è quello di farsi seguire da un istruttore competente e che sappia realizzare per voi un piano di lavoro specifico.


Lo sport che non avevi considerato: la boxe! Forse tirare pugni non è mai stato il tuo forte e neanche ci avrai mai pensato a boxare, ma questa disciplina, come anche la sua sorellina minore, la kick boxing, può regalarti grandi risultati e soddisfazioni! Non solo durante l’allenamento si riescono a bruciare molte calorie (circa 600 calorie con una sessione da 45 minuti), ma è anche uno sport che riesce a farti muovere tutto il corpo eliminando i chili di troppo e tonificando i muscoli. La boxe, infatti, viene scelta da molte modelle come routine di fitness, proprio per l’egregio lavoro che svolge. Da provare!


Tennis: esistono persone che ci giocano da sempre e altri che non lo hanno mai provato, ma che sicuramente vorrebbero.  Questo sport aiuta corpo e mente: il fisico si tonifica, acquisisce coordinazione e resistenza, mentre la mente si abitua ad una sana competizione e, quindi, a saper dare sempre il massimo.