Dr. Ciro De Sio: sempre più pazienti scelgono la medicina rigenerativa per l’estetica - Infoestetica Magazine

Dr. Ciro De Sio: sempre più pazienti scelgono la medicina rigenerativa per l’estetica

Dr. Ciro De Sio: sempre più pazienti scelgono la medicina rigenerativa per l’estetica

De-sio-1
Medicina Rigenerativa contro l’invecchiamento. Ecologica, Mini-invasiva, Ambulatoriale. Tutti i vantaggi descritti dal dr. Ciro De Sio

 

La parola più ricercata oggi in chirurgia e medicina estetica è “rigenerativa”, il cui significato allude al rinnovamento cellulare. Lo sa bene il dr. Ciro De Sio che pratica questa disciplina da oltre undici anni, sia nel contrasto all’invecchiamento (foto-crono aging) che nella cura della calvizie.

La pelle invecchia naturalmente, è un processo inevitabile. È questo il caso del crono aging, ma quando la pelle è esposta a fattori quali l’eccessiva esposizione al sole o al fumo di sigaretta, allora si parla di foto-aging, processo che determina un danneggiamento delle cellule”. In entrambi i casi la pelle appare meno elastica, macchiata e segnata da rughe.

La medicina rigenerativa agisce sulla qualità della pelle impiegando cellule autologhe, quindi prelevate dal paziente stesso. Il dr. De Sio descrive tre metodiche a cui ci si può sottoporre come interventi singoli o, meglio ancora, combinati tra loro.
La prima è la metodica dei micro-innesti e consiste nel prelievo dal derma di cellule staminali progenitrici. Il frammento di cute viene centrifugato utilizzando una capsula all’interno della quale le cellule più piccole vengono raccolte separatamente. Queste vengono iniettate nell’area danneggiata per riparare e rigenerare le cellule preesistenti.
La seconda è la metodica del PRP, Plasma Ricco di Piastrine. Invece dei frammenti di cute, si effettuano prelievi di piccole quantità di sangue (tra 10 e 50 cc) che viene centrifugato per ricavare le piastrine. Queste contengono delle proteine definite “fattori di crescita” che, se iniettati, favoriscono un maggiore nutrimento delle cellule quindi una rigenerazione.
Infine, l’ultima metodica è quella del microneedling. In questo caso la rigenerazione è meccanica poiché innescata tramite un device medico che si avvale di aghi molto sottili che causano delle micro-perforazioni nella pelle. La pelle reagisce con un’azione di riparazione tissutale tramite la produzione di nuovo collagene che, nel riparare le micro-perforazioni, agirà in modo positivo anche sulle rughe sottili e le macchie cutanee.

Il risultato dei trattamenti è progressivo e si può notare a partire da 2-3 mesi dal primo intervento.
Il motivo principale per cui sempre più pazienti cercano la Medicina Rigenerativa sta nelle tre qualità che la definiscono come ecologica, mini-invasiva, ambulatoriale.
Ecologica, poiché non ha bisogno di farmaci ma si avvale di cellule prodotte dal nostro stesso organismo, ciò evita qualsiasi rischio di intolleranze o allergie. Mini-invasiva poiché ci si avvale di aghi molto sottili perfino nel prelievo di cute. Ambulatoriale, quindi si effettua in giornata ed il paziente può tornare da subito alla vita sociale di sempre, senza tracce evidenti dell’intervento, anzi confidando in un aspetto che migliorerà progressivamente col passare dei mesi”.