Personaggi

I segreti di bellezza di Alessia Prete.
Le sue rivelazioni alla nostra rivista

In Breve


La seconda classificata dell’ultima edizione del Grande Fratello Alessia Prete ci racconta il rapporto con il suo corpo e ci svela qualche ricetta beauty da preparare comodamente a casa:

• Non utilizzo creme o maschere commerciali. Preferisco creare da sola i miei prodotti di bellezza con ingredienti naturali e casalinghi
• La mia beauty routine? Faccio lo scrub per il viso con un impasto di zucchero, miele e limone. Idrato le labbra con un balsamo a base di cera d’api, olio vegetale e burro di karité
• Recentemente ho fatto una mastoplastica additiva per una malformazione al seno. È stato il mio unico intervento chirurgico. Per il resto sono tutta naturale
• Non ho mai fatto uno sbiancamento ai denti. Il mio sorriso è così perfetto perché non fumo e non abuso di caffè o bevande che macchiano lo smalto
• Da piccola ho sofferto di lussazione alle anche e questo mi ha impedito di fare sport fino ai 20 anni
• Ora mi mantengo in forma facendo crossfit e pesi. A tavola seguo una dieta varia ma cerco di non strafare
• Dopo il GF mi piacerebbe fare l’Isola dei Famosi

È arrivata seconda all’ultima edizione del Grande Fratello condotto da Barbara D’Urso. Lei è Alessia Prete, una ragazza di appena 23 anni, solare e genuina, che dentro la casa più spiata d’Italia ha conquistato proprio tutti, anche un altro concorrente, Matteo Gentili, ex della naufraga dell’Isola dei Famosi, Paola Di Benedetto. Alessia e Matteo hanno fatto coppia fissa per un anno, poi lo scorso mese di comune accordo hanno deciso di mettere la parola fine tramite un messaggio condiviso sui social.

Dopo l’esperienza del Grande Fratello Alessia ha cominciato a lavorare per la sua madrina professionale, la D’Urso appunto, realizzando per Pomeriggio Cinque le ricette di Beauty e Benessere, piccoli tutorial su come prendersi cura di sé utilizzando prodotti rigorosamente casalinghi. Ci siamo fatti dare anche noi dei piccoli consigli “fai da te” per essere sempre al top ma con naturalezza…

Alessia tu sei una ragazza bellissima, con uno splendido viso. Merito forse delle ricette di Beauty e Benessere?

«In realtà è stata la Natura a farmi questo regalo. Sicuramente i consigli che do attraverso i miei tutorial li uso anche io perché sono semplici e li può seguire chiunque. Non sono una accanita per quanto riguarda l’utilizzo di creme o maschere commerciali. Mi piace più sperimentare e creare da sola i miei prodotti di bellezza con ingredienti naturali e che si trovano comunemente in casa».

Hai qualche ricetta facile da consigliare che sulla tua pelle hai trovato particolarmente efficace?

«Premetto che bocca, viso e mani sono le parti che curo di più. Ne sono innamorata e molto gelosa! Io utilizzo di frequente lo scrub al viso, preparato mescolando due cucchiaini di zucchero, altri due di miele ed uno di succo di limone. È efficace per togliere il sebo in eccesso e tutte le impurità. Sono molto attenta anche la cura delle mie labbra. Faccio una volta a settimana un esfoliante e poi passo il balsamo che le mantiene morbide e idratate. Lo preparo unendo cera d’api, olio vegetale e burro di karité. Si scalda tutto in un pentolino e poi si aggiunge il miele. Quando il composto è solidificato, è pronto per l’utilizzo. Per la cura di viso e corpo trovo molto efficace anche l’aloe vera. Ci tengo a dire che io uso solo prodotti bio, di origine sicura. Conoscere la provenienza degli ingredienti è fondamentale per la propria bellezza e il proprio benessere».

Sei mai stata tentata dal ritocchino?

