Collagene da bere - Infoestetica Magazine

Collagene da bere

Collagene da bere

IN BREVE:

  • Collagene da bere, la grande novità del momento.
  • Il collagene da bere funziona? Ne parliamo in questo articolo con Stefano Lenzi, direttore di Dermaclinique
  • Il collagene può essere di vari tipi e deve essere assunto al massimo per 24 settimane

     

Agire dall'interno. È questa l'ultima tendenza in fatto di bellezza per eliminare rughe, segni del tempo e levigare la pelle. Se la medicina estetica ha fatto passi da gigante dal punto di vista del ringiovanimento del viso, sembra esserci una speranza anche per chi punta a migliorare la qualità della propria pelle, distendendola e levigandola, semplicemente assumendo integratori. In questo senso, il collagene da bere è la grande novità del momento.

Sono decine, se non centinaia, i prodotti a base di collagene per via orale, che si trovano attualmente in commercio. Il trend è in forte ascesa e la facilità di assunzione giornaliera del prodotto (venduto sotto forma di pillole, polvere o fialette) invoglia sempre più persone a provare. Ad attirare sono i risultati che il collagene da bere promette di fare raggiungere:

  • - una maggiore idratazione della pelle di tutto il corpo;
  • - un miglioramento dell'elasticità del derma;
  • - la riduzione di rughe e segni del tempo;
  • - maggiore luminosità e turgore della pelle del viso;

A giovarne sarebbero però anche capelli, unghie, ossa e articolazioni. Tutti risultati che anche le creme e i sieri a base di collagene, che si applicano su viso, collo e decolleté, garantirebbero. L'efficacia dell'azione del collagene si sarebbe però dimostrata notevolmente superiore grazie all'assunzione per via ora e quindi con un'azione mirata e potenziata dall'interna. I condizionali rimangono d'obbligo, però, perché non esistono ancora evidenze scientifiche. A confermarlo è il presidente di Dermaclinique, Stefano Lenzi, che spiega: " 'Sembra che gli integratori di collagene per via orale (da bere) migliorino l'elasticità, il turgore e l'idratazione della pelle, con riduzione delle rughe della pelle. Tuttavia, gli studi condotti non hanno fornito prove sufficienti per confermare la reale efficacia del collagene da bere".
 

Cos'è il collagene e come viene assimilato dal nostro organismo


Complice una campagna pubblicitaria pressante, che coinvolge i social network e molti influencer, il collagene da bere è diventato in breve tempo uno degli integratori più richiesti. Ma cos'è nello specifico il collagene che ingeriamo? "Il collagene è una proteina, principale componente dei tessuti connettivi del corpo, e la sua degradazione nella pelle determina la comparsa di rughe", spiega Lenzi. Il nostro corpo produce collagene sin dai primi anni di vita, ma superati i vent'anni la produzione si riduce costantemente (si riduce di circa l’1% ogni anno) con la conseguente apparizione di rughe, segni dell'invecchiamento e perdita di elasticità della pelle.

L'efficacia del collagene per via orale passa dalla capacità del nostro organismo di assorbirlo: "Al pari di tutte le altre proteine, una volta ingerito il collagene durante il processo digestivo viene scomposto negli amminoacidi costituenti". Ma il nostro organismo non è capace di assorbire il collagene così com'è, viste le notevoli dimensioni per questo viene idrolizzato. "Per aumentare la biodisponibilità, gli integratori di collagene presenti in commercio contengono collagene idrolizzato, ovvero più peptidi costituiti da 2/3 amminoacidi al massimo, con conseguente aumento della possibilità di assorbimento da parte del tratto gastrointestinale", spiega ancora il presidente di Dermaclinique, che prosegue spiegando l'ultimo importante passaggio: "Avvenuto l'assorbimento di tali peptidi, non è possibile stabilire con certezza come il nostro organismo deciderà di utilizzarli, in altri termini non è detto che li userà per migliorare l'elasticità della pelle o per ridurre le rughe, sebbene sia questo il beneficio che ne vuole trarre chi assume il collagene da bere". Non è detto, insomma, che il nostro organismo li assorba con lo scopo di ringiovanire la pelle.

 

Bovino, marino, vegano: quale collagene preferite

Sul web le recensioni dei consumatori, però, parlano di risultati più o meno evidenti e sostanzialmente positivi, che di fatto non fanno altro che accrescere l'interesse attorno al prodotto. In quanto proteina, il collagene può essere animale (bovino) o marino (derivante dai pesci) ma non vegetale né vegano. In natura non esiste alcuna fonte vegetariana di collagene in senso stretto. Il collagene vegetale che si trova in commercio, dunque, è un prodotto a base di frutta, verdure e legumi che aiuta a incrementare, a stimolare, la sintesi del collagene già presente nel nostro organismo ma non è collagene puro. "Il collagene marino è sicuramente più efficace del collagene bovino, perché presentando dimensioni più piccole, risulta più digeribile e assimilabile, quindi maggiormente biodisponibile", spiega Stefano Lenzi.

Collagene: tempi di assunzione e controindicazioni

Come ogni integratore che si rispetti anche il collagene per via orale ha delle indicazioni per ciò che riguarda modalità e tempi di assunzione. Per quanto riguarda la modalità di assunzione, in commercio si trova il collagene in polvere (insapore da sciogliere in qualsiasi bevanda), in capsule da deglutire oppure in fiale liquide. "Ma la dose non deve superare 2,5mg al giorno per un periodo massimo di 24 settimane", spiega il presidente di Dermaclinique, che invita a seguire le indicazioni riportate sulle confezioni.

Per quanto riguarda invece le controindicazioni "non risultano particolari controindicazioni nell’assunzione del collagene da bere", afferma Stefano Lenzi, che parla di possibili effetti indesiderati legati al collagene bovino: "Potrebbero comparire reazioni allergiche, soprattutto quando si tratta di collagene bovino o se sono presenti nel collagene da bere altre molecole (come ad esempio, la glucosammina) con comparsa di diarrea, costipazione, sonnolenza, nausea, bruciore di stomaco e reazioni cutanee". Alla domanda frequente circa l'aumento e la perdita di peso legata all'assunzione di collagene da bere, invece, si può rispondere semplicemente che, ad oggi, non esistono evidenze che dimostrino che il collagene fa ingrassare o dimagrire.