Inverno: rafforzare le difese immunitarie con gli alimenti di stagione - Infoestetica Magazine

Inverno: rafforzare le difese immunitarie con gli alimenti di stagione

Inverno: rafforzare le difese immunitarie con gli alimenti di stagione

Il caldo afoso è ormai lontano mentre l’inverno rigido è alle porte. Alle giornate soleggiate si alternano giornate di pioggia, basta un colpo di freddo per prendere un’influenza.


- L’arrivo dell’inverno mette a dura prova il corpo, il rischio di influenze è sempre dietro l’angolo. In questo periodo poi l’allerta deve essere massima
- C’è un legame tra il benessere psicofisico e il cibo che assumiamo
- Una lista di 5 alimenti di stagione da assumere per aumentare le difese immunitarie 
 

C’è un legame tra l’alimentazione che seguiamo e il nostro benessere psicofisico: a dirlo sono numerose ricerche scientifiche. Per questo è necessario, soprattutto in questo periodo dell’anno, seguire una dieta equilibrata e sfruttare le proprietà dei cibi di stagione per aumentare le proprie difese immunitarie. 
Per seguire in modo corretto una dieta è necessario consumare frutta e verdura di stagione che, oltre a essere una scelta ecologica e diciamolo anche economica, è il modo migliore per sfruttare le potenzialità delle proprietà nutritive dei cibi.
Non solo. Assumere alimenti di stagione oltre che aumentare le difese immunitarie, garantisce un benessere mentale oltre che fisico. Il cambio delle temperature può indurre il corpo a subire una fase d’arresto e a manifestare stanchezza, spossatezza, difficoltà nel sonno. La dieta deve adattarsi al cambiamento climatico e all’essenza di sole così da offrire la carica giusta. 

ALIMENTI DI STAGIONE: ALCUNI SUGGERIMENTI 


Quali sono quindi gli alimenti di stagione da assumere per aumentare le difese immunitarie?


Arancia
E in generale gli agrumi. Ricche di Vitamina C, hanno un potere antiossidante. Sono indicate per stimolare le difese immunitarie e prevenire influenze e raffreddori. Favoriscono l’assorbimento di sostanze tossiche da parte dell’intestino e facilitano l’azione depurativa del fegato. Le arance, ma più in generale gli agrumi, sono alimenti di stagione da assumere per aumentare le difese immunitarie e, inoltre, presentano una buccia ricca di bromuri, sostanza con effetto calmante che concilia il sonno e combatte lo stress.


Carciofo
È uno ma sono tanti dato che esistono diverse varietà. Il carciofo è uno di quegli alimenti di stagione da assumere per aumentare le proprie difese e in generale il benessere dell’organismo. Favorisce la diuresi, ha proprietà digestive e depurative, ed è un protettore naturale per il fegato. 


Castagne
Simbolo per eccellenza del periodo autunnale, sono una fonte di carboidrati. Ricche di fibre, minerali come il potassio e il fosforo, e con un basso indice glicemico, le castagne sono consigliate per chi è in dolce attesa, per chi è anemico o soffre di stanchezza. 


Kiwi
Ricco di vitamina C, basta mangiarne 2 per soddisfare il fabbisogno di un adulto.  Inoltre favorisce la digestione e l’assorbimento di ferro, contrasta l’asma e riduce l’ipertensione. 


Zucca
Ricca di vitamine A e K, e sali minerali, magnesio, potassio, calcio. Oltre a essere un alimento di stagione, è l’ideale per combattere ansia e stess. LA sua dolcezza lo rende un alimento adatto sia per piatti salati sia dolci