Le Mete del Benessere

Volare lontano dallo stress cittadino, anche se solo per pochi giorni l’anno, è la ricetta giusta per ricaricare le batterie e ritrovare il benessere.
CartOrange, la più grande azienda italiana di consulenti di viaggio, suggerisce mete turistiche lontane dalla grande massa, destinazioni dove poter trascorrere una vacanza rilassante e attiva. Lo riporta un articolo pubblicato su Cosmopolitan il 09/01/2018, evidenziando come le possibili mete vacanziere degli Italiani siano sempre più orientate verso luoghi poco conosciuti dal turismo di massa come Russia, Islanda e Sudafrica accanto a mete più “classiche” del Sud- Est Asiatico quali Indonesia e Vietnam.
Parallelamente TipAdvisor consiglia alcune mete particolari dove coniugare benessere e relax. Ecco una selezione di mete ideali per vacanze all’insegna del benessere e del buon cibo.



Bali, Indonesia

Se la spiritualità in vacanza avesse un luogo eletto, probabilmente sarebbe Bali. L’abbiamo vista nel film Mangia, Prega, Ama in cui Julia Roberts ha trovato l’amore e l’abbiamo sognata nelle fragranze del cocco. L’isola di Bali è una delle mete prescelte da chi desidera trascorrere una vacanza tra mare e montagna, cultura, sport e benessere. Gli amanti del cibo balinese possono anche frequentare lezioni di cucina e trascorrere una vacanza all’insegna dell’healthy food. Per un pacchetto completo non mancano i centri benessere, le Spa e le lezioni di yoga per coniugare corpo e mente e rientrare a casa completamente rigenerati.


Koh Samui, Thailandia

Koh Samui è un’isola nel Sud del Golfo della Thailandia, un piccolo paradiso terrestre ideale per chi ama sole e mare. L’80% dell’Isola è occupato da foresta pluviale e piantagioni di palme da cocco. Basterà noleggiare uno scooter per andare alla scoperta di templi, cascate nascoste e spiagge bianchissime. Tra le attività promosse dall’Ente del turismo thailandese c’è il trekking sul dorso di un elefante.


Sudafrica

Soprannominato “Nazione Arcobaleno”, il Sudafrica è un insieme affascinante di culture che si realizza nell’innesto tra paesaggi naturali mozzafiato e città modernissime. L’ottima cucina nasce dalla tradizione europea unita ai prodotti enogastronomici locali, ideale per chi ama il buon vino e la ricercatezza culinaria. Una terra testimone dell’ innesto magico tra le “comodità” del mondo occidentale e i costumi affascinanti dell’Africa.


Le mete italiane

L’Italia si trova all’ottavo posto nella graduatoria internazionale del wellness tourism e nella nostra breve classifica non poteva affatto mancare. Ecco alcune mete del benessere italiane


Vulcano, Sicilia

Il Grand Hotel Alassio sfrutta le proprietà antistress dell’acqua di mare nelle sue Infinity Pool. Un luogo in cui ritrovare il benessere nell’incontro “infinito” tra il massaggio dell’acqua e i trattamenti di benessere offerti dalla struttura. Intorno, un’isola sorprendente tutta da scoprire


Poltu Quatu, Sardegna

Un resort di lusso dove arrivare direttamente con la barca. Un porto nascosto, come dice il nome, che nella suggestiva architettura ricorda i villaggi di marinai ma offre tantissimi servizi all’insegna del benessere e del lusso. Un luogo segreto a cui riservare una vacanza memorabile.


Lago di Garda, Lombardia

Il Lefay Resort & SPA è il resort italiano che nel 2016 ha vinto l’“Oscar” dei centri benessere d’Europa. Un concetto di benessere inteso come armonia di mente e ambiente circostante che abbraccia varie discipline. Innovativo e all’avanguardia, propone anche la Medicina Estetica Energetica.


di Teresa Peccerillo