«In realtà ultimamente mi sono sottoposta ad una mastoplastica additiva. Sono stata costretta ad operarmi perché avevo un seno tuberoso, cioè una malformazione ad una ghiandola mammaria che non si era sviluppata a sufficienza. Era solo un difetto estetico perché non mi procurava nessun problema di salute. Avrei allattato lo stesso e la mia vita sarebbe stata normale anche con un seno più piccolo dell’altro. Solo che mi sentivo a disagio e così ho deciso di fare l’operazione per stare meglio con me stessa. Mi sono rivolta ad un vero professionista che ha fatto un lavoro strepitoso, donandomi un décolleté proporzionato al resto del mio corpo. Il risultato è molto naturale, neanche si nota che ho un seno rifatto. Secondo me la chirurgia può essere un valido mezzo per migliorare il rapporto con noi stessi ma non bisogna mai strafare e soprattutto è necessario informarsi adeguatamente per scegliere il professionista più adatto alle nostre esigenze».

Quello al seno è l’unico intervento che hai fatto?

«Sì, per il resto sono tutta naturale e non ho mai ricorso a nessun tipo di ritocco estetico sul mio viso».

Cosa mi dici invece del tuo smagliante sorriso? Hai degli accorgimenti particolari per avere denti così bianchi e perfetti?

«È da molti anni che vengo seguita da un dentista. Da piccola ho dovuto portare l’apparecchio per diverso tempo ma non ho mai fatto una pulizia perché non avevo problemi di tartaro. Fortunatamente i miei denti sono sempre stati in ottima salute e devo ringraziare Madre Natura per avermeli dati così perfetti. Sembrerà strano ma non ho mai fatto neanche uno sbiancamento! L’unico accorgimento che adotto è non abusare di caffè o di bevande che possano macchiarne lo smalto. Poi non sono una ragazza che fuma e questo mi aiuta perché non rischio che i denti si possano ingiallire. Sono piccoli accorgimenti che però fanno la differenza».

Avevo letto che da bambina hai avuto diversi problemi fisici che ti hanno impedito di fare attività sportiva per parecchio tempo. Mi spieghi meglio?

«Da piccolina ho sofferto di lussazione alle anche che mi sono portata dietro per buona parte della mia adolescenza. Ho potuto risolvere solo con tanta fisioterapia, nuoto e buona volontà. I miei muscoli non collegavano bene l’osso del femore con quello del bacino. Questo mi provocava delle fuoriuscite delle anche dal loro canale. Se saltavo o facevo dei movimenti bruschi rischiavo a lungo andare di rimanere sulla sedia a rotelle. Per questo motivo ho deciso di salvaguardare la mia salute e di evitare di fare ginnastica anche a scuola perché non potevo permettermelo. Diciamo che la mia vita sportiva è iniziata tardi rispetto agli altri, intorno ai 20 anni».

Ora come ti mantieni in forma?

«Mi piace correre e stare a contatto con la Natura. Poi sono una vera appassionata di palestra. Amo molto fare crossfit e circuiti con i pesi. Se almeno due/tre volte a settimana non mi alleno, non mi sento apposto. Anche a tavola cerco di seguire delle regole. Sono una buona forchetta e mi piacciono tantissimo i dolci ma mi concedo degli sfizi solo il sabato o la domenica. Il resto della settimana mangio cibi sani, conditi con poco sale e poco olio. Seguo una dieta varia ma cerco di non strafare».

Tornando alle ricette di Beauty e Benessere mi racconti come nasce questo format per Pomeriggio Cinque?

«L’idea è stata di Barbara D’Urso che mi ha chiesto di confezionare dei piccoli tutorial sulla bellezza “fai da te”. Abbiamo girato le puntate la scorsa estate, a luglio precisamente. Sono rimasta contentissima perché già prima di iniziare questo progetto, mi informavo tramite Youtube sulle proprietà di molti ingredienti per capire come usarli sul viso e sul corpo. Sono una ragazza di campagna e quindi ho imparato sin da piccola a scoprire le meraviglie che la terra può offrire».

Dopo il GF, che ti ha regalato tanta popolarità, ti piacerebbe fare un altro reality?

«Si, mi piacerebbe partecipare all’Isola dei Famosi. Molte persone che hanno fatto entrambi i reality mi hanno detto che sono due esperienze completamente diverse».

Come vedi il tuo futuro professionale?

«In questo momento mi trovo su due strade opposte: da una parte mi sto per laureare in Statistica e dall’altra sto continuando a fare spettacolo. Finché riesco vorrei proseguire in entrambe le direzioni. Non voglio precludermi nessuna possibilità. A lungo andare una laurea può fare la differenza qualora la carriera televisiva non dovesse andar bene».


di Maria Lucia Panucci