Cosmoprof bologna 2023 - Infoestetica Magazine

Dal 16 al 20 marzo torna il Cosmoprof a Bologna, una vetrina internazionale per la filiera del beauty

Dal 16 al 20 marzo torna il Cosmoprof a Bologna, una vetrina internazionale per la filiera del beauty

Attesissima la 54a edizione di Cosmoprof Worldwide che si terrà a Bologna dal 16 al 20 marzo 2023. La ripresa post-covid si prospetta anche quest'anno positiva e la si percepisce soprattutto dai numeri in forte aumento: uno dei dati più rilevanti, ad esempio, riguarda le aziende presenti con un +11% rispetto al 2022. Saranno, quindi, tantissime le imprese partecipanti, con oltre 64 diversi paesi presenti e con un 40% di brand extraeuropei; molto atteso anche il ritorno degli espositori provenienti da Cina e Taiwan.


L'evento fieristico dedicato al settore della cosmetica ha sicuramente una forte componente B2B. Tutti i mercati più influenti (da quelli più collaudati a quelli in crescita) non aspettano altro che scoprire tutte le novità del settore e le nuove proposte del Cosmoprof Worldwide 2023.
Europa, Medio Oriente, Nord America, Asia e Oceania saranno gli attori principali da ambe le parti, sia da quella dei produttori, sia dei distributori.
Quattro giornate sicuramente molto apprezzate in ambito business dagli stakeholders di settore, ma anche da tutti gli appassionati e i curiosi di
beauty, cura della persona, cosmesi e estetica a 360°.
Gianpiero Calzolari, Presidente di Bologna Fiere, ha dichiarato in merito all'evento: “Dopo un 2022 molto positivo, i dati di Cosmoprof Worldwide
Bologna 2023 testimoniano la qualità del lavoro svolto negli anni. Cosmoprof è una vetrina irrinunciabile per gli operatori da tutto il mondo grazie all’eccellenza dell’offerta espositiva e alla capacità del format di adattarsi alle modalità di business in costante evoluzione. Sono queste stesse caratteristiche che stanno facilitando anche lo sviluppo internazionale del network Cosmoprof.
Da Bologna la manifestazione continua a esplorare nuovi mercati e ad ottimizzare la presenza in aree già consolidate, come dimostra il recente annuncio dell’evento a Miami, grazie alle sinergie con partner leader internazionali, al supporto istituzionale del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale e di ICE, Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, e alla collaborazione con Cosmetica Italia – Associazione nazionale imprese cosmetiche. Siamo quindi pronti a vivere con entusiasmo le prossime opportunità e i nuovi progetti dei mesi a venire”.
“Resiliente e anticiclico sono due aggettivi che hanno spesso contraddistinto la descrizione del comparto cosmetico e che, ancora una volta, dimostrano di essere appropriati per delineare l’andamento del settore in una fase di continuo confronto con dinamiche economiche e geopolitiche che impongono nuove sfide e rimodulazioni alle nostre aziende. Lo attestano i dati preconsuntivi sul 2022 che vedono il fatturato totale del settore cosmetico in Italia superare i 13 miliardi di euro; un valore che, secondo le stime sul 2023, oltrepasserà i 14 miliardi con un incremento di oltre 2 miliardi rispetto ai valori pre-Covid. La storica partnership tra Cosmetica Italia e Bologna Fiere Cosmoprof ci consente di raccontare il valore delle nostre imprese in tutto il mondo grazie a un format fieristico di riferimento per la cosmesi, e Bologna, in particolare, si conferma una tappa imprescindibile per tutti gli operatori del settore, nonché un’occasione per richiamare l’attenzione anche delle istituzioni sull’eccezionalità del nostro comparto: una filiera per sua natura ampia e articolata in grado di creare valore per l’intero Sistema Paese” sono state le parole di Benedetto Lavino, Presidente di Cosmetica Italia.

Tornando alle novità dell'edizione 2023, la Ingredients Zone sembrerebbe essere una delle più interessanti. Qui, infatti, sarà possibile analizzare la composizione dei prodotti, scoprendo le caratteristiche dei principi attivi, degli ingredienti funzionali, degli oli essenziali e delle fragranze. Un focus sulle formulazioni che da quest'anno avrà una rilevanza ancora più significativa. Da non perdere anche il format CosmoTalks, tavole rotonde e convention che si terranno tra giovedì 16 e sabato 18 e avranno il compito di fare luce sui temi più attuali dell'industria cosmetica. I 12 relatori in programma per gli interventi, provenienti da tutto il mondo, porteranno il loro know how e la loro expertise nel centro fieristico di Bologna.

“Nel contesto internazionale attuale, che coniuga incoraggianti elementi di ripartenza con nuove sfide produttive e commerciali, continua il rilevante supporto del MAECI e dell'Agenzia ICE a Cosmoprof Worldwide Bologna. L'obiettivo principale del sostegno dell'ICE al sistema fieristico italiano, che assorbe circa un terzo dell'intero investimento promozionale annuale, è il rafforzamento costante della leadership internazionale delle nostre manifestazioni. La rassegna bolognese è un appuntamento irrinunciabile per le aziende del settore e riferimento internazionale indiscusso per le relazioni commerciali e le nuove tendenze del comparto. La collaborazione dell'Agenzia con Bologna Fiere Cosmoprof e Cosmetica Italia, oltre a valorizzare questo ruolo globale di Cosmoprof, mira anche a consolidare i rapporti tra le aziende italiane e gli operatori esteri, grazie all'invito di 140 buyer specializzati provenienti da circa 50 paesi di cui 15 sono stati interessati anche dallo svolgimento di una campagna di comunicazione a favore del settore. Un grande lavoro, di cui ringrazio i nostri partner, per presentare al pubblico professionale l’immagine dell’Italia come culla della bellezza e del benessere, ma anche, e soprattutto, come sistema industriale di assoluta eccellenza" ha detto Maurizio Forte, Direttore del Coordinamento Promozione del Made in Italy dell'ICE.