Classifica Jetcost. Piazza Navona tra le 15 più affascinanti d'Europa

Classifica Jetcost. Piazza Navona tra le 15 più affascinanti d'Europa

La classifica Made in USA premia Roma, Siena e Palermo

La bellezza estetica non è solo in un corpo o in viso, è anche nelle cose e nei posti perché, se ci pensiamo bene, anche i luoghi hanno un loro fascino assoluto. Per questo Jetcost, il più popolare motore di ricerca per tariffe aeree, hotel e autonoleggi, ha chiesto ai suoi utenti di stilare la classifica delle 15 piazze più belle del continente e non sono mancati i riconoscimenti all'Italia.

 

Piazza-Navona---Roma-(Italia)-2-1
Tra le piazze più affascinanti e suggestive d'Europa ci sono, infatti, piazza Navona a Roma, piazza Pretoria a Palermo e piazza del Campo a Siena. Tre posti magici di indubbio splendore, che gli internauti hanno eletto piazze più belle per vivere un momento speciale contemplando i dintorni e vivendone l'atmosfera. Ma perché piazza Navona, piazza Pretoria e piazza del Campo hanno fatto breccia nel cuore dei viaggiatori? Soprattutto per la loro storia e per il fascino di epoche lontane che rievocano. Per l'emozionante scena all'aperto che piazza Navona regala a coloro che la percorrono tra le tre spettacolari fontane - quella dei Quattro Fiumi, quella del Moro e la Fontana del Nettuno - gli edifici barocchi circostanti, i caratteristici caffè, le bancarelle e gli artisti di strada. Piazza del Campo per essere uno degli ultimi baluardi medievali d'Europa, con la sua particolare forma a conchiglia, digradante dall'alto verso il basso verso la Torre del Mangia, dove si svolge la famosa Festa del Palio. E infine piazza Pretoria per essere una delle piazze più fotografate del continente, anche grazie alla sua fontana rinascimentale che spicca per la sua purezza grazie ai marmi di Carrara, con i quali è stata realizzata.

 

Piazza-Navona---Roma-(Italia)-3
Le tre location italiane hanno conquistato il cuore di viaggiatori da tutto il mondo, che hanno premiato anche Plaza de España, a Siviglia in Spagna (famosa per le sue 49 panchine con piastrelle a mosaico a rappresentare le altrettante province iberiche), Praça do Comércio, a Lisbona in Portogallo (dalla caratteristica forma di lettera U), Trafalgar Square, a Londra nel Regno Unito (nata per celebrare la vittoria della marina britannica su quella spagnola e francese nella battaglia di Trafalgar); Plaza Mayor, a Madrid in Spagna (la spianata più antica d'Europa), Piazza della Città Vecchia, a Praga nella Repubblica Ceca (dove spicca la torre gotica con l'antico orologio astronomico); Plaza del Obradoiro, a Santiago de Compostela in Spagna (che riassumere in sé gli usi e la storia millenaria della città dei pellegrini); Praça de São Tiago, a Guimarães in Portogallo (uno dei 18 siti Patrimonio dell'Umanità del Portogallo); Piazza della Santissima Trinità, a Budapest in Ungheria (situata nel punto più alto di Buda); la Grand-Place, a Bruxelles in Belgio (teatro di eventi festosi e drammatici per la città); Piazza della Borsa, a Bordeaux in Francia (per il suo suggestivo affaccio sulle rive della Garonna); Plaza Mayor, a Salamanca in Spagna (unica per la forma a quadrilatero irregolare con arcate su tutti e quattro i lati, con tre piani su ogni facciata); Marienplatz, a Monaco in Germania (per gli sportivi vale la pena provare a salire i 306 gradini della torre della Chiesa di San Pietro per godere di una vista panoramica).