Assemblea Mondiale della Sanità: Amref Health Africa protagonista con tre incontri di alto livello
Assemblea Mondiale della Sanità (21-30 maggio)
PREVENZIONE PANDEMIE, PERSONALE SANITARIO E CLIMA
Amref protagonista a Ginevra con tre incontri di alto livello, a cui saranno presenti Ministri Africani e il Direttore dell'OMS (22-23-24 maggio)
"L'OMS a 75 anni: salvare vite umane, promuovere la salute per tutti". È questo il tema con il quale si è aperta la 76esima Assemblea Mondiale della Sanità (AMS) in corso a Ginevra. Le delegazioni di tutti gli Stati membri dell'OMS lavoreranno su una fitta agenda specifica sulla salute preparata dal Consiglio Esecutivo dell'OMS fino al 30 maggio con l'obiettivo di puntare l'attenzione sulla necessità di favorire la salute in tutto il mondo e per tutti.
In questo contesto Amref Health Africa, in collaborazione con il Ministero della Salute del Kenya e l'OMS, ospiterà tre eventi collaterali di alto livello, ai quali prenderanno parte anche alcuni ministri Africani e il Direttore dell'OMS.
L'evento di punta è rappresentato da "I passi coraggiosi dell'Africa alla guida dell'Agenda per la Sicurezza Sanitaria Globale". L'incontro sarà aperto dall'intervento del Direttore dell'OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus, in qualità di panelist, insieme ai Ministri della Salute Africani, Githinji Gitahi (Global CEO di Amref Health Africa). L'obiettivo dell'incontro è quello di ottenere un sostegno di alto livello e un maggiore impegno da parte dei Paesi africani nella modifica Regolamento Sanitario Internazionale (International Health Regulations - IHR). L'impegno comune sarà quello di migliorare la prevenzione, la preparazione e la risposta alle pandemie (PPR), compreso lo sviluppo del nuovo accordo sulle pandemie, nonché sul rafforzamento degli sforzi per mobilitare il sostegno finanziario ai Paesi attraverso il Fondo per le pandemie.
Il secondo degli eventi promossi da Amref Health Africa all'Assemblea Mondiale della Sanità verterà su "Sviluppare la forza lavoro in ambito sanitario per sostenere il raggiungimento della copertura sanitaria universale (UHC) in Africa". I governi, gli stakeholders del settore privato e i partner per lo sviluppo in Africa discuteranno dell'importanza della forza lavoro in ambito sanitario per raggiungere la copertura sanitaria universale in Africa, impegno chiave assunto all'Assemblea generale delle Nazioni Unite 2022. Moderatore dell'evento sarà il ministro africano Gitahi. "La sua esperienza e la sua attività di advocacy in questo campo" ha dichiarato il Presidente delle Nazioni Unite "saranno un valore aggiunto e contribuiranno a una discussione proficua in vista della riunione di alto livello".
Il terzo incontro sarà invece sul tema "Partenariato per sostenere gli Stati membri Africani nella realizzazione degli impegni della COP26 e nella partecipazione alle future COP". Si tratta di un confronto interministeriale sulle epidemie di colera e le emergenze di salute pubblica legate al clima tenutasi in Malawi dal 9 all'11 Marzo scorsi. L'intento dei paesi partecipanti sarà quello di rafforzare la collaborazione e il coordinamento multisettoriale con i settori pertinenti, compreso quello climatico, al fine di migliorare l'attuazione delle misure per ridurre i rischi sanitari delle malattie sensibili al clima. Un modo per definire linee guida da utilizzare nelle future COP e di intraprendere l'impegno multisettoriale per il ruolo centrale della salute nell'agenda del cambiamento climatico.