Consigli di Stagione

Ringiovanimento viso uomo,
la parola d’ordine per cancellare le rughe

I numeri parlano chiaro: Chirurgia Plastica e Medicina Estetica sono sempre più dalla parte degli uomini

Come dimostrano le statistiche, si affida al ringiovanimento viso l’uomo che intende ottenere un aspetto giovane e curato, senza stravolgere i lineamenti del volto. L’aspetto ed il benessere fisico non sono più infatti obiettivo esclusivamente femminile: se da un lato i segni dell’età sono visti come simbolo di virilità e saggezza, dall’altro sono indice di invecchiamento e stanchezza. Sono circa il 22% in più gli uomini che nel 2018 si sono rivolti alla Chirurgia Plastica e alla Medicina Estetica

Quali trattamenti antirughe chiedono maggiormente gli uomini

Tra i diversi trattamenti antirughe dedicati agli uomini per dare al viso un aspetto più fresco e riposato e che permettono di rallentare i segni dell’invecchiamento, vi sono procedure chirurgiche come il lifting, che permette di distendere lo sguardo rendendolo più fresco e riposato, ma anche tecniche meno invasive quali botulino e filler (soprattutto a base di acido ialuronico), che riempiono e spianano le rughe attraverso un’idratazione profonda della pelle, donando un aspetto più giovane e sano. Queste tecniche possono durare alcune ore e non sono particolarmente dolorose.
Tuttavia il ringiovanimento maschile non riguarda soltanto il viso e lo sguardo ma anche una serie di altri aspetti come ad esempio la calvizie. A tal proposito vi sono trattamenti di chirurgia rigenerativa che permettono di affrontare questo tipo di problemi, come il PRP (Plasma ricco di piastrine) o il trattamento a base di cellule staminali.

A quale età è consigliato intervenire per rallentare i segni dell’invecchiamento

Se per la donna i segni dell’invecchiamento compaiono in maniera graduale, per l’uomo l’impatto è più immediato e lo spessore della pelle rende più difficile la sua attenuazione. Le richieste non arrivano solo da chi ha più di 50 anni ma anche da giovani che vogliono prendere le giuste precauzioni, soprattutto tra i 30 e i 40 anni. Durante questa fascia d’età, vi sono le prime comparse di cedimento dell’elasticità della pelle e diventano sempre più evidenti i segni d’espressione, soprattutto per coloro che sono stati sottoposti a stress psico fisici.

Rischi trattamenti antirughe: ecco le precauzioni da prendere

I rischi derivanti dalla chirurgia plastica e dalla medicina estetica sono molteplici, ma sono altrettante le possibili precauzioni da adottare nel caso in cui si voglia ricorrere ad uno di questi trattamenti. Tra le prime vi sono la corretta informazione e la corretta valutazione delle alternative in base ad una serie di fattori, ad esempio il costo dell’intervento, la competenza e professionalità del medico, l’origine e qualità dei prodotti utilizzati o anche le condizioni dello studio medico.


di Sara Vittoria Quiñones