Chirurgia “Naturale“

Lifting non invasivo HIFU Firenze - dr.ssa Cornelia Florea

Direttamente da Hollywood, il lifting non invasivo HIFU

In Breve


La dr.ssa Cornelia Florea è Medico Chirurgo esperto in Medicina Estetica ed esegue trattamenti con Tecnologia HIFU a Firenze, nel suo studio. Questa particolare tecnologia nasce in ambito oncologico come terapia per alcune tipologie di tumori, in seguito viene impiegata anche in Medicina Estetica. Sebbene si tratti di un trattamento piuttosto recente, il suo successo è largamente documentato soprattutto ad Hollywood tra star del calibro di Jennifer Aniston e Courtney Cox.

• Tecnologia HIFU a Firenze: la dr.ssa Cornelia Florea parla del trattamento
• La Tecnologia HIFU o Lifting Non Invasivo è approvata dalla FDA nel 2009
• È il metodo di lifting non invasivo più in voga tra le star di Hollywod
• Niente rischi con Tecnologia HIFU

Dr.ssa Cornelia Florea


Cornelia Florea

Vai alla scheda medico della dr.ssa Cornelia Florea

Lifting Lifting non invasivo con tecnologia a ultrasuoni focalizzati, ovvero via le rughe senza bisturi

Molte celebrità ne giovano e i medici la acclamano come alternativa non invasiva al lifting, stiamo parlando di Tecnologia HIFU (High Intensity Focused Ultrasound) ovvero Ultrasuoni Focalizzati ad Alta Intensità. La dr.ssa Cornelia Florea ci ha illustrato il funzionamento di questa tecnologia, spiegando a cosa serve HIFU, eventuali rischi ed a quali pazienti è consigliata.

Dr.ssa Florea, che cos’è HIFU?
“È una Tecnologia medica che garantisce un effetto lifting in modo non invasivo, dunque senza bisturi. Si tratta di uno strumento che sottopone la pelle al trattamento con ultrasuoni focalizzati ad alta intensità. Lo scopo è rimodellare il viso e il corpo migliorando la tonicità della pelle e agendo sulle rughe. Risultati attendibili sono la ridefinizione dell’ovale del volto grazie al particolare effetto antigravità del trattamento che tira su gli zigomi e agisce sulla linea mandibolare, oppure il rassodamento di braccia e cosce. Ha effetti sorprendenti anche sulla lassità del collo, fantastico per migliorare la collana di Venere”.

Fino a qualche tempo fa per intervenire sul collo c’era solo il lifting chirurgico, mi sta dicendo che questa tecnologia permette di ottenere risultati molto vicini con un metodo meno invasivo?
“Sì, esattamente, e può essere integrato con idratanti iniettivi per migliorare il tono della pelle”.

Come funziona?
“Gli ultrasuoni arrivano in profondità nel derma e danneggiano il collagene preesistente creando una microscopica infiammazione. In questo modo si innesca la naturale azione riparativa del derma che stimola la formazione di nuovo collagene ed elastina”.

Ci sono dei rischi?
“Non ci sono rischi se ben effettuato, quindi è fondamentale rivolgersi ad un medico esperto che conosca l’anatomia del volto”.

Quante sedute occorrono?
“Di base quattro a distanza di un mese tra loro e poi ogni due/tre mesi un richiamo. L’effetto è molto bello. Il risultato è visibile per circa un anno”.

A chi consiglia la Tecnologia HIFU?
“A chi ha un viso pieno segnato dall’età su cui si vedono le microrughe da foto-aging, quindi è molto indicata per quei visi che non necessitano di volume ma solo di agire sulle rughe. A partire dai trentacinque/quarant’anni è ideale soprattutto se integrato ad altri trattamenti”.

Dopo la seduta ci sono accorgimenti da seguire?
“Nessuno, già dopo il singolo trattamento la pelle appare luminosa e distesa ma il risultato effettivo è pienamente visibile dopo circa venti giorni”.


di Teresa Peccerillo

Cornelia Florea Vai alla scheda medico della dr.ssa Cornelia Florea