Alimentazione in menopausa
Alimentazione in menopausa. Esiste una regola? La paura diffusa tra le donne è che con la menopausa sia più difficile mantenere il pesoforma a causa del metabolismo più lento, la carenza di calcio ed alcuni disturbi che potrebbero frenare l’attività fisica
Ogni donna è diversa, quindi è importante rivolgersi ad uno specialista per un piano alimentare adeguato. Al di là di questo, esistono alcuni consigli divulgati dai medici che riguardano una maggiore attenzione al mantenimento di una dieta sana.
Mangiar bene in menopausa
In menopausa è importante tenere sotto controllo l’apporto di calcio per scongiurare il rischio di osteoporosi, ci si può avvalere di integratori e di una dieta bilanciata.
Una corretta alimentazione in menopausa deve rispettare poche semplici regole di base:
- Meno grassi, più frutta e verdura
- Evitare di saltare i pasti
- Bere almeno 2 litri di acqua
- Limitare il sale aggiunto
- Occhio a dolci, caffè ed alcol
Il primo impegno riguarda il consumo di 5 pasti al giorno. Lasciar trascorrere troppo tempo tra un pasto e l’altro, saltando gli spuntini, contribuisce a danneggiare un metabolismo già rallentato dal cambiamento ormonale. Si sa che per bruciare calorie occorre… mangiare! Quindi via libera a frutta e verdura distribuite in tutti i 5 pasti per una carica di antiossidanti, minerali e vitamine utili all’organismo.
Occhio alla qualità! Pesce azzurro (ricco di vitamina D), carni bianche e latticini magri sono proteine importanti da consumare in maniera equilibrata. Cereali integrali ed alimenti ricchi di calcio e magnesio devono trovare il loro posto nella dieta.