Diastasi addominale terapia – dr.ssa Francesca Palumbo
Si può affrontare una diastasi addominale senza chirurgia? Con EMSCULPT è possibile
IN BREVE
· Diastasi addominale terapia. Fino ad ora l’unica via era quella chirurgica ma i risultati ottenuti con EMSCULPT dalla dr.ssa Francesca Palumbo, chirurgo plastico sono molto promettenti
· Che cos’è EMSCULPT. La tecnologia che fa impazzire i VIP per il suo immediato effetto sui muscoli, dona ottimi risultati nella cura della diastasi
· I Prima e Dopo pubblicati nella relazione scientifica presentata al Congresso SIME sono sorprendenti
Si parla spesso di diastasi addominale in relazione al post-parto, trattandosi di una condizione patologica generata da un trauma che colpisce maggiormente le donne in gravidanza. La diastasi è caratterizzata dall’allontanamento dei due muscoli retti addominali a livello della cosiddetta “linea alba”. Tuttavia è piuttosto frequente anche tra gli uomini, soprattutto quei soggetti che praticano alcuni tipi di sport come, ad esempio, il pugilato in cui i ripetuti colpi vanno ad aggravare una lassità legamentosa congenita di base, oppure uomini che abbiano subito forti oscillazioni di peso.
Durante l’ultimo congresso SIME, la dr.ssa Francesca Palumbo ha presentato una relazione in cui ha dimostrato che la tecnologia elettromedicale di EMSCULPT (by BTL Aesthetics) può agire con successo contro la diastasi addominale. Se, da un lato, la contrazione muscolare “naturale” quindi ottenuta tramite il solo esercizio fisico, è sconsigliata in caso di addome affetto da diastasi, la dr.ssa Palumbo ha dimostrato che le contrazioni indotte da EMSCULPT, mirate e sovramassimali, costituiscono un importante beneficio per i muscoli retti addominali.
Che cos’è EMSCULPT
EMSCULPT si avvale della tecnologia HIFEM (High Intensity Focused ElectroMagnetic Energy) che induce delle contrazioni sovramassimali dei muscoli. Ciò significa che il campo magnetico, in rapida evoluzione, induce correnti elettriche nel tessuto dove depolarizza le membrane neurali e governa le unità motorie dei muscoli, provocando contrazioni concentriche. Gli effetti sono altamente selettivi perché coinvolgono solo il tessuto muscolare.
Perché funziona
Gli impulsi generati sono indipendenti dalle funzioni cerebrali. Si tratta di contrazioni involontarie. In condizioni normali, la contrazione volontaria massima del muscolo, dura solo una frazione di secondo. Le contrazioni indotte da EMSCULPT sono dette sovramassimali perché durano più del limite massimo che si otterrebbe naturalmente. Le contrazioni sovramassimali vengono mantenute per molti secondi, aumentando il livello fisiologico di stress e carico che il muscolo avrebbe di norma.
Lo stimolo sovramassimale induce anche una reazione metabolica rapida nelle cellule adipose. Da un lato, il muscolo si tonifica, dall’altro viene smaltito il grasso presente nell’area trattata.
Fino ad ora l’unico modo per trattare la diastasi addominale era tramite intervento chirurgico. Con EMSCULPT la dr.ssa Francesca Palumbo ha dato prova che si può riallineare i tessuti muscolari generando effetti visibili sorprendenti. Ne sono prova i “Prima e Dopo” dei suoi casi clinici che ha messo a disposizione della comunità medico scientifica.